Flash 26/27,5 (era: in salita la 29 perde)

Robyflash

Biker serius
17/10/11
151
0
0
Ischia
Visita sito
Ciao sono nuovo del forum... questo è un argomento che mi ha sempre interessato...
Prima dell'acquisto della mia nuova Cannondale flash ho tenuto conto del diametro delle ruote... tengo a precisare che non ci tengo a seguire le mode... ed in questo momento la moda della 29 tira di brutto... ho provato prima una 29 e poi una 26... beh la sensazione di scatto e rilancio della 26 mi è parsa nettamente migliore... questo x quanto riguarda il posteriore... mentre x l'anteriore la sensazione mi è sembrata migliore con la 29...! maggior sensazione di sicurezza di tenuta e miglior superamento degli ostacoli....
Conclusione ? ho ordinato una flash 26 e ho montato una bella 27,5 anteriore... poi in ultimo l'estetica ne guadagna... vuoi mettere il fuorisella bello svettante di una 26 con il fuorisella quasi "ridicolo" della 29...?!!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
tengo a precisare che non ci tengo a seguire le mode... ed in questo momento la moda della 29 tira di brutto...

questa tua considerazione non rispecchia affatto la realtà perchè la 29'' non è una ''moda'', è un dato di fatto.

Poi sulla bonta dell'una o dell'altra ognuno trae le sue conclusioni, che ovviamente non sono il vangelo, ma solo opinabili e personali giudizi.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ciao sono nuovo del forum... questo è un argomento che mi ha sempre interessato...
Prima dell'acquisto della mia nuova Cannondale flash ho tenuto conto del diametro delle ruote... tengo a precisare che non ci tengo a seguire le mode... ed in questo momento la moda della 29 tira di brutto... ho provato prima una 29 e poi una 26... beh la sensazione di scatto e rilancio della 26 mi è parsa nettamente migliore... questo x quanto riguarda il posteriore... mentre x l'anteriore la sensazione mi è sembrata migliore con la 29...! maggior sensazione di sicurezza di tenuta e miglior superamento degli ostacoli....
Conclusione ? ho ordinato una flash 26 e ho montato una bella 27,5 anteriore... poi in ultimo l'estetica ne guadagna... vuoi mettere il fuorisella bello svettante di una 26 con il fuorisella quasi "ridicolo" della 29...?!!

Bè, perdonami...ma non sono poi tanto sicuro che una mossa come quella ti possa avvicinare all'anteriore della 29..
L'anteriore della 29 lo avrai sentito bene perchè tutto la bici è progettata per avere 29...
prendere una 26 e metterci una 27,5, solo all'anteriore mi sembra una scelta azzardata
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
scelta azzardata no!
È proprio contro natura. Perdonami sai ma i più esperti cannondalisti sanno che già di suo la flash alza l'anteriore...tu poi ci metti una ruota più grande ergo hai una posizione ridicola o hai comperato uno di quegli stem con -17 gradi. Diccì diccì
 
  • Mi piace
Reactions: nikk

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Ciao sono nuovo del forum... questo è un argomento che mi ha sempre interessato...
Prima dell'acquisto della mia nuova Cannondale flash ho tenuto conto del diametro delle ruote... tengo a precisare che non ci tengo a seguire le mode... ed in questo momento la moda della 29 tira di brutto... ho provato prima una 29 e poi una 26... beh la sensazione di scatto e rilancio della 26 mi è parsa nettamente migliore... questo x quanto riguarda il posteriore... mentre x l'anteriore la sensazione mi è sembrata migliore con la 29...! maggior sensazione di sicurezza di tenuta e miglior superamento degli ostacoli....
Conclusione ? ho ordinato una flash 26 e ho montato una bella 27,5 anteriore... poi in ultimo l'estetica ne guadagna... vuoi mettere il fuorisella bello svettante di una 26 con il fuorisella quasi "ridicolo" della 29...?!!

La trovo una scelta azzardata ma se ti trovi bene non ho nulla da recriminare. Attento però!
Se vai a far gare i regolamenti specificano che entrambe le ruote debbano avere lo stesso diametro!
Sono ammesse coperture di larghezza differente ma il diametro dei cerchi DEVE essere il medesimo!
 

Robyflash

Biker serius
17/10/11
151
0
0
Ischia
Visita sito
scelta azzardata no!
È proprio contro natura. Perdonami sai ma i più esperti cannondalisti sanno che già di suo la flash alza l'anteriore...tu poi ci metti una ruota più grande ergo hai una posizione ridicola o hai comperato uno di quegli stem con -17 gradi. Diccì diccì

ne ho provata una Ciopper con post 26 e ant 27.5 per me perfetta sotto ogni punto di vista...! certo io non faccio gare quindi son liberooooooo :)
CERTO HO MONTATO ATTACCO LEONARDI INTEGRATO -15.... aggressivo e riequilibra tutto l'innalzamento dei 1,5 cm in + della 27,5....

non mi fa postare le foto...?? booooh?? cmq le ho messe nella discussione "la vostra Cannondale"....
CIAO
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
ne ho provata una Ciopper con post 26 e ant 27.5 per me perfetta sotto ogni punto di vista...! certo io non faccio gare quindi son liberooooooo :)
CERTO HO MONTATO ATTACCO LEONARDI INTEGRATO -15.... aggressivo e riequilibra tutto l'innalzamento dei 1,5 cm in + della 27,5....

non mi fa postare le foto...?? booooh?? cmq le ho messe nella discussione "la vostra Cannondale"....
CIAO

hai montato un attacco da -15 gradi (nn millimetri) per di più considera che con un innalzamento tale si va a modificare l'altezza da terra del BB (che si abbassa giusto?)
ho letto i tuoi commenti nel post "la vostra cannondale" hai adeguato l'escursione abbassando 20mm per adeguare la variazione con il cerchio più grande e di conseguenza riequilibri anche l'angolo di sterzo ma il BB non ti diventa rasoterra così???
il discorso delle gare cosa c'entra?:nunsacci: anch'io faccio gare ma ho una 29 con delle geometrie che a qualcuno fanno ribrezzo, mi piacciono più i single track lenti e guidati che gli sterratoni veloci...insomma non mi sento per nulla prigioniero di qualcosa...
 

Robyflash

Biker serius
17/10/11
151
0
0
Ischia
Visita sito
hai montato un attacco da -15 gradi (nn millimetri) per di più considera che con un innalzamento tale si va a modificare l'altezza da terra del BB (che si abbassa giusto?)
ho letto i tuoi commenti nel post "la vostra cannondale" hai adeguato l'escursione abbassando 20mm per adeguare la variazione con il cerchio più grande e di conseguenza riequilibri anche l'angolo di sterzo ma il BB non ti diventa rasoterra così???
il discorso delle gare cosa c'entra?:nunsacci: anch'io faccio gare ma ho una 29 con delle geometrie che a qualcuno fanno ribrezzo, mi piacciono più i single track lenti e guidati che gli sterratoni veloci...insomma non mi sento per nulla prigioniero di qualcosa...

Ciao.
allora la ruota ant 27,5 alza la bike di 1,5 cm sull'anteriore... (questa è la differenza tra cerchio 26 e cerchio 27.5...) la lefty è modificata nell'escursione da leonardi... da 100 a 80... ma la modifica riguarda solo l'escursione... la forca a riposo è sempre lunga uguale...! in compressione al posto di comprimersi 100 si comprime 80...
Quindi adottando un attacco -15 si riequilibra tutto...
Il movimento centrale non si abbassa ma bensì si alza di circa 7mm... una misura del tutto trascurabile che non stravolge nulla...
ecco foto attacco negativo....
 

Allegati

  • DSCN5758.jpg
    DSCN5758.jpg
    59,7 KB · Visite: 269
  • DSCN5759.jpg
    DSCN5759.jpg
    48,7 KB · Visite: 237
  • DSCN5761.jpg
    DSCN5761.jpg
    29,6 KB · Visite: 222
  • Mi piace
Reactions: durden74

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Ciao.
allora la ruota ant 27,5 alza la bike di 1,5 cm sull'anteriore... (questa è la differenza tra cerchio 26 e cerchio 27.5...) la lefty è modificata nell'escursione da leonardi... da 100 a 80... ma la modifica riguarda solo l'escursione... la forca a riposo è sempre lunga uguale...! in compressione al posto di comprimersi 100 si comprime 80...
Quindi adottando un attacco -15 si riequilibra tutto...
Il movimento centrale non si abbassa ma bensì si alza di circa 7mm... una misura del tutto trascurabile che non stravolge nulla...
ecco foto attacco negativo....


caxxxxxo, a fxxxxxxxxx tutto, w la passione.

è UN'OPERA D'ARTE, bellissimo telaio, attacco e forka!!!!!
cazzarola, che bella biga che verrà fuori!
di sicuro da quanto è bello il tutto, sarà la bici che andrà più veloce, più sicura, con tiro catena nullo, con consumo pignoni-trasmissione pari a zero,
praticamente vola!
se non fosse .................che non è tutta 29.
ma perchè noi italiani abbiamo il vizio di rovinare le opere d'arte:-)

con simpatia, complimenti!
 

Robyflash

Biker serius
17/10/11
151
0
0
Ischia
Visita sito
caxxxxxo, a fxxxxxxxxx tutto, w la passione.

è UN'OPERA D'ARTE, bellissimo telaio, attacco e forka!!!!!
cazzarola, che bella biga che verrà fuori!
di sicuro da quanto è bello il tutto, sarà la bici che andrà più veloce, più sicura, con tiro catena nullo, con consumo pignoni-trasmissione pari a zero,
praticamente vola!
se non fosse .................che non è tutta 29.
ma perchè noi italiani abbiamo il vizio di rovinare le opere d'arte:-)

con simpatia, complimenti!

come disse verdone HO FAMO STRANO.....!!!!! :richiamo_papere::richiamo_papere::richiamo_papere::rock-it:
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Signori, alla faccia di tante chiacchere, ( avanti tutti con post negativi)c'è chi sperimenta soluzioni diverse dal filo comune ( sarà, chi prendera una strada diversa, e verrà considerato pazzo, a portare avanti l'umanità. FRANK ZAPPA).
sti partenopei!!!!
dacci ragguagli su come và, in senso negativo e positivo.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Signori, alla faccia di tante chiacchere, ( avanti tutti con post negativi)c'è chi sperimenta soluzioni diverse dal filo comune ( sarà, chi prendera una strada diversa, e verrà considerato pazzo, a portare avanti l'umanità. FRANK ZAPPA).
sti partenopei!!!!
dacci ragguagli su come và, in senso negativo e positivo.

le bike con ruote con diametro diverso esistono già in commercio, nn vedo il motivo di tutto questo stupore.

Mi piace molto questa trovata e attendiamo foto del montaggio ultimato!:prost:
 

Robyflash

Biker serius
17/10/11
151
0
0
Ischia
Visita sito
:smile::smile::smile:solo che nella versione di Verdone l' ''H'' non c'è!!!:smile::smile::smile:

hahahhaahh ok ok O FAMO STRANO.... ECCO COSì VA BENE ;)

SI I PARTENOPEI HANNO MOLTA FANTASIA.... ANCHE SE IO SONO MEZZO NAPOLETANO E MEZZO VARESOTTO.... TRASFERITO A ISCHIA... DOVE SCORRAZZO CON IL CHOPPER (speriamo si scriva così....!) nei boschi di castagno con vista mare.... e li che mi vengono strane ispirazioni rotanti con diametri differenti....
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
ok si alza di 15mm ma l'attacco neg. di 15 gradi come fa a riequilibrare? L'anteriore si è alzato anche xké come hai detto tu la flash non è stata accorciata... e siamo al discorso che si sballano le geometrie.
Poi la fantasia va bene ma cerchiamo di rimanere anche nella correttezza e qua di corretto c'è solo che esteticamente è una bomba sopratutto l'attacco che è da sbavo
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
scelta azzardata no!
È proprio contro natura. Perdonami sai ma i più esperti cannondalisti sanno che già di suo la flash alza l'anteriore...tu poi ci metti una ruota più grande ergo hai una posizione ridicola o hai comperato uno di quegli stem con -17 gradi. Diccì diccì

Giudizio ampliamente sbagliato!!!(sulla posizione ridicola e sul contronatura).Un CERTO Jeremy Bishop (detto il Vescovo) negli USA con questa bici e con questa configurazione fino allo scorso anno vinceva gare di xc a destra e a manca,fino a che è intervenuta l'UCI a vietare nelle gare le coppie di ruote a diametro diverso.Ed è in assoluto la bici che vorrei guidare a breve.Ho già provato il chopper su una ht ed è da sbavo,mi posso solo immaginare su una full!!:sbavon:
Bravo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo