Il mio commento è: FAVOLOSO
La funivia di Campo Imperatore consente due discese (ce ne sarebbe almeno una terza, Valle Fredda, ma è meno bella): la Portella e i Valloni.
Il dislivello è notevole, 1100 metri circa, lambiente tipicamente di alta montagna nostrana (varrebbe la pena trovare il tempo per guardarsi un po in torno, il colpo docchio, lontano e vicino, è magnifico).
Il terreno prevalente: mezzacosta più o meno ripidi, su fondo spesso a ghiaione, che terminano su tornanti molto stretti e talvolta appesi sopra prati ripidi.
Lesposizione è psicologica sulla Portella ma effettiva nei Valloni, dove il sentiero a tratti taglia sopra prati sospesi su balzi di roccia, punti in cui non è proprio il caso di fare errori
Le difficoltà per me sono un po al limite, per lo meno nella parte alta della Portella (subito sopra la fonte) e qua e là sul sentiero dei Valloni e mi costringono a negoziare un po troppo, ma va bene così, ad ogni discesa in più si migliora un pochino :-? :-?
Un grazie a tutto il gruppo, a Wolf e Ugo che hanno fatto da guide e in particolare a Scalzo e Mondocrudele con cui ho condiviso, assieme ad un altro malcapitato la prima discesa ad una velocità che di sicuro non era la loro
L'ultima discesa non era affatto di troppo :-x :-x :-x :-P :-P :-P :-P
La funivia di Campo Imperatore consente due discese (ce ne sarebbe almeno una terza, Valle Fredda, ma è meno bella): la Portella e i Valloni.
Il dislivello è notevole, 1100 metri circa, lambiente tipicamente di alta montagna nostrana (varrebbe la pena trovare il tempo per guardarsi un po in torno, il colpo docchio, lontano e vicino, è magnifico).
Il terreno prevalente: mezzacosta più o meno ripidi, su fondo spesso a ghiaione, che terminano su tornanti molto stretti e talvolta appesi sopra prati ripidi.
Lesposizione è psicologica sulla Portella ma effettiva nei Valloni, dove il sentiero a tratti taglia sopra prati sospesi su balzi di roccia, punti in cui non è proprio il caso di fare errori
Le difficoltà per me sono un po al limite, per lo meno nella parte alta della Portella (subito sopra la fonte) e qua e là sul sentiero dei Valloni e mi costringono a negoziare un po troppo, ma va bene così, ad ogni discesa in più si migliora un pochino :-?
Un grazie a tutto il gruppo, a Wolf e Ugo che hanno fatto da guide e in particolare a Scalzo e Mondocrudele con cui ho condiviso, assieme ad un altro malcapitato
L'ultima discesa non era affatto di troppo :-x :-x :-x :-P :-P :-P :-P