Fistelectomia con posizione di un setone

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Speedalex

Biker serius
4/9/06
154
0
0
Meda
Visita sito
Buongiorno DOC,
ieri sono stato sottoposto a questo tipo di intervento in day ospital, le chiedevo un ulteriore parere in quanto non ho capito bene la funzione del setone e cosa mi aspetta.
Ovvero, dovrò fare un altro interveto per rimuoverlo?
IN quanto tepo avro la risoluzione del problema considerando che non povo dolore e solo un leggiero fasidio?
E' normale che vi sia una parte tonda come se avesero asportato della carne?
Ultima e ovvia domanda....quando potrò tornare a pedalare?

Grazie mille
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il setone mette in tensione la zona dove c'era la fistola,in modo tale che questa venga riempita progressivamente da tessuto nuovo.A tale scopo il setone viene tirato progressivamente in modo che resti sempre in tensione,fintanto che cade autonomamente;nessun intervento di rimozione. I tempi, però,sono abbastanza lunghi:Sarà difficile tornare in bici prima di una quarantina di giorni
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Il setone mette in tensione la zona dove c'era la fistola,in modo tale che questa venga riempita progressivamente da tessuto nuovo.A tale scopo il setone viene tirato progressivamente in modo che resti sempre in tensione,fintanto che cade autonomamente;nessun intervento di rimozione. I tempi, però,sono abbastanza lunghi:Sarà difficile tornare in bici prima di una quarantina di giorni

Mi accodo a questo thred in quanto il problema è lo stesso, allora fistola perianale generata da precedente ascesso perianale, operato questo lunedì 18/10, a sentire il dottore che mi ha operato, la fistola era parecchio profonda e brutta, quindi ha dovuto incidere molto e inserire il setone, quando mi hanno dismesso, il dottore mi ha detto che mi avrebbe spiegato tutto con calma, quando ci saremo rivisti il 3/11, da quello che ho letto in giro, il setone dovrebbe essere tirato giornalmente, ma invece mi devo presentare dopo più di due settimane.

Quello che mi interessava sapere, se è corretto aspettare così tanto, e se fosse corretto, posso sperare che il 3/11 mi tolga questo benedetto setone.

Per quanto riguarda la bici, spero di ritornare in sella almeno per gennaio, la precedente operazione, mi ha messo fuori uso per 4 mesi.

Saluti
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
da quello che ho letto in giro, il setone dovrebbe essere tirato giornalmente, ma invece mi devo presentare dopo più di due settimane.

Poni il quesito direttamente a chi ti ha operato perchè il concetto è quello,ma non si può asserire nulla con certezza senza la visita diretta del paziente,quindi solo chi ci ha messo le mani può esprimersi

Quello che mi interessava sapere, se è corretto aspettare così tanto, e se fosse corretto, posso sperare che il 3/11 mi tolga questo benedetto setone.

Come già spiegato,il setone deve cadere da se,normalmente non si rimuove se ancora trattenuto in sede

Per quanto riguarda la bici, spero di ritornare in sella almeno per gennaio, la precedente operazione, mi ha messo fuori uso per 4 mesi.

Direi più che ragionevole
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Poni il quesito direttamente a chi ti ha operato perchè il concetto è quello,ma non si può asserire nulla con certezza senza la visita diretta del paziente,quindi solo chi ci ha messo le mani può esprimersi

La mattina che mi hanno dismesso, la dottoressa mi ha spiegato che mi avrebbe spiegato tutto quando sarei andato per fare la visita di controllo, il 3/11, io avevo fretta di andare via e non avevo letto il certificato medico, comunque venerdì sono ritornato all'ospedale, visto che chi medicava mi ha detto che la ferita era diventata parecchio brutta, purtroppo la dottoressa l'ho trovata che era in sala operatoria, ha avuto solo il tempo per controllare e medicarmi di nuovo, dicendomi che la ferita era nella norma, per il tipo di operazioni, però mi ha dato un appuntamento domani per un altro controllo, il problema è che da ieri è spuntata fuori la febbre.



Come già spiegato, il setone deve cadere da se, normalmente non si rimuove se ancora trattenuto in sede

Mi pareva invece di avere capito, che avrebbe dovuto incidere di nuovo per portare in superficie il setone, comunque domani avrò la risposta.

Grazie
 

LennyC

Biker novus
entro nel club dei fistolari..

fistola perineale all'altezza del coccige per intendersi. fortunatamente abbastanza esterna. mi hanno operato il 26 ottobre 2010 in seguito ad un ascesso. essendo quasi esterna sono riusciti a toglierla mettendo il setone attorno al muscolo. la medicazione della settimana scorsa mi ha fatto piuttosto male (inversione di tendenza rispetto alle precedenti) e a fine settimana scorsa avevo parecchio dolore tanto che il medico ieri (lunedì 27) mi ha prescritto 2 settimane a casa. oggi vado per la medicazione: dolori atroci, sfiorando il setone (la parte esterna ovviamente) sento dolori come da pacca sui "santissimi". detto ciò, dovrò essere nuovamente operato, mi sposteranno o sostituiranno il setone. non ce la faccio più, ho bisogno di pedalare e vivere, lavoro a computer e ora nemmeno la ciambella rende più sollievo, mi sveglio durante la notte per il male. che stress

mi veniva da rimettere dal dolore.. ora stranamente sto come se nn avessi niente, cosa che invece dopo le altre medicazioni poi stavo male x due giorni successivi
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
entro nel club dei fistolari..

Ti direi benvenuto, ma in questo club, il migliore augurio è ben uscito.

.... ho bisogno di pedalare e vivere, lavoro a computer e ora nemmeno la ciambella rende più sollievo, mi sveglio durante la notte per il male. che stress

Dopo l'ultima operazione che ho fatto, ho ripreso i salvagenti che avevo usato quando mi hanno tolto l'ascesso, ma questa volta con i salvagenti non riuscivo a stare seduto per non più di 5 minuti, quindi sono andato in un negozio specializzato in articoli sanitari e ho trovato una specie di ciambella di lattice (domani posto una foto), con la forma di un ferro di cavallo, con questa sono quasi spariti del tutto i dolori, avevano anche una ciambella, ma fortunatamente mi inspirava di più il ferro di cavallo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo