Fine stagione in Italia vs. resto del mondo

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Forse tiro fuori un argomento trito e ritrito, pero', siccome la mia personale esperienza e' recente (e non ho trovato nulla con la funzione CERCA) ...

A fine agosto mi viene voglia di una nuova full, sono in cerca di un fine serie, insomma di un'occasione. Mi piacciono molti modelli, e comincio a interessarmi a KTM Rockraider, Cannondale Jekill, Kona Dawg, Specialized Enduro, Specialized Stumpjumper FSR, Giant VT, ecc. Sono alto 1,90, quindi cerco un telaio XL. Scopro che nessun negoziante del nord italia da me contattato ha in casa un telaio XL full. In più, nemmeno gli importatori nazionali hanno in casa la mia taglia (hanno finito le scorte ancora a Luglio, come ad es. nel caso di Kona). Unica eccezione è la KTM, il cui rivenditore si offre di applicarmi lo sconto del 10% (lo stesso che mi avrebbe praticato a marzo), tempi di consegna di 7-10 gg al max.

A questo punto faccio una rapida puntatina in rete e trovo un negozio tedesco che ha in giacenza una Giant VT 2 della mia taglia, nuova, garanzia, scontrino, offerta a circa il 50% del prezzo di listino italiano. La compro, mi arriva 2 giorni dopo con corriere espresso per 50 Eur di spedizione.

A questo punto mi chiedo, dove sta il trucco? Perché altrove si trovano questi fine serie con sconti considerevoli (ricordo che negli Stati Uniti, dove per qualche tempo ho soggiornato, erano disponibili anche i fondi di magazzino di 2 anni prima), e qui in Italia no?

Vorrei veramente capire, senza innescare polemiche sterili, però qualcuno ci deve pure "mangiare" sopra: è il distributore nazionale che "rischia" poco, è il negoziante che non fa magazzino perché è rischioso ... oppure è malcostume italico e le vittime siamo noi consumatori?

Tenete presente, nella valutazione, che non è un problema di taglia: avevo trovato giacenze della VT 2 in Italia, ma non della mia misura, è i due negozianti che avevo interpellato erano disposti a farmi un 10% di sconto...

Ora, dal 10% al 50%, nella fattispecie, ci stanno 750 Euri di mezzo! Ovvero, non si sta parlando di risparmiare 10 Euri comprando in rete un deragliatore XT...

Se qualcuno mi illumina...
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
dico la mia.
purtroppo in italia per fare certi sconti bisognerebbe aderire a certi programmi di vendita asai rischiosi. tipo ti do' 50 bike con un sconto maggiore del 10 15 % , cosi' uno a fine stagione se non ha venduto tutto uo' fare uno sconto maggiore.

in italia probabilmente nessun negozio se la sente di aderire a questi programmi, e' una esposizione notevole c'e' il rischioche ti tieni milioni e mulioni di bici pagate in magazzino chissa' per quanto tempo con il rischio che con la stagione nuova diventino obsolete
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
La tua spiegazione mi convince parzialmente, nel senso che gli sconti in oggetto si aggirano sul 50% del listino, non un 10%-15% in piu'.

Pero' mi chiedo: se davvero funziona così, perché non si formano dei gruppi di acquisto o dei punti vendita organizzati in catene?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo