FIXED da STREET ?

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Secondo la tua filosofia adesso non girerebbero tutti quei mezzi autocostruiti strani e incomprensibili che ci sono al mondo! preferisco la fantasia alle leggi scritte e le mani sbucciate sono punti di vista c'è da vedere le modifiche che uno vuole fare!

Mi hai frainteso, una nocca sbucciata o un dito qunto con in cavo sfilacciato mi ricordano quando da piccolo smontavo qualsiasi cosa mi passasse sotto le mani.
Sono figlio di un artigiano,quindi non posso che apprezzare esperimenti e contaminazioni varie, però come hai detto tu dipende da cosa si vuole fare, certe idee un po' pellegrine,e pericolose vanno scoraggiate. come il tipo che un po' di tempo fa voleva montare un manubrio da flat sulla bici da fr...
 

Riska

Biker novus
Ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè mi sembra la più adatta.

Ho in casa una vecchia mtb che è li nel dimenticatoio e pensavo di trasformarla a scatto fisso, è fattibile come cosa o è meglio lasciar perdere??? con le ruote 1.50 da 26" può dar problemi???

grazie a tutti



Riska.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè mi sembra la più adatta.

Ho in casa una vecchia mtb che è li nel dimenticatoio e pensavo di trasformarla a scatto fisso, è fattibile come cosa o è meglio lasciar perdere??? con le ruote 1.50 da 26" può dar problemi???

In teoria se trovi un mozzo fisso o una ruota completa con la stessa battuta, puoi fissare qualsiasi bici..
 

Xero

Biker superioris
2/9/08
948
0
0
Ravina TN
Visita sito
beh perchè no con cambio? comunque prendi un mozzo flip-flop che così hai un lavoro pulito e con una spesa minima... puoi fissarti qualsiasi mezzo comunque....
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Partiamo dal presupposto che:
1) il telaio deve avere i forcellini orizzontali o obliqui per poter tendere la catena, altrimenti lascia stare.
2) e che il cambio ovviamente te lo scordi.

I mozzi flip flop fisso/ss hanno la battuta da 120mm, invece le mtb ce l'hanno da 135mm, dovresti rispaziare il mozzo, ma dal livello della domanda che hai posto suppongo che sia un intervento che vada un po' oltre le tue attuali capacità (buon per te se mi sbaglio).
Comunque la soluzione più veloce ed economica è prendere una ruota post da mtb con il mozzo per freni a disco, e montare un disc cog, cioè un pignone con i 6 fori is che si monta sulla flangia del mozzo e rimane ovviamente fisso.
Sul lato del corpetto ruota libera monti un adattatore ss, ed ecco fatto un mozzo flip flop per la mtb.
Secondo me è più facile e più sicuro rispetto alla saldatura della ruota libera.

Comunque se l'idea e quella di farci i trick.... LASCIA PERDERE!!! Apriresti il telaio e tutti, ma proprio tutti i componenti, in tempo zero o quasi, come già detto, c'è un fottio di gente che si compra la fissa da trick per moda e poi le rivende, o meglio svende, praticamente da nuove.
Dai un occhiata in giro tipo: ebay, subito e ovviamente fixed forum.
Comunque se puoi metti una foto della bici cosi ti possiamo aiutare meglio! ;-)
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
per chi cerca una fissa sto vendendo un telaio da trick della create sul mercatino a 150 euro con forcella, mov centrale e serie sterzo (nell'annuncio trovate la bici intera, ma in realtà sto smembrando e mi è rimasto da vendere il telaio e qualche componente). tiene gomme da 700x40c e forse anche 26 da 2 pollici di larghezza...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo