Flora e Fauna della Sardegna

pietro71

Biker serius
7/5/10
113
0
0
Sassari
Visita sito
image.php

Ciao raga! qualcuno mi sa dire se e' un grillo o pietro71???
Grazie per l'accostamento, passi per il colore ma se vedo uno di quelli salto più di lui!
 

andre730

Biker ultra
4/2/11
648
0
0
Italia
Visita sito
Questa mattina nella zona di monte arcosu, a qualche centinaia di metri dall'ingresso, mi sono imbattuto in queste simpatiche amiche.... non so perchè ma non ho osato fare delle foto da una posizione più vicina :il-saggi:


Se sei allergico hai fatto bene a non avvicinarti sennò
potevi avvicinarti molto di più, le Api sciamate(scrussurate o spuzonate) hanno l'Ingluve pieno di miele e ciò gli impedisce di estrarre il pungiglione con facilità, poi le Api che pungono sono le più anziane che sicuramente erano in perlustrazione alla ricerca di un rifugio valido per costruire il nuovo alveare, a terra c'erano la Regina e le nutrici, nonché api relativamente giovani, mi permetto perché ho praticato apicoltura per diversi anni! :spetteguless:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Originalmente inviato da SirJoe
babballottu metallizzato multicolore e perdipiù cangiante.
o è solo ... tuning? :nunsacci:
DSCN0779.jpg



Calosoma sycophanta... è un coleottero carabide... un gran bel predatore utilissimo per tenere sotto controllo le popolazioni di insetti infestanti (l'esempio della processionaria è un classico) nei boschi...
ciao
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
a proposito di carabidi...
di questi quando vado al lavoro ne salvo (il bordo della ciclabile gli impedisce di tornare nella pineta) decine ogni primavera... è uno Scarites (buparius?) bello grosso, un altro predatore... basta vedere le mandibole e la prontezza che ha nel mostrartele aperte appena ti avvicini o provi a prenderlo...

image.php



image.php
 

Scifus

Biker popularis
30/3/11
75
1
0
San Sperate
Visita sito
Bike
Olympia Iron
Se sei allergico hai fatto bene a non avvicinarti sennò
potevi avvicinarti molto di più, le Api sciamate(scrussurate o spuzonate) hanno l'Ingluve pieno di miele e ciò gli impedisce di estrarre il pungiglione con facilità, poi le Api che pungono sono le più anziane che sicuramente erano in perlustrazione alla ricerca di un rifugio valido per costruire il nuovo alveare, a terra c'erano la Regina e le nutrici, nonché api relativamente giovani, mi permetto perché ho praticato apicoltura per diversi anni! :spetteguless:

Grazie delle info!!
Diciamo che ho seguito un vecchio proverbio " Mellusu a timmi che a provvai" :hahaha:
ho tolto pure il flash per il timore di disturbarle nella loro attività!!
Potevo magari prelevare un po' di miele per riprender qualche energia dopo la pedalata...:celopiùg:
 

Orchis78

Biker serius
19/5/11
108
6
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao è molto presente nel cisto e contiene all'interno la larva della cicala

Larva della cicala???? Ma davvero! Poverini allora ne ho ammazzati parecchi!(involontariamente con la bike) convinto che fosse una reazione all'umidita'dopo le piogge! Grazie x avermi esaudito la mia domanda).:-)


Scusate se mi intrometto. La foto in questione con quella schiumetta è data dalle sputacchine (Famiglia Aphrophoridae). La larva della Cicala vive nel terreno!
 

Airjet67

Biker ciceronis
30/9/11
1.432
2
0
Olbia
Visita sito
Scusate se mi intrometto. La foto in questione con quella schiumetta è data dalle sputacchine (Famiglia Aphrophoridae). La larva della Cicala vive nel terreno!

Anvedi oh! Ho letto! E in effetti hai ragione! Si creano questa schiumetta con la loro saliva x proteggergi dai predattori e non solo!Meno male perche' mi sentivo gia' in colpa x le stragi di ....cicale! Grazie mille!:-)
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo