FIVE TEN per tutti!!! Modifica scarpe con suola FIVE TEN o XS GRIP2

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
ciao a tutti, il risuolatore l'ho conosciuto per le scarpette da arrampicata e mi servo da lui con piacere da molto tempo.
Un paio di mesi or sono gli ho chiesto informazioni per poter applicare la suola di ricambio Five Ten alle mie scarpe cannondale roam . Gli ho mandato per email una foto con la mia scarpa e lui mi ha detto che è possibile e se non ricordo male mi ha chiesto sui 30 e rotti euro ..
lì per lì sono rimasto indeciso in quanto al costo della risuolatura completa, devo aggiungere le spese di spedizione in andata e in ritorno.. alal fine ui 45-50 euro e quindi mi sono chiesto se ne valesse la pena.. come scarpe mi piacciono molto hanno comunque 4 anni di uso e quindi anche di fianco e sopra sono consumate..
poi mi sono detto aspetto l'anno prosimo e mi prendo un paio di impact 2 nuove e via..
comunque sia, come sito lo trovo ottimo

E' il ragionamento che avevo fatto anche io, infatti non è che son tanto propenso a farlo, più che altro perchè quei soldi lì, li investo in un paio di scarpe nuove e nate già con quel tipo di suola. Grazie mille per la risposta! o-o
 

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
Per i comaschi fornisco i dati di un risuolatore specializzato in scarpette da arrampicata che è molto bravo:

IL CALZOLAIO DI MONTEMURRO ANTONIO
Via Luigi Cadorna 6 - 22044 Inverigo (CO)
tel: 031 60 54 68

Lui ha la gomma vibram e 5.10 ed è molto flessibile, se gli spiegate cosa volete non dovrebbero esserci problemi.

Al max dite che vi manda Paolo di Albese magari sarà più clemente, con voi perchè dopo a me farà un culo tanto :smile:

Se avete problemi x la consegna provate a chiamarlo che ha un buco in una finestra dal quale si possono mettere le scarpe tutti i giorni ed a qualsiasi ora! Ovviamente x il ritiro si devono seguire gli orari di apertura del negozio.
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Come avevo scritto qualche post fa, mi sono informato da un calzolaio che risuola scarpe da trekking per far suolare delle adidas da skate con la suola vibram boulder....

FATTO!!

...ma...

...alla fine ho deciso di farmi fare delle puma in goretex che sono più indicate per la stagione invernale.
Sono delgi scarponcini ultracomodi ai quali avevo consumato la suola e così ho pensato di provare su queste la suola vibram.
Al calzolaio ho chiesto di aumentare la rigidità della suola perchè offrisse più sostegno e così ha interposto tra la suola nuova e quella vecchia uno strato di gomma spesso circa 6mm che irrigidisce e smorza le vibrazioni.

Provate in città su ostacoli artificiali gradini, scale e un po' di sterrato...
...per ora sono clamorose!
Grip esagerato con i pedali vp flat che hanno solo 5 pin!
In un paio di occasioni ho fatto fatica a staccarmi e riposizionare i piedi sui pedali è impossibile se non tirandoli su con decisione.
Domani li provo a Finale.....
 

Allegati

  • Puma Vibram.jpg
    Puma Vibram.jpg
    38,4 KB · Visite: 230

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Ieri splendida giornata a Finale.
7 discese, una più bella dell'altra.

C'erano due cose che mi premeva provare bene.
L'abbassamento del manubrio e l'accoppiata pedali flat-suola vibram.

Due cambiamenti radicali.

Manubrio piatto da 750mm, stem negativo e via 15mm di spessori producono una posizione di guida più aggressiva e un'aderenza e controllo sulla ruota anteriore che non mi sarei mai sognato.
PROMOSSO!

I pedali flat li ho provati già altre volte, ma sono sempre tornato ai soliti pedali a gabbia larga con spd.
In discesa mi hanno sempre dato sicurezza, soprattutto sullo scassato.
Con i flat avevo sempre l'impressione che mi saltassero via i piedi, di perdere l'appoggio.
I vp hanno solo 5 pin e con le scarpe da skate non sono il massimo.
Ho provato le 5ten di un amico ma non mi hanno convinto neanche quelle.
Allora ho sostituito i tre pin anteriori con tre viti m5 più lunghe di 2mm rispetto agli originali e il risultato è stato ovviamente una presa migliore.

Ma ieri con le Puma risuolate sono entrato in un nuovo mondo!
Letteralmente appiccicato ai pedali ho avuto la stessa sensazione di sicurezza che con gli spd, ma con in più la consapevolezza di poter dare la zampata ogni volta che volevo.
Bello poter riposizionare il piede anche nelle situazioni più scabrose senza impazzire per trovare l'aggancio.
L'intersuola che mi hanno aggiunto è stata una bella sorpresa, il piede e la caviglia sono meno stressati rispetto alle suole cedevoli delle Adidas e delle Etnies, anche le vibrazioni sono smorzate.
Sul trail della Madonna della Guardia, che come diceva la guida Paul, è stato disegnato con le bombe a mano, i piedi ereno ben fissi e mai ho avuto la sensazione di perdere l'appoggio.
Anche negli altri trail dove c'erano gli spunti per staccare le ruote da terra la sicurezza non è mai mancata.

In definitiva sono davvero soddisfatto perchè una suola così si può mettere su ogni scarpa, invernale e calda o leggera e traspirante, robusta e protettiva o comoda e... bella.
PROMOSSE!!!
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Il costo dell'operazione è stato di 40€ e include la levigatura della vecchia suola, l'intersuola e la suola Vibram.
Solo la Vibram dovrebbe essere sulle 25/30€, così mi aveva detto quando gli chiesi di suolarmi le Adidas.
Il calzolaio è quello che c'è nella galleria del centro commerciale coop di Casale Monferrato.
 

va pian

Biker velocissimus
Cercando in rete ho scovato questo:
http://www.ilrisuolatore.it/public/grip/modules/news/

mi sembra un'ottima base di partenza per sperimentare....
appena deciso su quali scarpe intervenire, chiederò info e vi faccio sapere.

Ciao a tutti, scusate l'intrusione. cercavo giusto un 3d dove si discutesse sulla risuolatura delle scarpe.
Per chi arrampica consiglio http://dacorrado.com/

Per quel che riguarda il discorso mtb stiamo sperimentando con ottimi risultati con gomma Vibram Boulder:
https://picasaweb.google.com/reagire/RisuolaturaScarpeMtb

e questo è un vecchio lavoro che ho sfruttato fino poco tempo fa utilizzando 5.10 C4:
5 mi. - YouTube

qui altre foto:

http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/38216/thumbs_576/47943.jpg
http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/38216/thumbs_576/47942.jpg
http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/38216/thumbs_576/47941.jpg

Appena mi arriva la vibram 477k freeride, come ha fatto osservare Suppaman, ripartiranno le prove in "campo".

Avevamo già sperimentato le gomme "grip" vibram (tramite corrado.com, il quale è stato nella squadra test vibram e in 2 anni di collaborazione hanno affinato il prodotto "grip" per l'arrampicata e tutt'oggi collaborano per le mescole delle nuove suole per scarponi tecnici.) il problema è stato che come mescola tende ad "aver memoria dei pin" e di conseguenza la durata nel tempo non è entusiasmante, per questo motivo ho piegato sulla boulder, mescola più nervosa a leggero scapito della tenuta, non dettaglio ma trascurabile, stiamo aspettando per vedere la durata nel tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: sandrullo

sandrullo

Biker tremendus
complimenti va pian, bel video e bel lavoro.. mi hai fatto venir voglia di recuperare le cannondale roam per inserire la suola 5.10 come nel video oppure altre uole ma sempre cn l'intento di recuperare le scarpe i cui sopra che ormai hanno la suola distrutta (letteralmente) dai pins dei flat
il lavoro descritto nel video l'ha fatto un calzolaio immagino..forse il dacorrado.com che citi nel tuo post? posso sapere più o meno quanto hai speso? durata soddisfacente?
grazie ciao
 

va pian

Biker velocissimus
complimenti va pian, bel video e bel lavoro.. mi hai fatto venir voglia di recuperare le cannondale roam per inserire la suola 5.10 come nel video oppure altre uole ma sempre cn l'intento di recuperare le scarpe i cui sopra che ormai hanno la suola distrutta (letteralmente) dai pins dei flat
il lavoro descritto nel video l'ha fatto un calzolaio immagino..forse il dacorrado.com che citi nel tuo post? posso sapere più o meno quanto hai speso? durata soddisfacente?
grazie ciao

Corrado è un collega. Sono curioso di vedere in che condizioni sono le tue scarpe, se ti va posta qualche foto.

Alle scarpe nel video ho montato 5.10 e il risultato è identico alle originali. L'importante è che la scarpa abbia una calzata comoda per lo scopo e più la suola è piatta meglio è.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Corrado è un collega. Sono curioso di vedere in che condizioni sono le tue scarpe, se ti va posta qualche foto.

Alle scarpe nel video ho montato 5.10 e il risultato è identico alle originali. L'importante è che la scarpa abbia una calzata comoda per lo scopo e più la suola è piatta meglio è.

Collega nel senso che tu fai questo NOBILE mestiere?
Se così non posso farti risuolare i miei scarponi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo