flap NoTubes

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Avevo postato questo messaggio in un 3d esistente, ma forse non è stata una scelta felice nè per me (che non ho avuto risposte) nè per gli altri (che magari sarebbero interessati), quindi ne apro uno nuovo.

Con il CERCA ho trovato una interessante discussione (http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=38808&highlight=notubes), ma mi resta qualche dubbio sul sistema in oggetto.
Ho un paio di Crossride (ovviamente camera, tubeless non esistono), ruote di cui sono strasoddisfatto e che quindi NON vorrei cambiare, ma la voglia di tubeless è tanta. Allora ci sarebbe il flap di NoTubes (https://www.notubes.com/tubeless_about.php?osCsid=f46fb3a8e4ef195326baad1442f07d64), che promette di trasformare le mie ruote in tubeless e per di più di continuare a usare le gomme che ho già (che hanno solo 200 chilometri, mi ci trovo un gran bene e mi seccherebbe cambiarle di nuovo...).
Ho letto diverse recensioni su varie riviste, ma ovviamente ne parlano tutti benissimo: e quando mai ho letto in una recensione "l'accrocchio X non vale una cippa"? Allora vorrei sapere se qualcuno di voi ha/aveva il flap di NoTubes e come ci si è trovato.
Tra l'altro, dal materiale che ho preso da FRM al Salone di Milano si capisce che il flap funziona anche senza il liquido (Stan's o lattice che sia), cosa per me fondamentale per noiose questioni che non sto a raccontarvi. E' vero?

Grazie a tutti come sempre! :-o
 

cave

Biker superioris
ho cerchi alex rims dx 32 con i flap tubless di non sò che marca, però ho anche il lattice all'interno.

posso usare gomme anche non tubless senza problemi.

da due mesi non ho mai bucato!

non vorrò avera mai più la camera d'aria! è antidiluviana!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Io ho dei flap della Stan's e li ho montati su un cerchio standard con ruote tubeless, e il tutto funziona alla perfezione anche senza liquido..
Se vuoi utilizzare però delle gomme normali devi tenere in considerazione 2 cose.

La prima è che le gomme non tubeless non garantiscono la tenuta, quindi il liquido serve per rendere stagno l'insieme e non solo in caso di foratura, altrimenti potresti trovarti con delle perdite di pressione in breve tempo.

Le gomme non tubeless, non hanno la robustezza delle gomme tubeless, in quanto progettate per avere il supporto della camera, al contrario delle tubeless che hanno la spalla più robusta, perchè devono supporta loro tutto il carico, quindi occhio con le pressioni troppo basse..

A mio avviso i flap Stan's hanno un unico difetto, se fori e devi mettere la camera devi smontare tutto, a differenza dei DT Swiss, che hanno la valvola separata stile Mavic, però costano 4 volte tanto..
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
pcortesi ha scritto:
[...] le gomme non tubeless non garantiscono la tenuta, quindi il liquido serve per rendere stagno l'insieme e non solo in caso di foratura, altrimenti potresti trovarti con delle perdite di pressione in breve tempo. [...]
Quindi, con gomme normali il liquido ci vuole per forza...
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Ciao Squattrinated, come va? Anche a me è venuta voglia di tubeless, visto che già all'anteriore posso montare la octopus...
Ho alcune domande anch'io:
- mi piace l'Eclipse come sistema, proprio x via della valvola smontabile, ho dei mavic da FR con canale da 28, ma mi risulta non sia fatto x cerchi così larghi, mentre la Stan's e la maxxis hanno + misure a seconda della larghezza. Qualcuno ne sa di più?
- volendo non buttare un sacco di soldini in liquidi miracolosi, il lattice dove si trova x farselo?
- ci sono controindicazioni particolari sulla durata e/o manutenzione di cerchio e ruote, dovuta chessò... alla necessità di pulire lo strato di lattice o cose del genere che possono graffiare/usurare tali componenti?
GRAZIE :eek: :eek:
PS x Squattrinated: sabato scorso fatto Madonna del Covolo - M.te Grappa (pian della bala, 1500 mt. circa, non fino in cima) e ritorno su sentieri e mulattiere, guadagnando 3 punti in discesa...di sutura... Fatti vivo se sei in zona!
:-? :-? :-?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
giobike ha scritto:
Ciao Squattrinated, come va? Anche a me è venuta voglia di tubeless, visto che già all'anteriore posso montare la octopus...
Ho alcune domande anch'io:
- mi piace l'Eclipse come sistema, proprio x via della valvola smontabile, ho dei mavic da FR con canale da 28, ma mi risulta non sia fatto x cerchi così larghi, mentre la Stan's e la maxxis hanno + misure a seconda della larghezza. Qualcuno ne sa di più?
- volendo non buttare un sacco di soldini in liquidi miracolosi, il lattice dove si trova x farselo?
- ci sono controindicazioni particolari sulla durata e/o manutenzione di cerchio e ruote, dovuta chessò... alla necessità di pulire lo strato di lattice o cose del genere che possono graffiare/usurare tali componenti?
GRAZIE :eek: :eek:
PS x Squattrinated: sabato scorso fatto Madonna del Covolo - M.te Grappa (pian della bala, 1500 mt. circa, non fino in cima) e ritorno su sentieri e mulattiere, guadagnando 3 punti in discesa...di sutura... Fatti vivo se sei in zona!
:-? :-? :-?

So che Stan'S ha due misure, una per XC e una per FR/DH
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Ciao Giobike. A questo link trovi un pdf in italiano che descrive l'Eclipse:
http://www.tubelesskit.com/flyers.html.
Purtroppo non sembra esserci altra misura che il 22mm.
Comunque, la valvola del flap NoTubes dovrebbe avere lo spillo asportabile, in modo da poter riempire/pulire senza tirare giù tutto... o sbaglio? Dettagliate istruzioni per il NoTubes in italiano si trovano qui:
www.frmbike.com
in basso a sinistra c'è il link. Stan's (o NoTubes) ha tre misure per cerchi da:
21.5 - 24.5mm: Standard Tubeless Kit \ 21.5 - 24.5mm Standard Rim Strip
27 - 34mm: Freeride Tubeless Kit \ 27 - 34mm Freeride Rim Strip
36 - 39mm: Downhill Tubeless Kit \ 36 - 39mm Downhill Rim Strip

@Giobike: Ho letto dei tuoi nuovi punti proprio questa mattina sul bel 3d di Bobbies con le nostre belle faccione: l'ho sempre detto che in discesa corri troppo!!! Comunque ti avrei chiamato tra questa sera e domani perchè sabato sono in quel di Bassano: ci sei?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo