• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fino a che escursione si può montare?

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Mi viene spontanea una domanda, per un futuro up-grade.
ho una mondraker factor, con escursione 120 ant e 120 post. Secondo voi fino a che forca si può mettere senza stravolgere la bici. L'angolo di sterzo ora è di 69°. Questo per sapere fino a che forca posso arrivare a mettere. Magari tra un po' spunta qualche occasione sul mercatino.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se non vuoi stravolgere le gometrie della bici una forka fino a max un paio di centimetri più lunga dell'attuale, a prescindere dall'escursione. Conta che per ogni centimetro di altezza in più della forka hai l'angolo di sterzo che si stringe di circa 0,6 gradi.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
quindi montando una 140 avrei teoricamente un angolo di sterzo pari a 67,8°, e con una 150, 67,2°.
Cosa comporterebbe questo: anteriore più alto, fatica nella pedalata in salita e miglioramento in discesa.
Ma a quanto può arrivare l'angolo di sterzo senza compromettere il tutto?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non devi guardare l'escursione, ma l'altezza effettiva fra asse ruota e base sterzo della tua forcella e di quella che vorresti montare. Ne abbiamo appena parlato con Kiaz perciò copio pari pari da quella discussione:

Per vedere che forka puoi montare sul tuo telaio, più che della corsa devi tenere conto dell'altezza della forcella (la misura che va dall'asse del mozzo alla battuta della pista inferiore della serie sterzo), questa sulla nuova forcella non deve essere maggiore di un paio di centimetri rispetto alla vecchia, tre iniziano a essere troppi, per qestioni di geometria dello sterzo, guidabilità della bici soprattutto nello stretto, altezza del manubrio e conseguente sbilanciamento all'indietro che da fastidio in saliuta e tende a far impennare la bici a ogni colpo di pedale.
Qual'è esattamente la misura che devi prendere per conoscere l'altezza totale della forka, la puoi vedere ad esempio nel disegno in questa scheda alla voce "lunghezza totale forcella", così non ci sono equivoci: http://www.marzocchi.com/Template/li...T&Sito=ita-mtb


Il thread lo trovi qui, dal post n° 47 in poi: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=77379

Bye
 

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
Un mio compagno di avventure sulla Factor 2007 ha montato una RS Revelation da 130 e si trova molto bene.

Ciao
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Ottimo Adexu; aggiungo solo che se tieni conto della regola "1 pollice 1 grado" all'anteriore, lo puoi fare anche al posteriore. Così aumenti la corsa davanti e dietro insieme, mantieni gli angoli, il passo della bici si allunga, sul veloce è più stabile e sul lento più macchinosa, il movimento centrale si alza e "zappi" meno coi pedali. C'è spazio nel telaio per allungare l'ammortizzatore? Occhio però, tieni la mano leggera se no le sollecitazioni prodotte in discesa potrebbero indebolire strutturalmente il telaio.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
quella di ora è 499mm, dall'asse ruota fino alla base della serie sterzo.
Quindi potrei arrivare a 520 circa...giusto?
solo che nella stessa tabella, danno due tipi di 140 con diverse misure.
es:
2008-XC 600 TST2 140 con interasse di 507, mentre la
2008-55 TST2 140 con interasse di 521.
prezzi esclusi ovviamente.

Per quanto riguarda il post, è solo questione di interasse del mono, oppur ci sono altre considerazioni?
Scusate le tante domande ma sono nuovo per quel che riguarda il discorso sospensioni ed un eventuale futuro up-grade mi incuriosisce.
 

Mitzkal

Biker augustus

Ma è un macello, non tutti i telai possono montare ammo con interasse superiore (1 pollice poi è parecchio), e montando ammortizzatori con lo stesso interasse, ma più corsa, si rischia che poi la ruota picchi nel telaio.

Se tutti i telai fossere come il Crab di MDE, non ci sarebbero problemi
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari


LA XC600 è una forka da XC-Trail fino all'AM leggero ed è studiata per telai fatti apposta per quel tipo di forcelle (come la tua bici, insomma). La 55 dovrebbe essere una versione con corsa ridotta della 66, stiamo parlando di una forcella che spazia dall'AM al FR leggero, studiata quindi per un altro tipo di telaio, con quote e angoli un po' diversi e che3 necessitano di una forcella più lunga, a prescindere dall'escursione.
Per quanto riguarda la sostituzione dell'ammo considera che un interasse maggiore modifica la geometria della sospensione, questo sulle monopivot non ha una grossa importanza ma su quadrilateri con giunto horst come il Factor modifica la posizione reciproca degli elementi e potrebbe creare problemi di progressività, bobbing, assorbimento in frenata ecc. La modifica della corsa sui quadrilateri in genere la si fa modificando il punto d'attacco dell'ammo sulle bielle, non cambiando interasse.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
ok, bene quindi conoscere la differenza tra le due forche.
Per il posteriore, non ci sono altri attacchi sulle biellette del giunto horst, quindi ....ciccia.
Cmq, da cosa si riconosce la differenza tra una forca am leggero, da una da freeride leggero? tra le due sopra, cambia la lunghezza dell'interasse e basta?
 

Mitzkal

Biker augustus
La modifica della corsa sui quadrilateri in genere la si fa modificando il punto d'attacco dell'ammo sulle bielle, non cambiando interasse.

Aumentando il rapporto di escursione, oltre a rendere l'ammo leggermente meno sensibile, si corre il rischio della ruota nel telaio se è stato studiato con gli spazi tirati all'osso, come può esserlo un telaio xc.
Se il telaio è già studiato per sopportare tali modifiche (mi vengono in mente gli Stinky vecchi che da 170mm cambiando le bielle si portavano a 195mm senza problemi) è sicuramente la soluzione meno problematica.
E comunque anche in questo caso cambiano le geometrie del carro e di conseguenza tutto il suo funzionamento.

E se poi una volta che ho aumentato l'escursione anche di solo 5mm, la sospensione perde la sua efficenza o diventa paurosamente progressiva/regressiva?

Secondo me non ne vale la pena, ma se uno se la sente di provare perchè no, magari la sospensione mantiene inalterate le sue caratteristiche e ha solo da guadagnarci.

Comunque prima sentirei il costruttore.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
per non avere problemi guarda una bella pike che è alta 54cm se non ricordo male e in salita la puoi accorciare non perdendo nulla come geometrie in fase pedalatoria, mentre in discesa la metti a 140 e vai tranquillo.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Non penso che il costruttore dia certe dritte. Voi che dite?
Cmq mi mettete un sacco di dubbi in proposito. Vedo sul forum bighe modificate in ogni tipo, e mi chiedo...cavoli, non posso azzardare anche io.
Poi però mi chiedo se una volta cambiata la forca non succede un casino e ormai i soldi sono spesi.
bisognerebbe averla in prestito
 

Mitzkal

Biker augustus

We, aspè, upgradare è una cosa, modificare un'altra

O prendi per esempio gente come me, che si compra il telaio nudo e crudo e lo monta a piacimento (tipo Jackal con 888 ).

Comunque 1° in più o in meno non ti cambia completamente la biga.

Io seguirei il consiglio di kikhit, prendi una forka ad altezza variabile, così in discesa se non ti senti sicuro l'allunghi e sei a posto.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
quoto in ordine sparso
1/ il riferimento 1° - 1" è alla corsa alla ruota e non all'interasse
2/ l'aumento di corsa indotto dall'aumento dell'ammo non interferisce con la caratteristiche geometriche del carro; sia 4-bar, sia FSR, sia monocross. Non è un sentito dire: delle stinky si è già detto, del monocross anche (e vale per tutti, ma proprio tutti i monocross parola di Federico Biora boss di MDE), del FSR ve lo dico per esperienza. L'ho fatto su due Specy e non ci sono stati affatto problemi di
a. progressività/regressività non è cambiata
b. sensibilità alla frenata: la teoria dice che il giunto horst la
svincola dal movimento del carro, la pratica anche
c. spazio per la ruota: è un falso problema perchè montare un
ammo più lungo allontana la ruota dal telaio e a fine
compressione la posizione è la stessa
3/ il vero limite è lo spazio nel telaio per allontanare fra loro gli attacchi dell'ammortizzatore
4/ la soluzione più rapida è montare una forcella con U-Turn o ATA o ETA per gestire la salita, ma non è la migliore perchè se è vero che 20-25 mm di corsa in più aprono solo di 1 grado la geometria di sterzo e in salita basta abbassare la forca per recuperare, è anche vero che a forca estesa la geometria è modificata e quindi il comportamento della bici in discesa cambia. Aprendo lo sterzo la bici diventa
- più lunga quindi più stabile in velocità e "difficile" nel lento
- più prestazionale come assorbimento anteriore
- più alta di movimento quindi più adatta a percorsi rocciosi
A te la scelta; a me era piaciuto di più nelle due occasioni in cui l'ho fatto modificare anche il posteriore per mantenere l'equilibrio della bici, ma sono scelte.
Ciao.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
ripeto, sono quelle scelte che non sono facili da fare, bisognerebbe provare la differenza e poi decidere. Cmq per il posteriore il carro è a giunto horst, quindi con boccole sui forcellini, o foderi bassi, come si chiamano tecnicamente.:-?
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it

La scelta di montare 1 ammo + lungo è davvero pessima , perchè dimentiki che il leveraggio moltiplica e quindi la variazione è molto + del cm di interasse ... un pollice sono 2,54 è sono davvero tantissimi e ti sbiellano tutte le geometrie , movimento centrale altissimo , angoli sterzo e sella ke diventato + grandi ... guidi 1 sbabbello .
Senza dimenticare che passare da 190 a 200 di interasse è inutile x gli ammo ad aria che hanno sempre la stessa corsa è quest'ultima a determinare la corsa alla ruota e non il solo interasse .
E ' qui ke subbentra il problema spazio ruota , un ammo con 0,5 cm di corsa in + moltiplicato x 2,5 di rapporto leva .. fa compiere 1,25 cm in + alla ruota che potrebbe toccare il telaio.
Per la forcella il mio consiglio , ma costa , è la fox talas .. che è molto bassa ma ha 140 cm di escursione e puoi regolare al volo da 100 a 140 con 3 soli klick .
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
ragazzi, ora passo dall'insicurezza al terrore vero e puro.
Vedo l'upgrade di forca e ammo, come l'ingresso verso l'oblio.
Diciamo cmq che per ora, eventualmente si tratterebbe solo di forca
 

jonniten

Biker tremendus
Quoto con ADEXU fai attenzione a snaturalizzare se cosi' si puo' dire la MTB in genere ,io in particolare sono passato anteriormente da una Rock-shox reba 100 a una revelation 130 ma è stato un azzardo il
baricentro si è decisamente spostato e non ho notato solo quello, per il posteriore lascia tutto come è , se no rischi la pelle modificando l'escursione, è come mettere un ammortizzatore piu' lungo ad una autovettura, puo' diventare veramente pericoloso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo