• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fissare attacco manubrio

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Immaginando che certamente avrai il precedente attacco manubrio...:
Mettili tutti e due (precedente e quello che stai tentando di montare) su di un ripiano , porta le viti a serraggio completo del collarino ad entrambi, fino a che le due parti entrino in contatto e ,calibro alla mano ,misura l'interno per tutto il diametro confrontandoli tra di loro ,almeno verifichi se questo non abbia una diversa misura o tolleranze maggiori.
Le coppie di serraggio , genericamente , sono a circa 5 nm per i collarini dove fissi il manubrio in pratica , e dove serri sul canotto forcella mediamente a 8 nm ,ma non per tutti ovviamente.
Molti hanno laserate le coppie in nm all'interno degli attacchi manubrio ,guardaci bene ma puliscilo prima altrimenti sara' nascosta la scritta.
Nella confezione, non hai rinvenuto un manuale di installazione?
 
Reactions: rolly

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.380
11.460
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Adesso che mi viene in mente, alcuni attacchi manubrio particolarmente scaricati prevedevo di stringere prima viti dell'attacco col tubo sterzo e solo dopo quelle dei manubrio, perché in caso contrario si creano delle tensioni che impediscono il giusto serraggio col tubo di sterzo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.380
11.460
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma anche no, non sono progettati per mandare quelle superfici a contatto, si potrebbe snervare l'alluminio.
 
Reactions: ibanez

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.876
10.490
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il suo attacco lo abbiamo visto. Ha messo una foto. E ne ho usati 2 in passato. Sempre funzionato. Però non avevo paura di chiudere le viti..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.380
11.460
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il suo attacco lo abbiamo visto. Ha messo una foto. E ne ho usati 2 in passato. Sempre funzionato. Però non avevo paura di chiudere le viti..
Certo, ma mi è venuto in mente che un mio amico ha avuto questo problema con un attacco Renthal, nonostante stringesse a morte si girava comunque il manubrio, poi abbiamo ipotizzato la cosa e così facendo ha risolto, per poi solo dopo leggere nelle istruzioni che era raccomandato seguire questo ordine di serraggio.
 
Reactions: Barons and Hot

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.594
31.874
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Questo non è scaricato particolarmente
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.594
31.874
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ho il renthal sulla reign e questo non lo sapevo ma non gira affatto
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.876
10.490
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Come detto ho avuto 2 attacchi uguali identici a quelli. Solo uno nero poi sostituito con uno azzurro perché in tinta col la MTB muscolare che è ancora montato. Certo la qualità della lavorazione non è da fanatici. Ma sono comunque prezzi in alluminio lavorati dal pieno. Basta stringere.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A sostegno di ciò che diceva @Pietro.68 provate a vedere la sequenza di fissaggio delle viti che suggerisce FUNN per i suoi stem.
Tra i modelli più copiati in assoluto


Edit: @AlfreDoss non Pietro.68
 
Ultima modifica:
Reactions: Pietro.68

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.594
31.874
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
A sostegno di ciò che diceva @Pietro.68 provate a vedere la sequenza di fissaggio delle viti che suggerisce FUNN per i suoi stem.
Tra i modelli più copiati in assoluto
Vedi l'allegato 475612
Non so voi , ma da sempre si tirano le 4 anteriori almeno un po’ per poi afferrare il manubrio che appunto sta fermo e quindi si riesce a centrare lo Stem e poi si possono tirare le vite di fissaggio al cannotto
 
Reactions: Barooo and rolly

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo