fino a che escursione si può montare?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Secondo me ti stai logorando il cervello da solo, e te lo dico ironicamente perche, il factor è una trail bike quindi una bici tutto fare senza esagerazione, quindi se tu hai 120mm davanti io al massimo metterei una talas 100.120-140 oppure andrei sull ebay tedesco e con 350euri mi porterei a casa la revelation u-turn 100-130 ad aria!
La pike è ottima di sicuro ma non sara troppo per il tipo di bici, forse non e hai un pelo di escursione in piu ma l'asse passante ti va bene??
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
devo dire che dopo i giri i ieri e di della settimana scorsa, la bici mi ha dato delle belle soddisfazioni. Forse una regolazione migliore della forca renderebbe il tutto migliore. Cmq è vero, a volte non conta tanto l'escursione, ma come è impostata la bike, e devo dire che mi sono trovato veramente bene, tutta un altra cosa rispetto alla front.
Mi sa che hai ragione, forse mi sto scervellando troppo:))): su forche e ammo. Aspettiamo l'occasione di una forca, visto che la marzocchi nx pro lo che monta, è a olio e molla.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Considera che il sentiero che scende dal Fasce sul Cordona fino a Nervi, quella specie di sentierino molto in pendenza fra il Righi e Staglieno o la pietraia fra il forte dei Ratti verso la torre in mattoni che non mi ricordo ora come si chiama (quella sopra il biscione, comprese le scalinate fino a Corso Sardegna) le facevo con una Diamondback front pesantissima con forca RS Jett da 75 mm senza un minimo di controllo idraulico, e sono ancora tutto intero. Con la factor vai dove ti pare, stai tranquillo, è tutta questione di imparare a portare la bici. Se più avanti noterai dei limiti particolari sulla tua MX allora saprai anche cosa andare a cercare...... io al momento lascerei tutto così (belin d'un belino!!!!:mrgreen:)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Secondo me ti stai logorando il cervello da solo, e te lo dico ironicamente perche, il factor è una trail bike quindi una bici tutto fare senza esagerazione, quindi se tu hai 120mm davanti io al massimo metterei una talas 100.120-140 oppure andrei sull ebay tedesco e con 350euri mi porterei a casa la revelation u-turn 100-130 ad aria!
La pike è ottima di sicuro ma non sara troppo per il tipo di bici, forse non e hai un pelo di escursione in piu ma l'asse passante ti va bene??
Per Biganasso: concordo con quanto dice Selev....ti stai friggendo da solo
Se ho capito bene, la bici è nuova. Usala per un po'...ma un bel po'. Da solo poi capirai quali upgrade fare. Se vedrai che la forka in discesa ti limita, alcune soluzioni sono possibili. La pike è una di questa, secondo me, ma non l'unica. Altre sono state fornite, in questo topic
Sull'ammo, starei molto attento. Come disse il prof. Scoglio, ad minchiam si possono fare grandi casini...e lì non c'è garanzia che tenga.:il-saggi:
buone pedalate!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
come ti trovi con la specy?


Mi ci trovo benissimo..... da ben SETTE anni e per ora non ho intenzione di cambiarla, conserva un certo fascino vintage anche se la StupJumper 2008......
Tra l'altro questa l'ho presa a Genova, nel negozio di Nervi proprio di fronte alla stradina che scende da Sant'Ilario, you know???
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
La scelta di montare 1 ammo + lungo è davvero pessima , perchè dimentiki che il leveraggio moltiplica e quindi la variazione è molto + del cm di interasse.

Non me lo dimentico: cambiare ammo serve proprio ad avere un travel maggiore dell’ammo che moltiplicato per il rapporto di leva incrementa la corsa alla ruota. Certo che bisogna farlo con attenzione: noto il rapporto di leva del telaio e la corsa dell’ammo di serie quello nuovo va selto in modo che per interasse e corsa permetta di ottenere la modifica della bici voluta.

Ti ripeto che l’ho fatto è funziona benissimo, non avevo affatto un chopper.

Senza dimenticare che passare da 190 a 200 di interasse è inutile x gli ammo ad aria che hanno sempre la stessa corsa è quest'ultima a determinare la corsa alla ruota e non il solo interasse .

Non è proprio così, alcuni ammo da 190 di serie non fanno tutta la corsa nominale che tante volte non è di 51 mm; passare da un 51*190 a un 51*200 può inoltre permettere di allungare la forcella conservando gli angoli di sterzo e sella di progetto della bici.

E ' qui ke subbentra il problema spazio ruota , un ammo con 0,5 cm di corsa in + moltiplicato x 2,5 di rapporto leva .. fa compiere 1,25 cm in + alla ruota che potrebbe toccare il telaio..

Potrebbe succedere passando da un 51*200 a un 57*200; il mio ragionamento era basato su un passaggio da 160*51 a 200*57

Per la forcella il mio consiglio , ma costa , è la fox talas .. che è molto bassa ma ha 140 cm di escursione e puoi regolare al volo da 100 a 140 con 3 soli klick .

Ottimo suggerimento
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
questa era la mia vecchia enduro, passata da 130+130 a 145+145 senza effetto chopper e con la possibilità di gestire la geometria del telaio per la salita con l'ETA

due trucchetti: la bielletta reversibile mi aveva permesso di aumentare l'interasse dell'ammortizzatore recuperando un angolo di sterzo corretto e l'ammo da 200*51 che ho montato faceva in effetti più corsa dell'originale che era 190*47,5 circa

l'ho tenuta così per qualche mese poi ho preso la Bolder S e lì sono già al terzo ammortizzatore, ma questa è un'altra storia ...

 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Eccomi, ci sono anche io!
La mia Kona Dawg del 2005 montava una Marzocchi EXR PRo da 120 (i modelli superiori avevano Fox da 130) abbinata ad una escursione posteriore da 120, se non sbaglio.
L'anno scorso ho montato una Marzocchi All Mountain 2 con escursione da 150, consapevole del fatto che avrei notato differenze nella guida della bici così modificata.
Ho notato una maggiore stabilità nel dritto veloce e in discesa, ovviamente; nel misto stretto diventa più lenta e meno maneggevole e mi sono accorto di avere un po' cambiato stile di guida in questa occasione, stando un pelino più arretrato col fondoschiena.
Il punto critico é la salita: con la forcella più alta si fatica di più, ma non si cappotta! Con l'ETA si abbassa l'anteriore mantenendo qualche centimetro di escursione e bilanciando così l'assetto.
Per il discorso ammortizzatore come é già stato detto secondo me non si può cambiare con uno di interasse maggiore: essendo vincolato ai leveraggi non farebbe lavorare bene il carro; una ditta inglese produce delle bielle particolari che cambiano l'escursione mantenendo l'ammo originale, ma non credo ci siano per tutte le bici.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Ti ripeto che l’ho fatto è funziona benissimo, non avevo affatto un chopper.
Mettendo il solo ammo + lungo non hai 1 chopper ma l'effetto contrario è giusto quando dici ke servirebbe a bilianciare 1 forka + lunga , ma l'effetto innalzamento baricentro sarebbe disastroso . Magari sulla tua enduro della foto meno xkè aveva il mc abbastanza basso

Potrebbe succedere passando da un 51*200 a un 57*200; il mio ragionamento era basato su un passaggio da 160*51 a 200*57

Da 160 a 200 è davvero 1 abisso credo ke volessi scrivere 190 .
Le tue prove fai bene a farle ...ma considera ke non tutti i telai reagiscono in modo simile .. e soprattutto non tutti posso apprezzare certi cambiamenti .
Quindi meglio dire cosa ci si può aspettare da 1 certa modifica .
A me per esempio non piace il mc molto alto e la forka troppo chopperizzata ... ma dipende dal mio stile e dai percosi all moutain ke faccio .
Tornando al topic la forka va bene cambiarla ... ma l'ammo no ... magari passare ad 1 migliore ma con stesso interasse .
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Eccomi, ci sono anche io!
La mia Kona Dawg del 2005 .......Per il discorso ammortizzatore come é già stato detto secondo me non si può cambiare con uno di interasse maggiore: essendo vincolato ai leveraggi non farebbe lavorare bene il carro

Non è sempre vero; secondo me anzi non lo è quasi mai (sottolineo che è il mio punto di vista e che non è affatto detto che sia corretto, non voglio innescare nessuna polemica) ma siccome cambiare ammortizzatore non costa poco potresti magari trovare qualche amico che ti presta per un paio di raidate un ammo più lungo del tuo, così puoi provare. Tieni conto che il carro della tua Kona è in effetti un monocross (infatti sulle Kona più "grosse" montano la staffa per rendere flottante il disco posteriore, che si fa appunto sui monocross per svincolare il carro dal fenomeno del brake-lock) con dei lunghi puntoni di reazione anche se travestito da 4-bar e che quindi digerisce meglio di altri il cambio di ammo. Certo che allungare forca e ammo (chopper o non chopper che sia il risultato finale) alza sempre il movimento centrale, e va valutato bene l'impatto che questo ha sul baricentro e sullo stile di guida; una forca a lunghezza variabile on-the-fly tipo talas/u-turn/ata permette di aumentare le prestazioni della bici senza troppi riflessi negativi sull'altezza da terra, a condizione di accettare l'influenza che inevitabilmente ha sul passo e sulla distribuzione dei pesi della bici in assetto da discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo