Finalmente mappe raster anche su GPS Garmin

ilveromarcolino

Biker popularis
si però peccato che MOBAC non abbia di default tra le preferenze ne Google Earth ne Necrofot Virtual Earth !!!
La guida sui lessiniagps dice semplicemente "fate clic su map source" !!!
Na bela eva!!

:cucù:

p.s. ma che sfiga sembra che la versione 1.9.4 che ho scaricato io non abbia più la possibilità di accedere a google maps!!
Bisogna installare la versione 1.8 che non riesco a trovare!!!!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ok patchato... con successo, :bum-bum-:ora, da quello che leggo, sembra che le jnx ricavate da Necrofot Virtual Earth siano migliori di quelle prese da Google giusto?
...personalmente preferisco mappe di questo tipo

56094.jpg


...di mappe tipo google heart in giro per boschi non saprei che farmene....o-o..
 

gines

Biker novus
4/10/11
32
0
0
macerata
Visita sito
ho un etrex 30 con fw 2.60 patchato con firmwarepatcher29b. il problema è che non mi fa vedere più di un file jnx se li metto nella micro sd. mi dice file jnx non valido. invece nella memoria del dispositivo non ci sono problemi. anche con la precedente versione del fw 2.50 ho avuto dei problemi, ma ero riuscito in qualche modo a risoverli. vi è mai successo? da che può dipendere?
gines

credo di aver capito qual è il problema. ho provato a mettere le jnx in una msd di 2GB e subito le mappe sono apparse come le avevo ordinate io (ho usato tra gli altri programmi jnx customiser 2.0.24). il fatto è che io ho una msd di 8GB e forse dipende proprio da questo.
ne approfitto per chiedere se non sia meglio avere jnx con 5 livelli (mobat2jnx) piuttosto che con 2 (mapc2mapc).
gines
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
ne approfitto per chiedere se non sia meglio avere jnx con 5 livelli (mobat2jnx) piuttosto che con 2 (mapc2mapc).
Dipende dai livelli che ti servono, 5 mi sembrano proprio tanti. Anche considerando ortofoto, CTR, IGM arriviamo a 3.

Comunque non è obbligatorio creare mappe jnx con più livelli.
Si possono avere più mappe singole della stessa zona, che saranno visualizzate in funzione dello zoom.
Secondo me è anche meglio, cosi puoi attivare/disattivare singolarmente le mappe.

francesco
 

gines

Biker novus
4/10/11
32
0
0
macerata
Visita sito
credo di aver capito qual è il problema. ho provato a mettere le jnx in una msd di 2GB e subito le mappe sono apparse come le avevo ordinate io (ho usato tra gli altri programmi jnx customiser 2.0.24). il fatto è che io ho una msd di 8GB e forse dipende proprio da questo.
ne approfitto per chiedere se non sia meglio avere jnx con 5 livelli (mobat2jnx) piuttosto che con 2 (mapc2mapc).
gines

ho inserito la mia nuova micro sd da 4gb classe 4 nel mio etrex 30 e adesso vedo tutto. ho notato che nella precedente micro sd da 8gb la cartelle garmin occupava 1,34gb ma la scheda era quasi totalmente piena (solo 800mb liberi). anche altre funzioni ne erano compromesse. se ne può dedurre che il dispositivo non sopporta una scheda da 8gb ( o solo quelle di una certa velocità). :nunsacci:
gines
 

Farkas

Biker serius
5/4/09
245
82
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti, io sto cercando di patchare il mio oregon secondo il metodo di lessiniagps.
ho gia effettuato il downgrade dalla 5.02(?) alla 4.49 ho scaricato il firmware patcher e RGNtool, quelo che però non trovo è il firmware oregon da cuocere, sono riuscito dal sito garmin a trovane uno beta(non ricordo quale) ma con estensione eta che l'rgn non riconosce.
Ho cercato in giro.....ma:nunsacci:
Grazie.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Per il firmware prova a guardare qui:

http://gawisp.com/perry/oregon/

La procedura con RGN Tool è vecchia, con l'ultima versione di Firmwarepatcher si tratta direttamente il file GUPDATE.GCD, e non è più necessario fare il downgrade perchè si può modificare anche la versione firmware.

francesco
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao a tutti, io sto cercando di patchare il mio oregon secondo il metodo di lessiniagps.
ho gia effettuato il downgrade dalla 5.02(?) alla 4.49 ho scaricato il firmware patcher e RGNtool, quelo che però non trovo è il firmware oregon da cuocere, sono riuscito dal sito garmin a trovane uno beta(non ricordo quale) ma con estensione eta che l'rgn non riconosce.
Ho cercato in giro.....ma:nunsacci:
Grazie.

Per il firmware prova a guardare qui:

http://gawisp.com/perry/oregon/http://gawisp.com/perry/oregon/

La procedura con RGN Tool è vecchia, con l'ultima versione di Firmwarepatcher si tratta direttamente il file GUPDATE.GCD, e non è più necessario fare il downgrade perchè si può modificare anche la versione firmware.

francesco

...ma se vuoi essere sicuro lanci webupdater e carichi il firmware sul garmin...non lo spegnere vai subito nella cartella garmin dell'oregon e li ci trovi un file GUPDATE.GCD...lo togli subito dal garmin e lo patchi...il file GUPDATEptchato.GCD che ti rilasci il firmwarepatchet lo rinomi come GUPDATE.GCD e lo rimetti all'interno della cartella garmin del oregon....o-o..
 

Farkas

Biker serius
5/4/09
245
82
0
Roma
Visita sito
...ma se vuoi essere sicuro lanci webupdater e carichi il firmware sul garmin...non lo spegnere vai subito nella cartella garmin dell'oregon e li ci trovi un file GUPDATE.GCD...lo togli subito dal garmin e lo patchi...il file GUPDATEptchato.GCD che ti rilasci il firmwarepatchet lo rinomi come GUPDATE.GCD e lo rimetti all'interno della cartella garmin del oregon....o-o..

Forse ci sono riuscito, nel menù ad info su dice: patched version 5.50.
Appena ho tempo provo a caricare qualcosa.
Grazie a scratera ed a tutti per la disponibilità!
 

ciccio9

Biker serius
29/6/11
120
0
0
Monti Nebrodi
Visita sito
ho pachtao l'etrex30, tutto ok!!!!! :) tranquillamente son riuscito a mettere la pacth! adesso ho iniziato a creare le jnx con mapc2mappc v485, mi fermo al file dc.kml che ritrovo nella cartella dove avevo il kmz....che mi viusalizza tranquillamente in google heart...adesso...? con okmap nessuno lavora?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
... mi fermo al file dc.kml che ritrovo nella cartella dove avevo il kmz...
Il file doc.kml non c'entra niente con le mappe jnx, il risultato della preparazione di una mappa jnx, qualsiasi programma si usi, è un file .jnx che va copiato nella directory \garmin\birdseye\ della memoria interna o, meglio ancora, della microSD.

Per visualizzare le mappe jnx sul computer scarica QlandKarte GT:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=221826&highlight=qlandkarte

francesco
 

ciccio9

Biker serius
29/6/11
120
0
0
Monti Nebrodi
Visita sito
ho scaricato quarkland gt e sto visualizzando una immagine JNX che ho creato da un file di okmap.....io dispongo al momento di IGM 10000 Geotiff e 25000 geotiff ed ECW lo scopo per cui ho pachato il gps è quello di crearmi le IGM in JNX e quelli soopra sono i formati di cui dispong detto questo, qualìè la via migliore per crarmi questi Jnx, utilizzare mapc2mappc oppure con okmap o in che altro metodo? e quali sono in modo chiaro i passaggi da seguire, mi son letto tutte le 36 pagine della discussione più altri thread in lungo e largo e fin qui son arrivato, ma alla fine estrapolare tutti i passaggi in decine di pagine diventa un poco pesante....:nunsacci:
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Io non uso nè MAPC2MAPC nè OKMAP.

Mi preparo un'unica mappa geotiff calibrata in WGS84 Lat/Long e la converto con una semplice riga di comando con map2jnx, ne ho già scritto qui:

http://www.bike-board.eu/community/forum/showpost.php?p=5156125&postcount=308

con questo sistema non c'è limite di dimensione della mappa da convertire, se si sta sotto i 4 GB si può convertire un'intera regione IGM.

Una volta creata la mappa cambio, se necessario, i livelli di visualizzazione con jnxscale.

Visto che non si trova in giro ti allego map2jnx nel caso volessi provare.

francesco
 

Allegati

  • map2jnx.zip
    131,2 KB · Visite: 30

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho pachtao l'etrex30, tutto ok!!!!! :) tranquillamente son riuscito a mettere la pacth! adesso ho iniziato a creare le jnx con mapc2mappc v485, mi fermo al file dc.kml che ritrovo nella cartella dove avevo il kmz....che mi viusalizza tranquillamente in google heart...adesso...? con okmap nessuno lavora?
..forse lo avevi gia letto dall'altra parte

...non vedo il problema con mapc2mapc io uso la 483 le altre più recenti sembra abbiano un bug....apri il programma < file < open calibraton e dici dove si trovo il file .kmz dopo aver scelto l'estensione...
...ti domanda se deve estrarre il file e dici si....
...ora dopo che lui lo ha scomposto dici file < write jnx a questo punto lui ti apre la mappa e decidi se vuoi tagliarla e quante tiles deve avere....e quindi crei il file dopo aver deciso nome..id mappa e gruppo mappa...quindi decidi i 2 livelli...e crei la mappa che ritrovi all'interno della cartella in cui ha scomposto il file.kmz...o-o...
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Mi preparo un'unica mappa geotiff calibrata in WGS84 Lat/Long e la converto con una semplice riga di comando con map2jnx, ne ho già scritto qui:
Provando l'ultima versione di Qlandkarte 1.4.0 ho visto che è possibile esportare direttamente una mappa geotiff o ECW nel formato jnx.

Molto sinteticamente bisogna:

- copiare nella directory di qlandkarte map2jnx026:

http://www.sendspace.com/file/flazxy

- con "Modifica / Crea mappa" creare una nuova mappa in formato .qmap utilizzando i file geotiff o ECW (il programma crea un file di calibrazione .qmap associato alla mappa originale)

- aprire la mappa .qmap, con "Seleziona Sotto Mappa" selezionare l'area che interessa ed esportare in jnx.

La comodità è che si fa tutto in un passaggio, selezione dell'area da esportare, riproiezione in WGS84 Lat/Long e creazione del file jnx.

francesco
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo