Fisica del carrellino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Oggi vedendo passare un cicloturista di lungo corso con carrellino "basso" attaccato e portante un borsone di circa 60 litri di capacità mi sono chiesto: ma da un punto di vista fisico a che pro? Voglio dire se lo paragoniamo ad uno zaino di 60 litri portato in spalla la comodità del carrellino è indubbia, ma rispetto ad un paio di borse da portapacchi non è fisicamente svantaggioso (non considerando lo svantaggio del baricentro più alto)? Il carrellino, oltre all'ingombro di un retrotreno aggiuntivo, ha il peso, presumo non indifferente, del telaio, ruota, pianaletto...senza considerare che con quel coso sarà ancora più complicato trovare posto in autobus, treno...

Secondo me o si ha un bagaglio realmente voluminoso e pesante oppure non ha senso. O no?

Così, pensieri di uno che oggi non ha tanta voglia di lavorare...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Beh come prima cosa la differenza principale tra "portare sulla bici" è "trainare" ti risulta assai evidente pensando ad un'auto con gancio traino. Questo normalmente "traina" un paio di tonnellate, mentre sul tetto dell'auto hai già problemi con un centinaio di chili.
Mutatis mutandis... 60 kg (sto esagerando pensando che sia un portatore d'acqua:smile:) non ce li metti sul telai di una bici... a traino si basta aver fiato e gambe e un carrello robusto ovviamente! Se te li metti sulle spalle poi hai due problemi per le il telaio della bici e... :hahaha:per il tuo di telaio!!!
Poi dipende dal carico, questo non so se ci vuole stare:





P.S. Lascia stare la fisica e torna a lavorare (si fa per scherzare sulla prima, sulla seconda parte dico davvero o è il viceversa... non so...).
 

Allegati

  • 334562.jpg
    334562.jpg
    55,7 KB · Visite: 19

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Boh, 60 litri sono come due zainetti da bici (non da xcista depilato ma da mtbiker previdente :smile:). Io li avrei messi in due borse da ruota...

Come detto dipende da quanto peso hai dentro. Hai mai provato a caricare una bici con 20-25 kg per affrontare un viaggio? Il baricentro si alza, la bici sembra ingovernabile (ma fortunatamente ci si abitua presto) e anche nelle curve veloci la bici risulta parecchio sbilanciata.

Con il carrello invece la massa del bagaglio è completamente svincolata da quella della bici, tranne ovviamente quello che riguarda la trazione.

Nel cammino di Santiago ho visto un ragazzo che trasportava nel carrello i bagagli suoi e della sua ragazza e devo dire che tra i sentieri andava come un pallettone!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Boh, 60 litri sono come due zainetti da bici (non da xcista depilato ma da mtbiker previdente :smile:). Io li avrei messi in due borse da ruota...

30 l in mtb li usi per un tour di 5 giorni, per un giro di un giorno, in 18l, ci si fa stare di tutto e di più, compresi ricambi.

Il carrellino è un'ottima alternativa alle borse, quando queste invece che due diventano 4 (ovvero oltre che sul portapacchi posteriore, anche due alla forcella).

Ad esempio le Vaude posteriori, in coppia, fanno 48l...se si ha bisogno di volume extra, il carrellino per me su certi tipi di percorso è la soluzione migliore, perché superi i 60l...ed è molto più comodo di avere 4 borse che sbilanciano non poco e rendono poco maneggevole la bici.

Per i viaggio che ho fatto io, mi son comunque sempre bastate le 2 borse più una sacca da 15l stagna in più e borsellino da manubrio...però, dovessi fare lunghi raid, molto probabilmente andrei di carrellino.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Giustissimo, partivo dal presupposto che il pedalante che ho visto io aveva la bici sgombra da sacche e il carrellino che portava un ben misero bagaglio. A meno che non stesse contrabbandando lingotti d'oro...
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Io ho provato a trainare per vari km un carrellino con due bimbi, devo dire che una volta in marcia non si sente quasi. Mentre le borse a volte sbilanciano non poco. Parlo di uso stradale ovviamente. Mi piacerebbe provare il monoruota ma due borse costano 50 euro, un carrellino 300.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io ho provato a trainare per vari km un carrellino con due bimbi, devo dire che una volta in marcia non si sente quasi. Mentre le borse a volte sbilanciano non poco. Parlo di uso stradale ovviamente. Mi piacerebbe provare il monoruota ma due borse costano 50 euro, un carrellino 300.

due borse buone, tipo vaude oppure ortlieb stagne, ne costano anche più di 100 euro... ;-) se poi diventano 4, fai due conticini ;-)

ma al di là della questione del prezzo, visto che son soldi spesi per un articolo che in genere dura anni, o decenni, è proprio una questione di comodità e di esigenze.

Il carrellino monotuota, chi l'ha usato, me lo ha ampiamente elogiato...

Ne esistono anche modelli con ammortizzatore....(manco ci si dovesse trasportare nitroglicerina!).
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
due borse buone, tipo vaude oppure ortlieb stagne, ne costano anche più di 100 euro... ;-) se poi diventano 4, fai due conticini ;-)

ma al di là della questione del prezzo, visto che son soldi spesi per un articolo che in genere dura anni, o decenni, è proprio una questione di comodità e di esigenze.

Il carrellino monotuota, chi l'ha usato, me lo ha ampiamente elogiato...

Ne esistono anche modelli con ammortizzatore....(manco ci si dovesse trasportare nitroglicerina!).

si io mi accontento di viaggiare con quelle Deca... il problema del carrellino è anche l'eventuale trasporto su treno, comunque si, se uno viaggia tanto la trovo una bella solozione.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
nell'ultimo giro in Carinzia, fatto 2 settimane fa di acqua ne ho presa tanta, ma ti dirò che han retto bene, lo zaino era da buttare ma la roba in borsa era asciutta. Per ora hanno superato la prova.

ot: che giro hai fatto? ad agosto avrò pochi giorni disponibili e volevo appunto, se non vado a pedalare in Francia, fare un giro in Carinzia...
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
ho fatto un giro breve perchè ero con amico i Hand bike, 3 gg di pedalata partendo da Villach, OssiacherSee, WortherSee, Klangenfurt poi a Velden passando lungo la Drava e ritorno a Villach sempre lungo il fiume. Qui il report http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=263785

se hai tempo ne esce un bel giro attaccando le ciclabile dei laghi e quelle della Drava. Se hai curiosità chiedi pure su quel topic.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Il carrellino monotuota, chi l'ha usato, me lo ha ampiamente elogiato...

Ne esistono anche modelli con ammortizzatore....(manco ci si dovesse trasportare nitroglicerina!).

Beh in una discesa sconnessa e veloce l'ammortizzatore sul carrellino un senso ce l'ha, sentirselo partire per la tangente in curva non deve essere molto piacevole!
Il fatto è semmai che è che sono in pochi a fare turismo "veloce" in fuoristrada sconnesso.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Beh in una discesa sconnessa e veloce l'ammortizzatore sul carrellino un senso ce l'ha, sentirselo partire per la tangente in curva non deve essere molto piacevole!
Il fatto è semmai che è che sono in pochi a fare turismo "veloce" in fuoristrada sconnesso.

eh appunto...quello ha senso se si fanno lunghi raid in aree piuttosto remote dove si percorre tanto tanto fuoristrada...anche se l'avere un ammo, è una cosa in più che si può rompere e che non si può riparare con mezzi di fortuna...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Come detto dipende da quanto peso hai dentro. Hai mai provato a caricare una bici con 20-25 kg per affrontare un viaggio? Il baricentro si alza, la bici sembra ingovernabile (ma fortunatamente ci si abitua presto) e anche nelle curve veloci la bici risulta parecchio sbilanciata.

Con il carrello invece la massa del bagaglio è completamente svincolata da quella della bici, tranne ovviamente quello che riguarda la trazione.

Nel cammino di Santiago ho visto un ragazzo che trasportava nel carrello i bagagli suoi e della sua ragazza e devo dire che tra i sentieri andava come un pallettone!

Io sono arrivato al punto di caricarne 45 sulla bici... esperienza pazzesca.
L'unica cosa che mi frena dal fare il passo al carrellino è il suo ingombro che limita le posibilità in treno.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ottomilainsù;6395408 ha scritto:
Io sono arrivato al punto di caricarne 45 sulla bici... esperienza pazzesca.
L'unica cosa che mi frena dal fare il passo al carrellino è il suo ingombro che limita le posibilità in treno.

salvo sui treni italiani, dove spesso la possibilità è limitata anche solo per le bici, all'estero non fanno problemi per i carrellini, che si smontano dalla bici in un secondo e la borsa diventa una normale valigia. a nord e a est ne ho visti sui treni.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
..........Mi piacerebbe provare il monoruota ma due borse costano 50 euro, un carrellino 300.

In verità ho trovato prezzi più abbordabili.
Stavo tenendo d'occhio questi su ebay per il mio tandem

www.ebay.it/itm/170980656171?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

$(KGrHqR,!o!FC1MqNBwKBR!6-1YFIg~~60_12.JPG


ed anche questo
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=251222591451

$(KGrHqFHJEYFDy2MyIluBRC44GqeT!~~60_12.JPG
 

Classifica mensile dislivello positivo