Five Ten Trail Cross Mid Pro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Indigo

Biker serius
24/9/18
173
143
0
Belgrado
Visita sito
Bike
Nukeproof Mega 275 Comp 2019 + RR340 + RR ST 900
Siccome ho le due caviglie indebolite, stavo valutando l'acquisto di un paio di scarpe con rinforzi per le caviglie.
Qualcuno ha provato le Five Ten Trail Cross Mid Pro? Sostengono le caviglie in maniera da poter non utilizzare cavigliere varie?


Five_Ten_Trail_Cross_Mid_Pro_Mountain_Bike_Shoes_Black_EF3010_01_standard.jpg
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Le ho cercate con google e sono arrivato qua...
ne cercavo pure io un paio con protezione delle caviglie, ora ho le freerider e mi trovo bene (a parte che sui ripidi a piedi sembra di camminare su delle saponette).
e per essere belle, sono belle, il che non guasta.
qua c'è una recensione:
 
  • Mi piace
Reactions: Indigo

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Anch'io le sto tenedo d' occhio e non appena possibile passerò a provarle perchè ho anch'io problemi alle caviglie.
Penso siano le sostitute delle 5.10 Impact High che avevo preso proprio per lo scopo citato da @Indigo ma che oramai sono defunte (dopo quasi 8 anni per cui ottimo).
Le precedenti proteggevano adeguatamente le caviglie, erano infatti ben imbottite in quella zona, mi ci sono trovato bene.
Il limite era la suola, ottima per i flat, meno come aderenza per camminare su pendii ripidi: su erba bagnata o secca per non parlare di neve c'era da stare attentissimi ! Però non sono fatte per quello scopo, per quello meglio scarponcini da trekking con suole scolpite che però attaccano meno sui pin dei flat: come al solito bisogna scendere a compromessi e quindi quando sono in modalità explorer preferisco utilizzare gli scarponcini.
 
  • Mi piace
Reactions: patxi66 and Indigo

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Volevo prenderle anche io e conosco uno che le ha comprate appena uscite. Comode, belle, la terra non entra ma sembrano essere più delicate delle vecchie 5/10, soprattuto la suola. Intanto vedo in quanto gli si bucano e poi decido :-|
 
  • Mi piace
Reactions: Indigo

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
boh! è sempre la Stealth, solo ha un'altra dicitura... Phantom
l'aggettivo "non-marking" non so a cosa si riferisca.
di più hanno la suola con delle scanalatura in punta e sul tacco, in maniera da avere più grip sul terreno.

cmq con il bagnato uso gli scarponcini da trekking della Decathlon, magari grippano un po' meno sui pin, ma almeno non mi ammazzo quando scendo dalla bici.
 
  • Mi piace
Reactions: cicluto

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Confido che la mescola sia la medesima. Dalle foto in rete si nota un disegno differente nelle due estremità, per facilitare nei tratti a piedi.
Io sull'asciutto mi son sempre trovato bene con il disegno tradizionale; sul bagnato solo un disegno più scolpito può funzionare.
 

Indigo

Biker serius
24/9/18
173
143
0
Belgrado
Visita sito
Bike
Nukeproof Mega 275 Comp 2019 + RR340 + RR ST 900
Non mi ricordo se sulla community GMBN su Facebook o gruppo simile, un ragazzo ha postato la foto del modello senza supporto alla caviglia rotto brutalmente.


"My five ten trail cross lasted 2 rides
1f605.png
.
Tips for these who have it, don’t pull at all on the tongue while you lace. it’s quite fragile "

LInk al post, anche se non so se riuscirete a vederlo: https://www.facebook.com/photo/?fbid=3292376557453767&set=gm.1111145499267540

98344576_3292376560787100_2355248713804283904_n.jpg
 
  • Wow
Reactions: rovert

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
l'aggettivo "non-marking" non so a cosa si riferisca.
le suole non marking sono quelle che non segnano le superfici su cui strisciano. vedi ad esempio segni neri nelle palestre o su certe pavimentazioni chiare o sulle coperte delle barche.

su una scarpa da outdoor non è una caratteristica fondamentale, sicuramente, ma a qualcuno può interessare.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
le five ten hanno sempre avuto qualche problemino, ma dipende dal lotto che ti capita, penso.

Quando ho preso due anni fa le freerider c'era una serie di utenti che lamentava il distacco della suola. le mie hanno la suola ancora a posto.


Non mi ricordo se sulla community GMBN su Facebook o gruppo simile, un ragazzo ha postato la foto del modello senza supporto alla caviglia rotto brutalmente.


"My five ten trail cross lasted 2 rides
1f605.png
.
Tips for these who have it, don’t pull at all on the tongue while you lace. it’s quite fragile "

LInk al post, anche se non so se riuscirete a vederlo: https://www.facebook.com/photo/?fbid=3292376557453767&set=gm.1111145499267540

Vedi l'allegato 351404
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
un ragazzo svizzero che aveva problemi di caviglie rotte più volte, dopo aver provato anche gli stivali da trial ci diceva che si trovava bene a fare freeridecon queste Rockwell.
A noi visivamente sono sembrate però pesanti e con poco grip. Però chissà... Anche se andando in questo segmento c'è anche roba militare non troppo pesante e con buon sostegno alla caviglia.
 

Allegati

  • x5_662912540tdf.jpg
    x5_662912540tdf.jpg
    41,9 KB · Visite: 48
  • Mi piace
Reactions: Indigo

Classifica mensile dislivello positivo