Finalmente mtb!!

Matthew2312

Biker novus
14/11/19
18
2
0
30
La Spezia
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF7
Ciao a tutti finalmente dopo anni sono riuscito a comprarmi la mia "prima" mtb, prima seria diciamo.
Ho comprato un usato da un noto rivenditore della mia zona La Spezia SP, una canyon strive cf 7.0, del 2016 con un po' di upgrade del precedente proprietario. Sono ancora nuovo a questo mondo e anche diciamo cosa monta di preciso non me ne rendo conto ma spero siano tutti upgrade ottimi almeno da quello che mi ha detto il venditore che sentendo in giro è onesto.

Metto qualche foto e vorrei già iniziare con una buona manutenzione di tutto e qualche upgrade mio.
La componentistica dovrebbe aver cambiato il mono ad aria con il marzocchi bomber cr, i freni sono degli shimano deore xt, con dischi da 180 davanti e dietro e il gruppo trasmissioni è tutta sram gx 1x12.


E709ACF7-CA5C-4998-BC36-1F688B8E79A1.JPG
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.443
3.352
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi sembra un'ottima base di partenza ma prima di fare modifiche sarebbe meglio aspettare e capirla bene.
Per la manutenzione le prime cose controllo usura catena, spurgo preventivo ed eventuale sostituzione liquido freni e poi.. vediamo.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Bella partenza, prima di pensare a degli upgrade inizia a provarla e soprattutto falle fare metri in volo
 

Matthew2312

Biker novus
14/11/19
18
2
0
30
La Spezia
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF7
Mi sembra un'ottima base di partenza ma prima di fare modifiche sarebbe meglio aspettare e capirla bene.
Per la manutenzione le prime cose controllo usura catena, spurgo preventivo ed eventuale sostituzione liquido freni e poi.. vediamo.
Per la catena ho comprato l'atrezzo per misurare l'usura e ha i 0.75 e 1.0, a 0.75 entra mentre a 1.0 no, dovrei cambiarla giusto? per non rovinare il pacco pignoni.
Mentre per i freni, dovrei cambiare le pastiglie, davanti ne ho ancora ma dietro è quasi arrivata, vanno bene le j04c di shimano? Mentre per il liquido prevedo uno spurgo a breve, perchè davanti la leva è bella pronta mentre per il freno dietro per frenare forte o bloccare devo arrivare quasi a fine corsa, non so se è colpa solo delle pastiglie ma un bello spurgo all'impianto non sarebbe male.
Un disco da 203 davanti lo posso montare con la fox da 36? perchè mi sa che è leggermente storto visto che raglia a intermittenza leggermente e la pinza è centrata perfettamente poi volevo una frenata un po' più potente davanti.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.443
3.352
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per la catena ho comprato l'atrezzo per misurare l'usura e ha i 0.75 e 1.0, a 0.75 entra mentre a 1.0 no, dovrei cambiarla giusto? per non rovinare il pacco pignoni.
Mentre per i freni, dovrei cambiare le pastiglie, davanti ne ho ancora ma dietro è quasi arrivata, vanno bene le j04c di shimano? Mentre per il liquido prevedo uno spurgo a breve, perchè davanti la leva è bella pronta mentre per il freno dietro per frenare forte o bloccare devo arrivare quasi a fine corsa, non so se è colpa solo delle pastiglie ma un bello spurgo all'impianto non sarebbe male.
Un disco da 203 davanti lo posso montare con la fox da 36? perchè mi sa che è leggermente storto visto che raglia a intermittenza leggermente e la pinza è centrata perfettamente poi volevo una frenata un po' più potente davanti.
Catena da cambiare ma tieni la vecchia se hai già finito il p.p. puoi fare ancora qualche centinaio di km prima di buttare tutto.
Spurgo, sostituzione pastiglie anche compatibili (ne smonti 1 e la usi come campione così se certo al 100%)
Disco storto? se non è una roba esagerata si può lasciare al limite con un po' di manualità si raddrizza a mano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo