Finalmente: Nerve XC 6.0 !!!

wab72

Biker serius
19/12/08
191
0
0
Meldola
Visita sito
Arrivata ieri Tg. S . Manca il fazzolettino di rinforzo fra il tubo orizz. superiore e il tubo del cannotto reggisella (dipende dalle taglie?) e ho già aggiunto un paio d'etti con la sella "The Un-saddle" e il contachilometri. Pedali leggeri a piattaforma e puntapiedi plasticosi. Per ora eccola nel "mio" ambiente. Forse domani il primo giro sui pendii

Ciao - Andrea





 
A

Antiruggine

Ospite
Molto più bella di quanto sia in foto sul sito.

Ma che sella sarebbe quella??
 
A

Antiruggine

Ospite
Pensa te... ma è comoda?

Avrei paura di scivolare sullo sconnesso e finire sul tubo orizzontale con le parti basse!


p.s.
mi sembra di aver già letto da qualche parte che il fazzoletto di rinforzo non ci sia nella taglia S per problemi di spazio.
Ma non ne sono sicuro.. aspetta risposte di chi ne sa più di me.
 

wab72

Biker serius
19/12/08
191
0
0
Meldola
Visita sito
ciao posso chiederti visto che sono in attesa, quando l'hai ordinata è quando hai fatto il bonifico?
grazie ciao

Ordinata il 23/12/2008
Bonificata attorno al 15/01/2009 (Perchè la data di spedizione prevista era il 26/01/2009)
Spedita il 09/01/2009 (Ca. 2 settimane di ritardo)
Arrivata Venerdì 13 (E qui mi tocco ;) )
 

wab72

Biker serius
19/12/08
191
0
0
Meldola
Visita sito
Pensa te... ma è comoda?

Avrei paura di scivolare sullo sconnesso e finire sul tubo orizzontale con le parti basse

Guarda, io sono fortunato perchè vengo da quasi 2 anni di stop quindi praticamente è come se tutto fosse nuovo e non ho trovato particolari problemi. Certo che basculando la sensazione di stabilità in sella non è molta e andando senza mani si va leggermente a zig zag. Dico la sensazione perchè oggi, nel primo giro con salite e discese non ho avuto problemi di sorta. Anzi, tornato a casa, ho inforcato la vecchia Speci con sella tradizionale col buco (San Marco Aramì) e mi sono sentito stranissimo con la punta fra le gambe. Mi ha dato fastidio!
Ripeto, io vengo da un lungo digiuno quindi le abitudini sono ormai dimenticate...
Per quanto riguarda il cadere sul tubo orizzontale, di solito le gambe, se non sono troppo stanche, lo impediscono !!! :smile:
 

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Grande wab72!!!
Un canyonista a meno di 20 Km. da me!!! E pensa che ieri io, il mio gruppo ed alcuni "ospiti" fuori zona abbiamo girato nelle "Valli di Novellara" per un progetto chiamato Uniti Per la Ciclabile 2 (se trovi dei cartelli con scritto UPC2 sono i nostri). Ti manderò un messaggio in privato o su questo topic quando arriverà la mia (spero entro 10 giorni).
Buone pedalate.
Koa - gruppo "Nebbia Fitta" di Suzzara (MN) - ma io sono Reggiano...
 

wab72

Biker serius
19/12/08
191
0
0
Meldola
Visita sito
Oggi sono passato da Suzzara e da Luzzara e buttavo continuamente l'occhio in campagna per trovare carrarecce e arginelli da percorrere ...
Come vanno "Le valli" ? Sono percorribili o si rischia di scomparire nel fango? Sabato ho girato fra Novellara e Campagnola per argini e "carraie" ma non ho avuto problemi (A parte che dopo 5 Km ero distrutto... :( ) !
 

wab72

Biker serius
19/12/08
191
0
0
Meldola
Visita sito
Bowhrik ha scritto:
Mi diresti quanto sei alto e quanto hai il cavallo????
Perchè mi voglio togliere questo sfizio.....

Alto 168 cm x 77 di cavallo

Bowhrik ha scritto:
Ah..........cava i puntapiedi.....sono pericolosi....

mmm, fino ad ora sono il miglior compromesso trovato fra libertà e aiuto alla pedalata. Questi senza gabbietta, fatti in plastica flessibile, sono abbastanza morbidi e non bloccano assolutamente il piede se non in avanti...
 

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Oggi sono passato da Suzzara e da Luzzara e buttavo continuamente l'occhio in campagna per trovare carrarecce e arginelli da percorrere ...
Come vanno "Le valli" ? Sono percorribili o si rischia di scomparire nel fango? Sabato ho girato fra Novellara e Campagnola per argini e "carraie" ma non ho avuto problemi (A parte che dopo 5 Km ero distrutto... :( ) !
Se passi dalle mie parti puoi solo andare in golena del Po, ma adesso + che una Ca...nyon ti serve un Ca...tamarano!
Le valli erano perfette!!! Se ti interessa oggi sulla Gazza di Reggio (pag. 24) c'è l' articolo sulla nostra iniziativa.
 

wab72

Biker serius
19/12/08
191
0
0
Meldola
Visita sito
E come i trovi con la S??

Venendo da una 17" Rockhopper Specialized temevo di trovarla un po' corta anche perchè nella Speci avevo cambiato il manubrio con un flat, girato la pipa verso il basso e spostato di sopra i distanziali per essere più disteso e invece ... A parte il fatto che è più alta di movimento centrale e mi sento un pochetto su un trespolo mi trovo molto bene. Fino ad ora però ho fatto appena una 40ina di Km quindi non posso trarre considerazioni definitive.

Ecco come è montata/assettata la RockHopper:


 

wab72

Biker serius
19/12/08
191
0
0
Meldola
Visita sito
Primo giro serio (Ciano d'Enza - Canossa - Cerredolo de Coppi - Rossena - Ciano) , prime impressioni serie: posto che non ho paragoni freschi sulla pedalabilità in salita, non mi sembra che vada male, anzi, l'aderenza non è mai venuta a mancare e il limite è stato unicamente dovuto al mio scarso allenamento (Molte salite fatte a spinta per sfinimento :cry:) . Certo su asfalto trovo più scorrevole la Speci ma penso sia soprattutto merito delle gomme Ritchey WCS a mescola stagionata (Ca. 3 anni e in misura 1.95) che non altro. Rispetto all'ultima uscita, ho alzato la sella di un paio di cm e, anche se ora la pedalata risulta più rotonda, mi sembra veramente di essere un canarino (di 80 Kg :loll:) sul suo trespolo. Poche impennate pedalando in salita e, per le mie misure, estrema semplicità a scendere dietro la sella in discesa ripida. E' veramente poco incline al cappottamento anche tirando i freni in discesa pur rimanendo in sella (Non abbassata). Strano, sembra lunga in questi frangenti ed estremamente compatta nello stretto :nunsacci:.
In discesa rapida il miglioramento dato dal carro post. ammortizzato è enorme (vengo da una front e non mi aspettavo niente di diverso... ) anche se non mi sembra super reattivo. Proverò altre tarature per le sospensioni. Scendendo a velocità (per me) sostenuta su sentiero con pietre e sconnessioni, anche da seduti, il comfort è ottimo e, grazie anche alla sella, la mia uretra ringrazia.
Trovo la bici molto maneggevole ed equilibrata sul tecnico mentre su asfalto oltre i 45/50 Km/h mi è apparsa appena troppo nervosa ma, come accennato prima, i ricordi dell'ultima discesa con altre bici risalgono a 2 annetti fa ... Mi piacerebbe provare con la sella normale, può essere che il leggero spostamento del baricentro dovuto al basculaggio della seduta accentui questo effetto. Vi tengo aggiornati magari con una futura recensione della sella!

Qui alla fontana sotto il castello di Canossa:

 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Domenica ho fatto la mia prima uscita con una nuova e fiammante XC6 anno 2009 arrivatami venerdì. Premetto che vengo da una front con 100 di escursione e forca economica.
L'impatto estetico è spettacolare: lo avevo già letto ma va ripetuto, vista dal vivo è tutta un'altra cosa rispetto alle foto; ha una linea cattivissima.
Passiamo ai fatti.
Non avendo esperienza con la regolazione delle sospensioni mi sono letto le istruzioni allegate e le ho impostate tendenti al reattivo.
Il giro non era di quelli miei preferiti e senza dubbio era più indicato per la vecchia front: lunga salita in asfalto, discesa su asfalto, lunga salita su strada bianca, finalmente lunga discesa per single treck abbastanza impegnativo, risalita su asfalto, breve discesa su single treck decisamente rotto; totale di circa 35 km.
Nel confronto sulle salite esce sconfitta di misura dalla front, nonostante i 2 kg e rotti guadagnati (la vecchia faceva segnare 15,3kg:smile:) non sono riuscito a mantenere il ritmo mio solito. Non è che calassi di molto e credo che una buona responsabilità sia per i pneumatici meno scorrevoli dei mie vecchi maxxis. Inoltre anche bloccando la forca e con il propedal sul 3 sentivo sempre qualche oscillazione non desiderata (la mia vecchia forca da due soldi se la bloccavo si inchiodava!). Devo lavorarci un pò ma non so come fare ad ottenere un maggiore bloccaggio :nunsacci:. Il confronto su un terreno senza dubbio non favorevole è stato volontario: volevo sapere quanto avrei perso nelle condizioni peggiori per una full rispetto ad una front, e con il mio vecchio cancello il divario è colmabile se risolvo i due problemini di cui ho accennato.
Sulla discesa si apre un capitolo a parte.
Io sono uno che anche con la front in discesa tendo ad osare forse un pò troppo e sono sicuro che prima o poi mi steccolo su qualche sasso, potete immaginare che cosa mi sono messo a fare con un oggetto che ti da una confidenza incredibile. All'inizio non ti sembra neanche di passare sopra salti, sassi, solchi o radici tanto ti spiana la strada; e io ad un certo punto ho mollato i freni alla grande arrivando al nostro limite (della bike con me sopra). Passato indenne in un paio di situazioni in cui mi sono perso qualche battito cardiaco, quando in fondo alla discesa (intorno ai 3,5 km) mi sono fermato ad aspettare i miei amici ho riflettuto :il-saggi:su due elementi importanti: 1) il baricentro, 2) la taratura della forca.
Per il primo punto vi dico che è una bici con un baricentro abbastanza spostato sul posteriore (e non poteva essere altrimenti avendo una sospensione in più), e con la mia posizione di discesa abituale (in piedi con le braccia distese in avanti e il bacino moooooolto indietro, anche oltre la sella) probabilmente alleggerivo troppo l'anteriore. La forca come detto l'ho settata per due terzi verso la lepre (quando vi arriverà capirete che intendo :hahaha:) e forse tende a sparare un pò nel rimbalzo. Morale: perdita di direzionalità all'anteriore e :specc: per non decollare.
Quindi anche se non ho tenuto il mio ritmo neanche in discesa rispetto alla front, in questo caso si tratta solo di affiatamento e regolazioni, il vantaggio tecnico della XC6 è ABISSALE, ti da immediatamente una confidenza incredibile ed è forse per questo che ho preso due rischi di troppo.
In conclusione il mio giudizio è:
- confort di marcia elevatissimo
- ottima pedalabilità in salita, quasi a livello della mia vecchia front e migliorabile forse con due pneumatici diversi
- grandissima in discesa.
Difetti:
- non mi si blocca decentemente la forca, qualcuno ha un consiglio da darmi?
Per la verità neanche il fox si inchioda però in questo caso non esprimo giudizi perchè non ho metri di paragone.
Mi riservo di valutare l'eccessiva reattività quando avrò provato altre tarature delle sospensioni.
Però è dura aspettare domenica :medita:.
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Bene.
aggiorna il link, anche con qualche foto.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=111497

Domenica ho fatto la mia prima uscita con una nuova e fiammante XC6 anno 2009 arrivatami venerdì. Premetto che vengo da una front con 100 di escursione e forca economica.
L'impatto estetico è spettacolare: lo avevo già letto ma va ripetuto, vista dal vivo è tutta un'altra cosa rispetto alle foto; ha una linea cattivissima.
Passiamo ai fatti.
Non avendo esperienza con la regolazione delle sospensioni mi sono letto le istruzioni allegate e le ho impostate tendenti al reattivo.
Il giro non era di quelli miei preferiti e senza dubbio era più indicato per la vecchia front: lunga salita in asfalto, discesa su asfalto, lunga salita su strada bianca, finalmente lunga discesa per single treck abbastanza impegnativo, risalita su asfalto, breve discesa su single treck decisamente rotto; totale di circa 35 km.
Nel confronto sulle salite esce sconfitta di misura dalla front, nonostante i 2 kg e rotti guadagnati (la vecchia faceva segnare 15,3kg:smile:) non sono riuscito a mantenere il ritmo mio solito. Non è che calassi di molto e credo che una buona responsabilità sia per i pneumatici meno scorrevoli dei mie vecchi maxxis. Inoltre anche bloccando la forca e con il propedal sul 3 sentivo sempre qualche oscillazione non desiderata (la mia vecchia forca da due soldi se la bloccavo si inchiodava!). Devo lavorarci un pò ma non so come fare ad ottenere un maggiore bloccaggio :nunsacci:. Il confronto su un terreno senza dubbio non favorevole è stato volontario: volevo sapere quanto avrei perso nelle condizioni peggiori per una full rispetto ad una front, e con il mio vecchio cancello il divario è colmabile se risolvo i due problemini di cui ho accennato.
Sulla discesa si apre un capitolo a parte.
Io sono uno che anche con la front in discesa tendo ad osare forse un pò troppo e sono sicuro che prima o poi mi steccolo su qualche sasso, potete immaginare che cosa mi sono messo a fare con un oggetto che ti da una confidenza incredibile. All'inizio non ti sembra neanche di passare sopra salti, sassi, solchi o radici tanto ti spiana la strada; e io ad un certo punto ho mollato i freni alla grande arrivando al nostro limite (della bike con me sopra). Passato indenne in un paio di situazioni in cui mi sono perso qualche battito cardiaco, quando in fondo alla discesa (intorno ai 3,5 km) mi sono fermato ad aspettare i miei amici ho riflettuto :il-saggi:su due elementi importanti: 1) il baricentro, 2) la taratura della forca.
Per il primo punto vi dico che è una bici con un baricentro abbastanza spostato sul posteriore (e non poteva essere altrimenti avendo una sospensione in più), e con la mia posizione di discesa abituale (in piedi con le braccia distese in avanti e il bacino moooooolto indietro, anche oltre la sella) probabilmente alleggerivo troppo l'anteriore. La forca come detto l'ho settata per due terzi verso la lepre (quando vi arriverà capirete che intendo :hahaha:) e forse tende a sparare un pò nel rimbalzo. Morale: perdita di direzionalità all'anteriore e :specc: per non decollare.
Quindi anche se non ho tenuto il mio ritmo neanche in discesa rispetto alla front, in questo caso si tratta solo di affiatamento e regolazioni, il vantaggio tecnico della XC6 è ABISSALE, ti da immediatamente una confidenza incredibile ed è forse per questo che ho preso due rischi di troppo.
In conclusione il mio giudizio è:
- confort di marcia elevatissimo
- ottima pedalabilità in salita, quasi a livello della mia vecchia front e migliorabile forse con due pneumatici diversi
- grandissima in discesa.
Difetti:
- non mi si blocca decentemente la forca, qualcuno ha un consiglio da darmi?
Per la verità neanche il fox si inchioda però in questo caso non esprimo giudizi perchè non ho metri di paragone.
Mi riservo di valutare l'eccessiva reattività quando avrò provato altre tarature delle sospensioni.
Però è dura aspettare domenica :medita:.
 

Classifica mensile dislivello positivo