[Fine Corsa Lyrik rc2l] Domanda stupida ma un dubbio...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Ciao a tutti,
ho una forcella RS Lyrik RC2 L, oggi nel giro che ho fatto (escursione a 160mm), l'o-ring rosso sullo stelo mi è arrivato a circa 2 millimetri dalla testa della forcella, volevo capire se sono arrivato al fine corsa o ho regolato la pressione in maniera corretta e quindi riesco a sfruttare tutta l'escursione.
Il giro di oggi prevedeva anche dei salti non troppo alti ma con atterraggio in flat.
Io peso 91,5 kg e tengo una pressione di circa 90-95 psi se non sbaglio, dite convenga che alzo fino a 100?

Per le regolazioni di compressione alte e basse velocità, mi tengo molto nella direzione Hard, con il pomello blu(alte velocità) a pochi click dalla fine.
Mentre per il ritorno lavoro con il pomello girato molto sul lento.

Grazie a tutti in anticipo!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti,
ho una forcella RS Lyrik RC2 L, oggi nel giro che ho fatto (escursione a 160mm), l'o-ring rosso sullo stelo mi è arrivato a circa 2 millimetri dalla testa della forcella, volevo capire se sono arrivato al fine corsa o ho regolato la pressione in maniera corretta e quindi riesco a sfruttare tutta l'escursione.
Il giro di oggi prevedeva anche dei salti non troppo alti ma con atterraggio in flat.
Io peso 91,5 kg e tengo una pressione di circa 90-95 psi se non sbaglio, dite convenga che alzo fino a 100?

Per le regolazioni di compressione alte e basse velocità, mi tengo molto nella direzione Hard, con il pomello blu(alte velocità) a pochi click dalla fine.
Mentre per il ritorno lavoro con il pomello girato molto sul lento.

Grazie a tutti in anticipo!
io non ti dico se sbagli o no con la pressione o se la devi aumentare o diminuire,ma ti dico di trovarti il giusto sag x la tua forca...con il tuo peso. quindi x una lyrik la devi mettere a 20-25% il sag..poi trovato il giusto sag, lì vedrai se x i tuoi 91,5kg è meglio 90-95psi o 100psi, se vuol meno o di più.
x le regolazioni dei registri..è una cosa personale e se ti trovi bene guidare così è giusto che li tieni così..

ciauz
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Ok il valore del sag, ma la mia domanda era rivolta + che altro a sapere se l'o-ring in quella posizione indica che sono arrivato al fine corsa ( e quindi sono con pressione troppo bassa) o se sono solo arrivato a sfruttare tutta l'escursione senza per questo compromettere il funzionamento.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
io non ti dico se sbagli o no con la pressione o se la devi aumentare o diminuire,ma ti dico di trovarti il giusto sag x la tua forca...con il tuo peso. quindi x una lyrik la devi mettere a 20-25% il sag..poi trovato il giusto sag, lì vedrai se x i tuoi 91,5kg è meglio 90-95psi o 100psi, se vuol meno o di più.
x le regolazioni dei registri..è una cosa personale e se ti trovi bene guidare così è giusto che li tieni così..

ciauz

Per niente d'accordo...

E' molto più importante il modo in cui si sfrutta l'escursione e come si sente lavorare la forca, rispetto al sag... Il sag è solo un parametro di riferimento per una prima taratura, il giusto setup lo si trova poi sulla base delle sensazioni di guida e provando diverse soluzioni sul campo. Io spesso giro con sag più basso del raccomandato, eppure sfrutto spesso tutta la corsa disponibile.

Se l'OR è arrivato a 2mm dalla testa della forcella è un fine corsa quasi sicuro (o molto poco ci manca). Il fatto che tu non l'abbia percepito è segno che il setup è abbastanza buono: riesci a sfruttare tutta la corsa senza arrivare però al fine corsa secco.

E' il caso di alzare ulteriormente la pressione? In teoria no, ma puoi sempre fare la prova e vedere se ti trovi meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: skizzoide

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Se l'OR è arrivato a 2mm dalla testa della forcella è un fine corsa quasi sicuro (o molto poco ci manca). Il fatto che tu non l'abbia percepito è segno che il setup è abbastanza buono: riesci a sfruttare tutta la corsa senza arrivare però al fine corsa secco.

E' il caso di alzare ulteriormente la pressione? In teoria no, ma puoi sempre fare la prova e vedere se ti trovi meglio.

Grazie per la risposta,
proverò allora ad aumentare un poco la pressione per non avvicinarmi di nuovo a quel punto per non rischiare fastidiosi fine corsa.
Hai anche qualche altra dritta da darmi per le regolazioni della compressione e ritorno?
Come dicevo tengo i registri molto spostati su Hard per quanto riguarda la compressione sia ad alta che bassa velocità ed un ritorno abbastanza lento, anche queste regolazioni potrebbero avrer influito sul completo sfruttamento della corsa?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Grazie per la risposta,
proverò allora ad aumentare un poco la pressione per non avvicinarmi di nuovo a quel punto per non rischiare fastidiosi fine corsa.
Hai anche qualche altra dritta da darmi per le regolazioni della compressione e ritorno?
Come dicevo tengo i registri molto spostati su Hard per quanto riguarda la compressione sia ad alta che bassa velocità ed un ritorno abbastanza lento, anche queste regolazioni potrebbero avrer influito sul completo sfruttamento della corsa?

La compressione chiusa riduce lo sfruttamento della corsa in quanto frena maggiormente la forcella, facendola fermare prima.

Riguardo al fatto che ti trovi bene con i registri quasi del tutto chiusi è abbastanza normale, visto il tuo peso!
 
  • Mi piace
Reactions: skizzoide

Classifica mensile dislivello positivo