Finalmente ve la presento !! Raganella SS

GHepA

Biker extra
Salve a tutti, finalmente la posso presentare.
In realtà l'ho completata il 15 Dicembre scorso, ma riesco solo adesso a postarla.
Bene, iniziamo dalla bici di partenza:
Original_2_2.jpg


è la bici che usava mio padre al mare, ma adesso per lui è troppo alta...
La poverina necessitava di un bel po' di manutenzione e allora è scattata la trasformazione !!
L'ho smontata completamente, ho portato il telaio a far sabbiare,
ho dato il fondo antiruggine a pennello e poi ho carteggiato per rendere il telaio il più liscio possibile.
Ho verniciato a bomboletta.
bianchi_02.jpg

bianchi_02.jpghttp:

bianchi_05.jpg

Mi sono procurato tutta lo componentistica nuova, un po' alla volta, senza fretta.
I lavori sono iniziati a settembre e ho finito il 15 dicembre come dicevo prima.

Alla fine è venuta così:
bianchi_19.jpg


bianchi_20.jpg


bianchi_21.jpg


bianchi_22.jpg


bianchi_23.jpg


bianchi_24.jpg


bianchi_25.jpg


bianchi_26.jpg


bianchi_27.jpg


Ovviamente non è filato tutto liscio, per esempio la battuta del mozzo posteriore dei nuovi cerchioni è di 120mm mentre i forcellini sono larghi 130mm.
Mi sono fatto fare dei distanziali da 5mm di spessore da un mio amico.

Distanziale_5mm.jpg


Comunque è stata una bella esperienza e il risultato mi ripaga degli sforzi sia fisici che finanziari :azz-se-m:
Ci ho già fatto un po' di Km, la sto usando per andare al lavoro e, oltre a qualche piccolo problemino di assestamento, va benissimo!! :mrgreen:
leggera e scorrevolissima.
Lo so, è un tantino "tricolore" però è un caso, in origine volevo farla color bronzo oppure oro opaco, ruote, gomme e guarnitura le avevo già comprate,
ma un giorno ho trovato dal brico quel "verde diamantato" e l'ho peso al volo!! :loll:
Spero vi piaccia !!

Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
complimenti!!!! bella!!!!

sarebbe interessante, se non si viola la privacy, sapere quanto hai speso, anche indicativamente...
 

GHepA

Biker extra
Grazie per i complementi :mrgreen:

complimenti!!!! bella!!!!

sarebbe interessante, se non si viola la privacy, sapere quanto hai speso, anche indicativamente...

Sommando tutto ho speso € 432 :!:
perchè ho comprato tutto nuovo, considera che della vecchia bici c'è solo il telaio e la forcella.
Solo due cose non sono nuove: il manubrio, che mi ha regalato un mio amico, e lo stem che ho preso usato ad un mercatino.
Il resto è tutto nuovo di pacca, dal movimento centrale alla serie sterzo, le manopole ecc...
Gran parte dei pezzi della bici vecchia li riutilizzerò per un'altro progettino low-cost...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
bel lavoro, ancora complimenti!!!
io avrei eliminato, prima della verniciatura, tutti i supporti (dinamo, parafanghi...) e passacavi non utilizzati...
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
molto bella! unico appunto avrei segato la staffetta porta dinamo
 

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
Bella! Colore mooooolto graffiante ! "mi piace" o-o

poi ... con l'attacco manubrio girato verso il basso secondo me sarebbe ancora più cattiva

Hai dato anche il trasparente ?
 

GHepA

Biker extra
Ancora grazie a tutti per i complimenti :mrgreen:
Non ho eliminato i supporti sostanzialmente perchè non ho un flessibile a portata di mano, ma solo il Dremel....
E poi perchè così rimangono "a testimonianza" di quello che era la bici in origine, mettiamola così !:specc:

morfy ha scritto:
poi ... con l'attacco manubrio girato verso il basso secondo me sarebbe ancora più cattiva
La uso prevalentemente in città quindi non vorrei che si caricasse troppo in avanti, cmq si fa in fretta a fare la prova...

morfy ha scritto:
Hai dato anche il trasparente ?
Per adesso no, perchè ho paura che mi sciolga la vernice sotto!!
Mi è già successo in passato per altri lavoretti.
Appena farà di nuovo caldo faccio prima una prova su un pezzo di metallo e se viene bene lo da anche alla bici.
 
  • Mi piace
Reactions: SHARDBIKER

Zatarra

Biker serius
23/8/06
185
0
0
48
Roma
Visita sito
Ciao GHepa,
una curiosità: la forcella filettata e da un pollice? Come hai fatto ad adattare quell'attacco manubrio con una forcella filettata? So che esistono dei perni che si inseriscono all'interno della forca e rimangono fuori il tanto per installare un attacco manubrio di quelli nuovi, ma nel mio caso il diametro della forca è troppo piccolo (meno di un pollice) e non riesco a trovare un adattatore adeguato. Tu come hai risolto?

Salve a tutti, finalmente la posso presentare.
In realtà l'ho completata il 15 Dicembre scorso, ma riesco solo adesso a postarla.
Bene, iniziamo dalla bici di partenza:
Original_2_2.jpg


è la bici che usava mio padre al mare, ma adesso per lui è troppo alta...
La poverina necessitava di un bel po' di manutenzione e allora è scattata la trasformazione !!
L'ho smontata completamente, ho portato il telaio a far sabbiare,
ho dato il fondo antiruggine a pennello e poi ho carteggiato per rendere il telaio il più liscio possibile.
Ho verniciato a bomboletta.
bianchi_02.jpg

bianchi_02.jpghttp:

bianchi_05.jpg

Mi sono procurato tutta lo componentistica nuova, un po' alla volta, senza fretta.
I lavori sono iniziati a settembre e ho finito il 15 dicembre come dicevo prima.

Alla fine è venuta così:
bianchi_19.jpg


bianchi_20.jpg


bianchi_21.jpg


bianchi_22.jpg


bianchi_23.jpg


bianchi_24.jpg


bianchi_25.jpg


bianchi_26.jpg


bianchi_27.jpg


Ovviamente non è filato tutto liscio, per esempio la battuta del mozzo posteriore dei nuovi cerchioni è di 120mm mentre i forcellini sono larghi 130mm.
Mi sono fatto fare dei distanziali da 5mm di spessore da un mio amico.

Distanziale_5mm.jpg


Comunque è stata una bella esperienza e il risultato mi ripaga degli sforzi sia fisici che finanziari :azz-se-m:
Ci ho già fatto un po' di Km, la sto usando per andare al lavoro e, oltre a qualche piccolo problemino di assestamento, va benissimo!! :mrgreen:
leggera e scorrevolissima.
Lo so, è un tantino "tricolore" però è un caso, in origine volevo farla color bronzo oppure oro opaco, ruote, gomme e guarnitura le avevo già comprate,
ma un giorno ho trovato dal brico quel "verde diamantato" e l'ho peso al volo!! :loll:
Spero vi piaccia !!

Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo