Finalmente Scalpel

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
rampikino68 ha scritto:
Dimenticavo di ringraziare pubblicamente Tombatorepazzo perchè mi ha guidato per postare le foto.................

gianni
E Trombatore ringrazia Rampikino per aver postato una meraviglia del genere:

pa0400202gg.jpg

pa0400183mz.jpg

pa0400163vz.jpg

:prost::prost:

Winterhawk

Biker grossissimus
E' splendida, mi da emozione solo a guardarla. Scusate il commento, forse un pò infantile, ma tant'è. Ho avuto una Cannondale in passato e c'è stato un tempo in cui ho accarezzato l'idea di prendere una Scalpel.
Sono deliziato da questa visione. :beautifu:

Grazie rampichino68 e grazie a Trombatore (mitico! :prost:) per le foto!!!

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
rampikino68 ha scritto:
Dimenticavo di ringraziare pubblicamente Tombatorepazzo perchè mi ha guidato per postare le foto.................

gianni

grande Scalpel !
Ho comprato un telaio identico al tuo e ... a breve finirò di comprare i pezzi e potrò finalmente montarla !

dimmi 'na cosa che guarnitura hai ?
peso hai provato a pesarla su una bilancia seria ?
prezzo non te lo chiedo neppure..

ciao

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Leonets ha scritto:
grande Scalpel !
Ho comprato un telaio identico al tuo e ... a breve finirò di comprare i pezzi e potrò finalmente montarla !

ciao
La guarnitura della Scalpel 1000 dovrebbe essere la FSA Afterburner Mega Exo.

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
Leonets ha scritto:
grande Scalpel !

ciao
La guarnitura è una FSA AFTERBURNER MEGA EXO molto rigida e silenziosa nelle cambiate, pesata con la bilancia elettronica dal rivenditore Kg. 12,2 dopo aver sostituito i Maxxis Larsen TT Lust 2.00 con delle più performanti Tioga Red Phoenix 1.90 eccezzionali su terreni allentati come si trovano in questo periodo. L'unica cosa che non mi convince sono le ruote, ma per il momento ho dato fondo ai duri risparmi e mi accontento. Ottimi gli Avid Juicy 7!! Per il prezzo mi ha scontato il 10% dal listino.:freeride:

ciao a tutti

df_claudio

Biker superis
18/1/05
325
0
0
49
Udine
Visita sito
rampikino68 ha scritto:
Qualche esperto sa a quale pressione va tarato il Fox rp3 o quale sag bisogna calcolare? Avete gli stessi dati per la Lefty Sped 110 DLR2, considerato che peso 65 Kg?
Thank you:freeride:

Hai provato a vedere il sito C'dale..ci sono delle tabelle di setup per Rush e forse anche per Scalpel...

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
questa tra l'altro non verrà nemmeno venduta credo, infatti è la versione che usano nella wc i raider ufficiali...
gia l'anno scorso giravano le foto ma poi nulla...
ciao
ps:sicuramente dopo quello che ho scritto a settembre ci sarà il via alla produzione in serie!!:mrgreen:

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
Red Baron ha scritto:
questa tra l'altro non verrà nemmeno venduta credo, infatti è la versione che usano nella wc i raider ufficiali...
gia l'anno scorso giravano le foto ma poi nulla...
ciao
ps:sicuramente dopo quello che ho scritto a settembre ci sarà il via alla produzione in serie!!:mrgreen:

un po qua, un po la... ci sono molte voci che circolano. Alcuni (quelli che sono andati in visita alla casa madre) raccontano dello sviluppo di una "nuova" SCALPEL con 90mm di corsa al posteriore in cui si cercava di vedere se il carbonio dei foderi posteriori riusciva a reggere un piu' ampio angolo di flessione (a mio avviso il problema non era quello bensi' quello di ridisegnare il multi-fulcro dell'amo, ad ogni modo... ), altri parlano invece di un ulteriore nuovo modello. Una specie di "nuova" scalpel-rush... magari mono cross, chissa... questo perche' non se la sentono di modificare e/o togliere dal mercato un modello di cosi' grande successo (agonistico e commerciale) come la Scalpel. Se cosi, ecco che la mia predizione di una Rush XC (C'le copiona?) potrebbe concretizzarsi, vedremo!

Concludendo, la mie (piccole) esperienze semi-agonistiche mi portano a concludere questo:
S'e' vero che la SCALPEL e' la migliore "full XC" oggi sul mercato e' anche vero ch'e' un modello nato quando non esistevano le piattaforme stabili (propedal ecc ecc). Un modello ibrido, ricco di rimedi e conpromessi che, fatte le somme, su percorsi misto veloci e mediamente sconnessi riesce ad essere vincente.
Diversamente, la RUSH e' davvero (anche se apparentemente non sembra) un discorso nuovo! Un modello mono-cross che s'e' vero ch'e' dedicato alla "marathon" e' anche vero che risulta essere la migliore "full" da XC tecnico. I problemi della RUSH nel XC agonistico sono il peso e la poca efficenza sul lento. Nello scatto da fermo non e' il massimo come invece lo e' nella ripresa e nel mantenimento anche su fondi a dir poco impedalabili. Se riuscissero a fare un modello "quasi-DH" e "Climber" come la RUSH e al tempo stesso scattante, reattivo e leggero come la SCALPEL... ditemi, avreste dubbi su cosa comperare?

PS: la foto della Sclapel Six13 e' di quest'anno; avete notato i nuovi Mavic CrossMAX SL 2007 e la guarnitura con parte delle corone in carbonio?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo