• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

FISHER SUPERFLY 29er

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito

Ma fosse un problema delle GF?. Anche io ho la stessa impressione con la mia HiFi. Lo sterzo in salite ripide tende ad allegirirsi facilmente e non sempre si riesce a tenere una buona traiettoria, nonostante gli sforzi per spostare il peso avanti.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ma fosse un problema delle GF?. Anche io ho la stessa impressione con la mia HiFi. Lo sterzo in salite ripide tende ad allegirirsi facilmente e non sempre si riesce a tenere una buona traiettoria, nonostante gli sforzi per spostare il peso avanti.

Penso che si. Probabilmente con questa geometria hanno voluto risolvere il problema della maneggevolezza e ci sono riusciti in pieno, però questo effetto in salita ne rappresenta un "piccolo" difetto.

Ho avuto lo stesso effetto quando ho montato la Marzocchi con rake 44 sulla kona con angolo sterzo 71°. Maneggevolissima, ma lo sterzo era molto ballerino in tutte le situazioni però. Sulla GF si manifesta solo in qulla situazione, per il resto è molto stabile.
Avrei voluto provare anche con un altro manubrio un po' più dritto e più stretto come ha montato Ziopin che magari può dirci meglio come si trova.

ziopin12

Biker forumensus
Sinceramente non mi ritengo un grande valutatore di componenti. Io ho montato una piega flat stretta per stare basso davanti e con le braccia non troppo aperte per pedalare bene in salita. Con qst assetto io mi trovo bene e, ad essere sincero, quando vado in salita osservo piu' l'aderenza e la capacita' di passare in maniera sciolta sopra le pietre piuttosto che la stabilita' dell'avantreno rimanendo sempre piu' entusiasta di qst caratteristica. Provero' a prestare piu' attenzione all'avantreno.

taglia M (17.5"), peso completo di accessori (sensori di velocita', supporto Polar, ecc.): 10.3Kg... reali.
[secondo me troppi pesi dichiarati, anche qua nel forum, non possono essere veritieri, od io ho una bilancia starata..]

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Certo con la 29er anche in salita passi tranquillamente fuori traiettoria senza problemi ! Questo è un bel vantaggio anche in gara !

Per il peso direi che corrisponde con quella che ho provato io, visto anche che hai tenuto le ruote originali. Ma forse hai tubelessizzato con il kit apposito per le ruote Bontrager ?

ziopin12

Biker forumensus
si', flap Bontrager per ruote da 29. Gomme (in foto) Schwalbe Little Albert (non tubeless). Tengono bene, ho avuto problemi di stallonamento solo una volta ma avevo preso una scolina di traverso con le gomme a pressione bassa.
In teoria dall'originale (pesata) ho buttato giu' 3-4 etti.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Molto bella.
Zio, attento all'offset della forcella: per non cambiare la geometria deve essere 51 mm e anche la lunghezza deve restare simile all'attuale.

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
.......................SENZA PAROLE..........(bellissima,complimenti!!!!)

ziopin12

Biker forumensus
Molto bella.
Zio, attento all'offset della forcella: per non cambiare la geometria deve essere 51 mm e anche la lunghezza deve restare simile all'attuale.
Purtroppo devo scendere a compromessi...
In teoria quella che arriva ha un offset di 47mm per una lunghezza di 475mm (ho tolto un po' di sag dalla lunghezza originale della Fox). Ho optato per quella perche':
- lunghezza su misura
- unica al momento in circolazione e di facile reperimento con attacco p.m.

Per la 12 ore del 1 giugno dovrebbe essere gia' montata e collaudata. Vi diro' le mie impressioni.

Sono molto contento, invece, dei Little Albert. Facendo gare lunghe ho sempre il terrore di stallonare ma finora e' successo solo una volta e per causa mia.

Qualche 29 si comincia a vedere in gara anche qua in FVG...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
...e se ho capito bene monta gomme da 1,75"...

Si, gomme da 1.75 e anche se potrebbero sembrare troppo sottodimensionate a molti, lui invece dice:
"Cornering on this thing is unreal"
-(come già citato da Sembola)-

http://www.cyclingnews.com/photos/2...fisher_superfly08/sam_schultz_superfly_tires2

... e anche dischi da 160 front e 140 post montati con soli 3 bulloni !!!

http://www.cyclingnews.com/photos/2...r_superfly08/sam_schultz_superfly_rotor_rear2

... e le pedivelle con ingranaggi custom, 38 il più grande:

http://www.cyclingnews.com/photos/2...sher_superfly08/sam_schultz_superfly_crankset

garet74

Biker novus
23/8/08
6
0
0
lecco
Visita sito
se vi interessa oggil l'ho proprio usata in mezzo a na pietraia(porca t...)e cmq nello stretto..nn so..saro' io che sono un po' basso 167cm ma ho fatto un po' fatica ..ho rischiato pure di volare..forse devo tirare su la mano...ma volevo chiedervi...ma qualche cric crak ogni tanto lo sentite?tipo oggi sul finale ho iniziato a sentire un crik che poi e' passato..mah..

hai presente le gare di SuperCross Norba? Il CX a confronto è la DolomitiSuperBike...

supercross? non è mia BMX

cmq.. dipende dipende dipende.

se fossero tutte così liscie non si capisce perchè una buiona parte dei rider usi pieghe riser.

anche in europa c'erano tappe di world cup come Houffalize e altre come Madrid.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo