Firmware Edge 705: Garmin se ne lava le mani?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfa2701

Biker serius
6/6/08
117
1
0
verona
Visita sito
Uscita il 20 Giugno e ritirata per disperazione il 16 Agosto, della 3.20 dopo 2 mesi non si sa più nulla e di aggiornamenti firmware neppure l'ombra...
Le cose sono 2: o alla Garmin ritengono che il fimware del 705 abbia raggiunto la perfezione e allora non si capisce perchè avevano rilasciato la 3.20, oppure si stanno dedicando completamente all'Edge 800.
Ma a parte che il 705 non ce lo hanno regalato, non penseranno che, come pecore, per ringraziarli della loro efficienza, andremo tutti a comprare il nuovo giocattolino!
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
...oppure si stanno dedicando completamente all'Edge 800...
Già sai qual'è la risposta, vero? Lo stanno facendo anche con la famiglia Oregon, anche se in tono minore.

Ma a parte che il 705 non ce lo hanno regalato, non penseranno che, come pecore, per ringraziarli della loro efficienza, andremo tutti a comprare il nuovo giocattolino!
Se, se, se, se,se ,se...se che?...securo!!
Vedi cosa vuol dire un mercato senza concorrenza? :omertà:
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
ma, al di là di questo forum, spero che anche voi vi siate lamentati scrivendo queste considerazioni alla garmin.
Io ho scritto e telefonato più volte. Non ho risolto nulla, ma almeno mi sono fatto sentire.
Credo che se tutti iniziamo a far sentire la nostra voce, forse, le nostre lamentele avranno maggior peso.
:duello:

Ps: speriamo!!
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
ma, al di là di questo forum, spero che anche voi vi siate lamentati scrivendo queste considerazioni alla garmin.
Io ho scritto e telefonato più volte. Non ho risolto nulla, ma almeno mi sono fatto sentire.
Credo che se tutti iniziamo a far sentire la nostra voce, forse, le nostre lamentele avranno maggior peso.
Con tutto il rispetto per il tuo pensiero e massimo apprezzamento per le telefonate, ma penso fermamente che l'unica cosa che possa "smuovere" Garmin da questo atteggiamento è una sana concorrenza, cioè quando la tocchi nel portafoglio. Se il cliente non ha alternative, sceglierà sempre Garmin. Il potere del consumatore/cliente è la scelta.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Uscita il 20 Giugno e ritirata per disperazione il 16 Agosto, della 3.20 dopo 2 mesi non si sa più nulla e di aggiornamenti firmware neppure l'ombra...
stavo pensando anch'io la stessa cosa :nunsacci:

Le cose sono 2: o alla Garmin ritengono che il fimware del 705 abbia raggiunto la perfezione e allora non si capisce perchè avevano rilasciato la 3.20, oppure si stanno dedicando completamente all'Edge 800.
Ma a parte che il 705 non ce lo hanno regalato, non penseranno che, come pecore, per ringraziarli della loro efficienza, andremo tutti a comprare il nuovo giocattolino!

:spetteguless: io propendo per la seconda ipotesi.:omertà:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Buongiorno, visto che sono interessato all'acquisto di questo prodotto, mi spiegate cosa è il firmware e quali problemi da?

sono degli aggiornamenti del software che la Garmin rilascia "teoricamente" per migliorare il prodotto e per risolvere alcuni problemi.
I fatti hanno dimostrato che alcune release invece di risolverli i problemi li ha creati. :rosik:
 

Paolo.87

Biker serius
30/9/10
127
0
0
36
Arezzo
Visita sito
Beh, questo è veramente deplorevole.. Ho due conoscenti che hanno questo prodotto e la volta che abbiamo parlato di questo giocattolo non hanno menzionato niente.. i problemi che può dare (quali sono?) magari è una questione di seriale del prodotto?? O è per tutti uguale?
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
non hanno menzionato niente.. i problemi che può dare (quali sono?) magari è una questione di seriale del prodotto?? O è per tutti uguale?

probabilmente perchè non hanno avuto problemi...... non tutti li hanno riscontrati. E' stato ipotizzato infatti a lotti di produzione diversi.
Comunque i problemi sono stati risolti tornando alle release precedenti e aspettando quella successiva...... non senza qualche gesto scaramantico :prega:
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Con tutto il rispetto per il tuo pensiero e massimo apprezzamento per le telefonate, ma penso fermamente che l'unica cosa che possa "smuovere" Garmin da questo atteggiamento è una sana concorrenza, cioè quando la tocchi nel portafoglio. Se il cliente non ha alternative, sceglierà sempre Garmin. Il potere del consumatore/cliente è la scelta.

Condivido in pieno quello che dici, ma purtroppo la "sana concorrenza" non cade dal cielo e, soprattutto, non da risposte immediate ai nostri problemi.
Forse invece, la paura di trovarsi in un prossimo futuro abbandonata dai suoi sempre meno affezionati clienti, gli farà riconsiderare le sue strategie di breve termine.
E comunque sia, per far venire questa paura, dobbiamo manifestarla innanzitutto....
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Condivido in pieno quello che dici, ma purtroppo la "sana concorrenza" non cade dal cielo...
La concorrenza non può essere evocata dagli utenti, ci vuole qualche nuovo attore che riesca ad erodere quote di mercato alla Garmin tramite un prodotto valido/alternativo. Basta vedere nel campo degli smartphone quello che sta combinando Google con Android. Partendo dal nulla è quasi la seconda potenza sul mercato. E vedere dove Microsoft è finalmente giunta con Windows Phone 7, un prodotto decisamente interessante. Ma non è sicuramente grazie alle lamentele/critiche al suo Windows Mobile 6.5 che Microsoft si è data una mossa...
e, soprattutto, non da risposte immediate ai nostri problemi
Perché no? Basta che leggi i commenti di quelli che hanno abbandonato Garmin in favore del Mynav o del Twonav Sportiva. Sembrano decisamente soddisfatti. La domanda è: perché tu non sei ancora passato al Mynav o al Twonav?

Forse invece, la paura di trovarsi in un prossimo futuro abbandonata dai suoi sempre meno affezionati clienti, gli farà riconsiderare le sue strategie di breve termine.
Le minacce non servono, ci vogliono i fatti: basta non comprare più Garmin.

E comunque sia, per far venire questa paura, dobbiamo manifestarla innanzitutto....
Su questo posso essere d'accordo, ma allora al posto delle telefonate suggerirei una bella mail/lettera. Come dicevano i romani: "verba volant, scripta manent"
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
x onore del vero, seguendo da due mesi la precedente discussione, poichè ho acquistato il 705 ad inizio agosto e il caro "oggettino" non funzionava (ogni tanto dava l'altimetria giusta, ogni tanto sballava in pieno, sparivano le mappe caricate...insomma era ciucco!), penso possa servire a tutti la mia esperienza:

dopo una incavolatura non indifferente, ho inviato il 705 in assistenza e, dopo oltre un mese, mi è stato restituito uno 705 nuovo, riconfigurato dalla Garmin stessa con le TrekMaps che già avevo nella prima confezione: l'ho provato stamattina per oltre sei ore e devo dire che ora ho l'oggetto che desideravo, cioè funzionante, preciso, e che mi ripaga dei tanti soldi spesi (troppi)

aggiungo solo, infine, che, essendo gli "oggettini" Garmin tantissimi (pensate solo ai gps da auto! in assistenza ce n'erano tantissimi!) credo di essere stato trattato abbastanza bene dalla stessa Casa e che se ci fosse troppa concorrenza, non so se il trattamento sarebbe lo stesso: per tirare sui prezzi incomincerebbero a ridurre qualità materiali, personale, ecc....
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Beh, ne sono felice!! Uno simile all'edge 705?? Così confronto?? Grazie mille..

Tutti gi apparecchi che usano il software TwoNav (Sportiva, Aventura e smartphone vari) non hanno le funzioni di gestione allenamento che ha invece il 705, che al momento rimane con quasi nessun concorrente, se non alcuni modelli MyNav che però non conosco e comunque sono abbastanza più ingombranti.
Il paragone lo puoi fare Tra apparecchi TwoNav e Garmin Oregon/Colorado.
E' anche vero però che entro fine anno dovrebbe uscire lo Sportiva+ con cardio, contapedalate etc etc... allora avremo anche in casa CompeGPS un potenziale concorrente del 705... ma per ora di più non si sa.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
... se ci fosse troppa concorrenza...
Qui non si tratta di troppa...è che non ce n'è proprio di concorrenza. Per mio conto, se non avessi letto dei problemi di ricezione del Twonav Sportiva, stai pure tranquillo che un altro Oregon non so se l'avrei preso. E non è che non sono soddisfatto del gingillo, ma se penso che con l'Edge 705 stanno facendo lo stesso scherzetto che hanno cominciato a fare con l'Oregon 300, rilasciando firmware non alla pari di quelli per i modelli X50, questo mi fa inca@@are come una bestia. D'accordo vendere nuovi apparecchi, ma vediamo di colmare lacune del firmware a dir poco vergognose. Per non parlare di funzionalità di gestione tracce implementate nel 450 e non nel 300. Non mi vengano a raccontare che non si possono aggiungere per problemi tecnici dal punto di vista dell'hardware! O del fatto che le statistiche (lunghezza, dislivello) di una traccia siano leggibili dal 450 e non dal 300. Vado avanti?
Chiedi ai poveri clienti che hanno acquistato un Colorado e dopo la commercializzazione dell'Oregon hanno visto ridursi all'osso i propri aggiornamenti firmware. Chiedi ad Excalib, che mi pare possa confermare ciò che dico.
Insomma, non ci sono santi, il comportamento della Garmin è inaccettabile.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
....Chiedi ai poveri clienti che hanno acquistato un Colorado e dopo la commercializzazione dell'Oregon hanno visto ridursi all'osso i propri aggiornamenti firmware. Chiedi ad Excalib, che mi pare possa confermare ciò che dico.
Insomma, non ci sono santi, il comportamento della Garmin è inaccettabile.

Sul discorso Colorado non posso che confermare assolutamente: giace in un cassetto inutilizzato da un bel pezzo.
Sul discorso della presunta "scarsa ricezione" dello Sportiva invece qualcosa da dire l'avrei... perchè io non ho rilevato tutta questa differenza rispetto ad un Garmin... anzi, ti posso dire che mi sono trovato un paio di volte in situazione assolutamente critica a causa della "deriva" del Colorado, mentre mai ho avuto problemi con lo Sportiva. E' vero che qualche versione fa del firmware aveva dei problemi di riaggancio del segnale all'uscita delle gallerie, ma con gli ultimi la cosa è stata risolta. Può capitare in situazioni critiche (tipo gole molto strette con pochissiomo cielo in vista) che il GPS indichi lo sgancio del segnale, me se vuoi ti faccio vedere cosa fa un Garmi nello stesso punto: traccia dei punti a distanza siderale dal reale... e la traccia è comunque più che falsata!
E' ovvio che la concorrenza da fastidio e le case più grosse sono anche quelle più "potenti" dal punto di vista comunicativo... ed io sono propenso a credere che certe notizie siano un po' troppo amplificate "ad arte". Non aggiungo altro...
 

Classifica mensile dislivello positivo