Finesettimana alla Croce del Pratomagno

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Questo fine settimana io ed un altro mio amico andremo a fare una pedalata fino alla croce del Pratomagno!
Fatemi sapere chi è che si vuole aggregare che più siamo e più ci divertiremo.... :freeride:!!
Abbiamo in mente di partire da Anciolina (abbaimo i nostri limiti), per arrivare alla croce.
L'idea era di partire la mattina presto del sabato o della domenica (ancora non abbiamo deciso)!

Fatemi sapere al più presto!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Questo fine settimana io ed un altro mio amico andremo a fare una pedalata fino alla croce del Pratomagno!
Fatemi sapere chi è che si vuole aggregare che più siamo e più ci divertiremo.... :freeride:!!
Abbiamo in mente di partire da Anciolina (abbaimo i nostri limiti), per arrivare alla croce.
L'idea era di partire la mattina presto del sabato o della domenica (ancora non abbiamo deciso)!

Fatemi sapere al più presto!


Che percorso fai da Ancilina per arrivare alla Croce?
E per scendere? Monte Lori?
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Ti confesso che è la prima volta che facciamo questo percorso quindi ogni consiglio è tesoro!
Per l'andata pensavamo di prendere la panoramica e il ritorno è ancora da decidere, se hai da consigliarmi una strada ben venga e se magari ci fai strada ancora meglio!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ti confesso che è la prima volta che facciamo questo percorso quindi ogni consiglio è tesoro!
Per l'andata pensavamo di prendere la panoramica e il ritorno è ancora da decidere, se hai da consigliarmi una strada ben venga e se magari ci fai strada ancora meglio!

Purtroppo per te anche io cercavo info :-((
Quest'autunno voglio andarci e partendo da Anciolina avevo pensato alla Panoramica per poi tornare indietro per il crinale

Ma è ancora tutto in embrione o-o
 

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
puoi scendere dal VARCO ALLA VETRICE con il sentiero 20 del cai fino a MONTRAGO e prendi il 35 fino a LORO CIUFFENNA.... o-o

CIAO
se uno sale da l'ANCIOLINA fà la panoramica fino alla croce ,dopo tutto stà da che parte uno vuol scendere :
1) fare il clinale fino a raggiungere MONTE LORI ,se è troppo lungo uno può scendere il 24 che arriva sopra la TRAPPOLA ....

2) fare il giro che dice SPOOKY ......
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
CIAO
se uno sale da l'ANCIOLINA fà la panoramica fino alla croce ,dopo tutto stà da che parte uno vuol scendere :
1) fare il clinale fino a raggiungere MONTE LORI ,se è troppo lungo uno può scendere il 24 che arriva sopra la TRAPPOLA ....

2) fare il giro che dice SPOOKY ......
http://www.gumasio.it/itinerari/itinerpratomagnocrin.htm
La mia idea era quella di fare il crinale in direzione SUD dalla Croce, visto che abbiamo gia fatto quello in direzione NORD, per cui mi piaceva finire di percorrere tutto il crinale
Io conosco solo la panoramica da Anciolina fino al Tunnel, poi la salita alla Croce la conosco e mi immagino anche il crinale fino al Monte Lori.
Da qui non so come tornare ad Anciolina

Ripeto, ogni consiglio è ben accetto e non è necessario partire da Anciolina, ma va bene qualsiasi posto e non è necessario percorrere il crinale dalla Croce al Lori, ma si può fare anche in senso inverso, se poi troviamo una bella discesa interessante

grazie per le info :bacetto:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ho rimandato, causa meteo infame,
dal 2-3 giugno al 23-24 giugno la mia incursione sul Pratomagno.

Casomai,
se stavolta riuscirò a smuovere qualche sedere da quà
e con l'aiuto di un meteo più favorevole,
proverò a rifarmi vivo per qualche indicazione.

Comunque, testadura più di un toscano!, vorrei salire da Poppi per
Ortignano e Raggiolo in asfalto e guadagnare il crinale del Partomagno
(dovrebbero essere circa 25 km..)
Sarebbe arduo completare il giro poi fino a Vallombrosa?
Ritorno eventuale da Montemignaio a Stia/Pratovecchio su asfalto
o
di nuovo su sentiero fino a Bagno di Cetica.
Si può fare (in una giornata intera - 7-8 ore-)?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Renzo ®;1352237 ha scritto:
http://www.gumasio.it/itinerari/itinerpratomagnocrin.htm
La mia idea era quella di fare il crinale in direzione SUD dalla Croce, visto che abbiamo gia fatto quello in direzione NORD, per cui mi piaceva finire di percorrere tutto il crinale
Io conosco solo la panoramica da Anciolina fino al Tunnel, poi la salita alla Croce la conosco e mi immagino anche il crinale fino al Monte Lori.
Da qui non so come tornare ad Anciolina

Ripeto, ogni consiglio è ben accetto e non è necessario partire da Anciolina, ma va bene qualsiasi posto e non è necessario percorrere il crinale dalla Croce al Lori, ma si può fare anche in senso inverso, se poi troviamo una bella discesa interessante

grazie per le info :bacetto:

Seguendo il sentiero 00 sul crinale sud vai a finire sulla "panoramica" un paio di km a valle di Anciolina. Dopo il rifugio sotto a Monte Loro incroci di nuovo la strada asfaltata: lasci lo 00 che prosegue a diritto e scendi a destra verso la panoramica, di nuovo a destra e sei arrivato.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Il mio compagno (di mtb, si intende!) mi ha dato buca causa esame lunedì! Io ho intenzione di andare comunque quindi:

CHI è INTERESSATO A VENIRE O SABATO O DOMENICA CON PARTENZA DA ANCIOLINA PER DIREZIONE LA CROCE DEL PRATOMAGNO???

......non mandatemi da solo!
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
il fines ettimana scorso alla fine non ho fatto niente.... ero solo! Però questo sabato siamo in 2 e cascasse il mondo andiamo alla croce!


rinnovo l'invito per chi avesse voglia di venire con noi:

partenza alle 8.30 da Anciolina direzione croce del Pratomagno passando dalla panoramica

ritorno a Anciolina passando dal sentiero 00 (quello che fa tutto il crinale).

:up:
 

claudiocecco

Biker serius
19/3/07
164
0
0
firenze
Visita sito
Ciao Ligamaister siccome posso collegarmi al forum solo fina al venerdi' alle 13 e mi potrebbe interessare il giro del Pratomagno mi potresti dare il tuo numero di cellullare cosi' se lo fate di domenica e mi riesce a liberarmi ti chiamo ....a proposito a che livello di allenamento siete ? forse eri al raduno delle colline toscane ? grazie ciao
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
La vetta è stata raggiunta!!


DSCF0014.JPG
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Alle 8.30 eravamo già in sella delle nostre super MTB (...maddove...:))):) nei pressi di Anciolina (Loro Ciuffenna)...






... subito abbiamo imboccato la strada "Panoramica" che ci avrebbe portato alla nostra meta...




DSCF0002.JPG



... ma la sfiga era dietro l'angolo... :zapalott: :-(( !




DSCF0006.JPG

FORATO!!!​

Menomale che senza camere d'aria nello zaino non parto mai... :saccio:!

Dopo lunghe ore di pedalare i nostri 3 eroi erano arrivati alla vetta del pratomagno a 1630 metri sul livello del mare..... oooooooohhhhhhhhh...! :mrgreen:







DSCF0012.JPG


DSCF0013.JPG
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ma siete coperti!!
Faceva fresco??
(perchè c'è caso che a metà luglio ci faccia un salto...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
1600 metri, su un crinale... se c'è del vento ti butta in terra, per forza che erano coperti! :mrgreen:
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
c'era freddo?????????
siamo duvoti scappare dal freddo :!: !!!!

tirava un vento fortissimo..... e freddo! abbiamo mangiato un panino al riparo della croce e poi subito in sella alla bici!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo