Finalmente Manual!!!!

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
ooo!!! :-?

Finalmente ho capito come fare il manual.

Diciamo che non sono un guru ma ho capito il metodo e ho imboccato la strada giusta.

Oggi mi sono letteralmente rotto o coglioni di vedere gente che manualizza e di farmi sorpassare da trailstar a milano in manual mentre io pedalo come un pirla.

Mi sono messo lì sul vialetto e nel giro di un'ora ho imparato il metodo e ho fatti i primi metri.

è una cazzata paurosa farlo, è pura questione di equilibrio, dosare bene il freno e fidarsi del freno dietro, è il tuo unico amico nel manual.

I miei manual sono sulla sella e al massimo qualche fuori sella in fase finale o per ritirarla sù quando cade, mi squilibrio.

Il manual più lungo è stato di un 6-10Mt dove ho trovato il falso piano in pendenza che mi ha dato lo spunto e un equilibrio e dosatura di freni a doc, poi sono caduto perchè ero praticamente fermo.

è bellissimo quando ti fidi del freno post. e lasci andare tutto indietro il peso e sei in una situazione di ribaltamento...vai ancora più indietro e senti il peso che ti tira giù e ti stai per ribaltare, sei prossimo ai 90°, lì inizi a giocare con il freno dietro a colpetti che ti porta in avanti e indietro e non ti ribalti mai; sembra di stare seduti sul divano!

Comuque è semplice, un impennata classica, poi tendi a sbilanciarti sempre più all'indietro trovando il "punto di manual" e lì inizi a giocare con il freno e l'equilibrio.

Per adesso ho solo iniziato, però sembra progredire bene, nel prossimo messe conto di riuscire a farmi almeno un decina di metri tranquilli con molto controllo, e per fine anno una discesina da 100Mt dovrà incicciottire il mio curriculum della Bici!


ciao da Spina!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
ooo!!! :-?

Finalmente ho capito come fare il manual.

Diciamo che non sono un guru ma ho capito il metodo e ho imboccato la strada giusta.

Oggi mi sono letteralmente rotto o co//(()i di vedere gente che manualizza e di farmi sorpassare da trailstar a milano in manual mentre io pedalo come un pirla.

Mi sono messo lì sul vialetto e nel giro di un'ora ho imparato il metodo e ho fatti i primi metri.

è una c*****a paurosa farlo, è pura questione di equilibrio, dosare bene il freno e fidarsi del freno dietro, è il tuo unico amico nel manual.

I miei manual sono sulla sella e al massimo qualche fuori sella in fase finale o per ritirarla sù quando cade, mi squilibrio.

Il manual più lungo è stato di un 6-10Mt dove ho trovato il falso piano in pendenza che mi ha dato lo spunto e un equilibrio e dosatura di freni a doc, poi sono caduto perchè ero praticamente fermo.

è bellissimo quando ti fidi del freno post. e lasci andare tutto indietro il peso e sei in una situazione di ribaltamento...vai ancora più indietro e senti il peso che ti tira giù e ti stai per ribaltare, sei prossimo ai 90°, lì inizi a giocare con il freno dietro a colpetti che ti porta in avanti e indietro e non ti ribalti mai; sembra di stare seduti sul divano!

Comuque è semplice, un impennata classica, poi tendi a sbilanciarti sempre più all'indietro trovando il "punto di manual" e lì inizi a giocare con il freno e l'equilibrio.

Per adesso ho solo iniziato, però sembra progredire bene, nel prossimo messe conto di riuscire a farmi almeno un decina di metri tranquilli con molto controllo, e per fine anno una discesina da 100Mt dovrà incicciottire il mio curriculum della Bici!


ciao da Spina!
bravo!!!!!! io invece sono 3 anni che streetto ma il manual resta per me una cosa oscura.... :cry:
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Shit!

Oggi sono salito sul cofano dell'auto di una mia amica, lei dice che manda le maledizioni la sua auto, ma io me ne sono frgato, il risultato?

Il risultato è stato che in dieci anni che impenno non mi sono mai ribaltato all'indietro! con conseguente schienata sull'asfalto! (grazie judo epr avermi insegnato a cadere senza farmi male!!!).

Io ho il vizio, da un lato fichissimo di cambiarmi tutto il pacco pignoni mentre impenno, quindi quando la velocità aumenta scalo e aumento il rapporto, il fatto è che quando ho staccato il dito destro dalla leva del freno per salire con il rapporto ho sbilanciato troppo la bici all'indietro (colpa della manual fobia!!!) e non ho fatto in tempo a rimenttere il dito sul freno per frenare così mi sono capottato all'indietro alla grande!!!

e 30 minuti dopo mi è quasi successo di nuovo ma stavolta sono atterrato coi piedi e bici in verticale, andavo piano epr fortuna!


Fanculo, domani altre due ore di allenamento impennate-manual, previo esorcismo e scuse all'auto della mia amica!

Ciao!
 

sanso da furlè

Biker novus
10/7/03
17
0
0
Furlè (fc)
Visita sito
c+++o sei più scoppiato di mè!!! ma semetti il freno dietro nella mano sinistra potresti evitare queste figurine!!

io un paio di domeniche fa nel cimentarmi in saltelli sulla ruota posteriore (2-3 al max) con il biammortizzato ed i pedali a sgancio :shock: mi sono capottato all'indietro non riuscendo a staccare un pedale con schienata al centro della piazza davanti al bar più affollato del paese!!!!

minchia che figura!!!! :$$$:
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
invece a me......mi ha smontato Allle quando giustamente mi ha fatto notare che fare manual non è semplicemente impennare e stare in equilibrio col solo freno dietro come faccio io :oops: (lui lo chiama stecca-manual per prendermi affettuosamente per il cuXX :-o ).

Il vero manuale prevede gambe distese, quindi stando in piadi sui pedali, alzare la ruota anteriore con il solo aiuto delle braccia e del peso del corpo e mantenere l'equilibrio con poco freno spingendo la bici avanti facendo forza sui pedali....roba veramente da fuoco!!

E' li che bisogna arrivare :8):
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Quello che dici tu è abbastanza difficile, richiede molto più equilibrio, io riesco a farlo per qualche metro quando sto "cadendo" dalla posizione seduta allora mi stacco dalla sella mi porto indietro e tra colpi di gambe distese e braccia sto sù ancora un pelo, poi cado; ma cado più per la paura di sbilanciarmi all'indietro e volare a terra.

Piano piano si impara tutto, basta non avere fretta e crederci.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Adesso però mi inkazzo!!!

Allora continuo ad allenarmi con sto manual, fra poco non riesco più a stare in piedi sulla bici ,ma manualizzerò.

Il punto è questo:

oggi alle 19:15 minuti ho provato la dude di Canà, una bestia con doppia piastra marzocchi e freni a disco magura da 203mm.

Perchè kazzo nel giro di trenta secondi manualizzavo meglio e di più con una bici sconosciuta da 19Kg, con 170mm di escursione alla ruota posteriore?

mi sembra di non capirci un kazzo, pernsavo che più era rigida meglio manualizzavi, invece da oggi mi sembra che più e molle più manualizzi.

Bho vacci a capire qualcosa.


P.S. la Dude è una gran bella bici, sembra un mix fra street e downhill, un ibrido pazzesco, che montato e tarato a seconda ti permette una gara di DH mondiale piuttosto che una streetata paura.
altra chicca non risente per un cazzo della pedalata il carro, figuriamoci se metti su il pro-pedal.

Ciao
 
stecca ha scritto:
invece a me......mi ha smontato Allle quando giustamente mi ha fatto notare che fare manual non è semplicemente impennare e stare in equilibrio col solo freno dietro come faccio io :oops: (lui lo chiama stecca-manual per prendermi affettuosamente per il cuXX :-o ).

Il vero manuale prevede gambe distese, quindi stando in piadi sui pedali, alzare la ruota anteriore con il solo aiuto delle braccia e del peso del corpo e mantenere l'equilibrio con poco freno spingendo la bici avanti facendo forza sui pedali....roba veramente da fuoco!!

E' li che bisogna arrivare :8):

ma Stecca non ti voglio prendere x il cuXX.
era solo per distinguer i due tipi!
comunque Mud mi ha detto che sei migliorato ancora!
ora riesci a fare più metri e hai trovato la giusta tecnica!
possiamo fare anche i garini al carpimadness!!
magari sul NorthShore!!!
fidati che sono allenato a zero!!
ora faccio trial con la bici da infanzia finchè non si rompe...però ollo lateralmente 40 cm + o -!!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
e no mio caro!!!

Spina pazza per adesso fà così:

impenna normalmente, arriva subito al punto di squilibrio-equilibrio per stare in manual seduto, sta lì quello che riesce aiutandosi con il freno dietro, poi quando inizia a cadere l'anteriroe và fuori sella e si fà il manual vero lavorando con spinta di gambe e tirate di braccia.

Il tutto per adesso sono riuscito a fare una 15 di metri di cuimetà in sella e metà fuori sella,.

ti dirò, mi viene più facile fare il manual fuori sella, perchè riesco a riprendere l'equilibrio se mi cade l'anteriore che farlo sulla sella, lì quando cade l'ant. mi viene difficile ritiralo sù.

Dai che se continuo così per fine anno mi faccio 30Mt!.

P.s. manualizzare in discesa è più difficile!!! la bici aumenta di velocità e devi squilibrarti di più!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
La tecnica è molto semplice, conta solo l'allenamento e soprattutto l'equilibrio.

Per adesso la mia tecnica è ancora grezza, però perlomeno ho imboccato la via giusta!!!

Se un giorno ci becchiamo ti farò vedere quel poco che sò fare se ti può aiutare!

P.S. sai impennare normalmente vero? a mio parere se non hai una scioltezza e dimestichezza più che ottima con le impennate normali pedalando il manual rimane ancora tabù o meglio tanta bubu alla schiena perchè ti ribalti!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
La tecnica è molto semplice, conta solo l'allenamento e soprattutto l'equilibrio.

Per adesso la mia tecnica è ancora grezza, però perlomeno ho imboccato la via giusta!!!

Se un giorno ci becchiamo ti farò vedere quel poco che sò fare se ti può aiutare!

P.S. sai impennare normalmente vero? a mio parere se non hai una scioltezza e dimestichezza più che ottima con le impennate normali pedalando il manual rimane ancora tabù o meglio tanta bubu alla schiena perchè ti ribalti!

No non sono per le acrobazie, la mia era solo curiosita' perche non capisco come si fa ad andare avanti mentre si fa il manual: pedali?
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
al contrario.

hai presente un'impennata classica in cui vai in avanti pedalando?

Ecco il manual invece consiste nell'andare avanti (con una spinta precedente o perchè sei in discesa) in impennata senza pedalare, stando praticamente in un punto d'equilibrio dove la bici non cade in avanti e tantomeno indietro.

per tenersi in equilibrio ci sono i freni, le gambe e le braccia e tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta TECNICA!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo