MOSCAL - LA ROCCA - LUPPIA (Garda Veronese)
Domenica 06 Gennaio (53 km - 1780 m)
Si ricomincia...stagione 2019...e chi ha mai smesso a dir la verità.
Anche se la neve tarda ad arrivare iniziamo con un giro a bassa quota, vicino agli amici veronesi che durante l'anno si sobbarcano chilometri e ore di trasferimenti per poter percorrere trail in Trentino e in Alto Adige.
La mèta proposta è, come sempre, incentrata alla ricerca di soluzioni nuove o tratti mai fatti ed è quindi l'occasione per fare una puntatina sui colli del Garda Veronese, in primis Monte Moscal sopra Bardolino mai perlustrato, La Rocca sopra Garda con un nuovo sentiero, Monte Bandiera, Monte Lenzino e per finire col più famoso Monte Luppia.
Partenza dal paese di Affi insieme a
@cer-mtb e Gianni "bomba". C'è parecchio vento e fa freddo ma una volta raggiunte le pendici del Moscal la musica cambia, siamo riparati e guadagnato il borgo di Incaffi scendiamo dal bel percorso filante e selvaggio della Val Sorda.
Dal versante sud-ovest raggiungiamo poi velocemente la cima e il "tricolore" del Moscal a 427 m di quota.
(foto di @cer-mtb)
Ampio e spettacolare il panorama sul lago ma non solo.
Anche la discesa su sentierino tecnico sul versante opposto, seppur non lunghissima, non è niente male.
Stesso discorso vale per la salita e la discesa dalla Rocca di Garda che nonostante sia più bassa del Moscal (283 m) è più vicina al lago e regala vedute significative prima sull'abitato di Garda...
...e poi su quello di Bardolino.
(foto di @cer-mtb)
Di seguito fra Garda e Costermano non potevamo farci mancare la classica e bellissima salita in Val dei Molini.
Dopo un tratto faticoso in salita guadagniamo il crinale fra il Monte Bandiera (460 m) e il Monte Lenzino (479 m)...Cima Coppi del giro...
(foto di @cer-mtb)
Dopo un'altra bella discesina in direzione di Albisano ci aspetta l'ultimo Gran premio della Montagna di giornata...la terribile ascesa al Luppia (413 m)...
Anche qui la vista è veramente speciale, ripercorriamo visivamente il tragitto fin qui fatto col Moscal e La Rocca che risaltano dal pianoro.
(foto di @cer-mtb)
Un successivo tratto in discesa, in direzione di Punta S.Vigilio, risulta davvero impegnativo con il classico fondo sassoso smosso del Garda .
Rientro lunghissimo dal lungolago al tramontar del sole, prima da Garda...
...poi da Bardolino...
e dall'entroterra finale di Cavaion Veronese.
Relive: https://www.relive.cc/view/2061486032
Traccia: http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=489709