• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Finalmente si intravede la luce...ma, full o front? Dilemma

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono in procinto di prendere una bici da AM/ENDURO da affiancare al mio frontino da xc trail (una semplicissima front con forca da 120mm, angolo sterzo da 68 circa e telaio entrylevel).
Premetto che il budget non è dei più grossi, e di conseguenza mi rivolgerò quasi sicuramente all'usato. Parliamo di 600/700 massimo massimo se dio vuole 800 euro, ma mi sembra già abbastanza difficile.

L'uso che ne farei sarebbe prevalentemente lunghi giri AM alla ricerca di nuovi posti alternati a 2/3 giri settimanali sui 40/50km nei trail alla ricerca del divertimento e dell'allenamento in discesa in puro stile enduro e circa 2 volte al mese risalite meccanizzate nei sentieri di Dinnammare.

Premetto che sono prossimo ai 18 anni e giro da 3 anni. Non sono fortissimo ma me la cavicchio soprattutto nel flow guidato.
Girerei nei sentieri dove hanno luogo le regionali di enduro e in altri fatti dalla mia squadra, con terreni svariati, dal flow (molto molto flow) allo scassato tosto. Difficilmente incontrererò salti di dimensioni generose, quasi mai sopra il metro.


Mi è stata proposta una stumpy fsr evo 2012 montata con una marzocchi 55ta da 160mm, ammo fox, trasmissione x9 1x10 con pacco ztto 11:42, freni zee, ruote sunringle inferno con mozzi specialized e telescopico incluso. La bici è stata usata veramente poco (lo so perché è di uno che girava con me), e presenta solo una bozza sul carro. Me la passerebbe a 600 euro circa

Avrei trovato anche qualche dartmoor primal e hornet sui 700 euro e qualche meta ht AM montate discretamente.

Il mio dilemma è:
Prendo la full e mi tolgo il pensiero
Prendo la front in modo da costruirmi ancora più tecnica e da allenarmi maggiormente per poi prendere un telaio full e montarci tutto sorpa fra 2/3 anni e in modo da avere meno noie (snodi ed ammo).

@markxxx79 tu che hai entrambe hai qualche consiglio in particolare da darmi?

Grazie mille in anticipo a tutti
Ciao
Anno


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Senza nulla togliere ad una specy vecchia di 7 anni e bozzata ..

http://mercatino.mtb-mag.com/p-477472-Nukeproof-mega

http://mercatino.mtb-mag.com/p-477002-Specialized-Enduro-Evo

http://mercatino.mtb-mag.com/p-474765-Ancillotti-FRP-Extreme-




Chiaramente con quel budget non si può pretendere il top, ma la stumpy vecchia è troppo lontana dal concetto di enduro come si intende oggi.
Certo, arrivando da una front è tutto di guadagnato, ma perchè non puntare comunque a qualcosa di più idoneo?

(Senza contare che io una bici bozzata non la prenderei mai)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Prenderei una front seria, che è un altro mondo rispetto alla tua.
In questo modo a parità di soldi puoi avere un mezzo più recente sia di geometria che componenti (voglio vedere quanti mettono mano a quella Marzocchi adesso nel 2018).
Il fisico è ok perché sei giovane, la voglia pure e il budget è limitato immagino anche per la manutenzione, su una front hai solo forcella e trasmissione.
Se una full che prendi a 700-800 euro ha qualche problema è facile che partano almeno altri 100 come ridere...

Se hai dubbi sulla comodità prenderei un telaio in acciaio.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino


Concordo , personalmente farei sparire la rockrider , prendo qualche soldo e mi farei come unica bike un bel frontone caxxuto , per diversi motivi :

- a pari prezzo hai di più
- è una scuola di tecnica fantastica
- è certamente più pedalabile e quindi fruibile di una full enduro
- fisicamente sei giovane e per farsi le ossa e' l'ideale
- i costi di manutenzione sono quasi la metà


Poi tra 3/4 anni , valuti se fare un enduro full e dedicarti solo a quello ...
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Per la forca il problema non c'è...il presidente della mia associazione ha fatto un mare di corsi e apre di tutto, da marzocchi e suntour a manitou. Certo, trovare ricambi sarà più difficile.

Come dici te avere una front mi attira parecchio per le sue doti "allenanti", per la sua semplicità e per il divertimento che da.


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
La specy ha 6 annetti però eccetto la bozza ha tutto in regola ed è stata usata poco.
È la evo con la 160 montata al posto della revelation da 150mm ma come dici te non è un enduro proprio enduro, una AM diciamo vah.
Di quelle da te linkate mi piace molto la specialized enduro, gran bel mezzo. La ancillotti non mi ispira molto come estetica e per le linee molto poco moderne (non nego le capacità discesistiche del mezzo comunque)

Appena le trovo posto la foto del mezzo e della bozza in caso[emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli, davvero gentilissimi.

A questo punto mi ispira molto l'enduro linkata da @brucobrusco, davvero bella e cattiva [emoji2].
Però al contempo noto come molti di voi suggeriate una front bella pepata con la qualche potrò farmi le ossa e con la quale avrò (si spera) meno noie in merito a manutenzione.

Un altra opzione sarebbe quella di assemblare una front sfruttando offerte sull'usato qua e là.

Vendere la rockrider sarebbe un opzione però non so se la front tosta mi permetterà di fare giri lunghi.

Sui mercatini trovo spesso delle primal e hornet, come vanno?
Avete qualche front da proporre in caso?


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ciao, concordo sulla front caxxuta! Senza fare pubblicità se digiti su Google ragley Piglet usata ne trovi una a mio avviso discreta ad un prezzo che rientra nella cifra da te indicata. Poi bisogna valutare la misura e le condizioni....comunque in acciaio che nn guasta affatto.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Leggo ora, assemblarla da te nn ti fa certo risparmiare...io l' ho fatto con un telaio ragley del 2013 e a conti fatti ho speso troppo per quello che ho....anche se mi da un sacco di piacere nel guidarla.
 
Reactions: Anto00RR

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
con la quale avrò (si spera) meno noie in merito a manutenzione.
sicuramente!
non sperare, la manutenzione ordinaria va fatta ogni tot, non quando si presentano i problemi (quella è la straordinaria), pertanto se hai una front avrai metà spese di manutenzione per le sospensioni, matematico!
 
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Interessante, ora do un occhiata

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
sicuramente!
non sperare, la manutenzione ordinaria va fatta ogni tot, non quando si presentano i problemi (quella è la straordinaria), pertanto se hai una front avrai metà spese di manutenzione per le sospensioni, matematico!
Meno di metà secondo me, una full ha i cuscinetti oltre ad ammortizzatore
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
OnOne Deedar e forcella da 150/160 e via la paura.....il difficile è stare nel budget^^', ma se ci lavori si può fare!
 
Reactions: Anto00RR

Classifica mensile dislivello positivo