Finalmente E' Arrivata La Neve

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Oggi giornata meravigliosa e un pò freddina, ma sempre sopra i 3-4 gradi...
V I A :))): :))): :))): a pedalare sulla neve sopra Brumano e verso il Pallio:i-want-t:

Purtroppo sotto alle tracce era ghiacciato e la salita è stata all'inizio un pò difficoltosa

cmq la fatica viene senza dubbio ripagata

eccomi arrivato - oggi forse non sarò il primo a passare di qua, ma senza dubbio uno dei pochi..... fortunati.......... lo so:-?
oops..scusate per i guanti
senza dubbio la discesa è stata divertente + che la salita, ma l'equilibrio e la tenuta di strada era un tantino precaria
ciao alla prossima:mrgreen: con tanta neve + battuta

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Gran bella storia, ero stato un pò indeciso anche io se venire in quella zona ma mi sembrava ci fosse parecchia neve e allora mi sono fatto la ciclabile fino a Piazza Brembana e ritorno.o-o

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Davvero fortunato !! Qui fa un freddo cane ma non si accenna a nevicare :cry: :cry:

Beh, però durante il ponte appena finito sono salito in montagna (zona monte Muggio 1800 m.s.v.m.) e qualche fiocco è caduto.
Neve e bike mi stuzzicano parecchio :-? :-?

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Fantastico.....non sai come ti invidio...io l'ho visto solo da lontano, e pensare che i miei suoceri sono saliti a rota questo fine settimana, a saperlo!!!!

Scusa una domanda, ma ho visto che hai l'olimpia biammortizzata, lo stesso modello che piaceva a me, avrei intenzione di comprare il telaio come va?

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Gran bella storia, ero stato un pò indeciso anche io se venire in quella zona ma mi sembrava ci fosse parecchia neve e allora mi sono fatto la ciclabile fino a Piazza Brembana e ritorno.o-o
si ho letto sul web brembano del tuo giretto e visto le foto; dai sarà per la prossima volta,.... è la prima neve che cade e ci sarà occasione... tanto è vero che vorrei andare ai piani di artavaggio prossimamente...visto che con il cannocchiale ieri ho verificato che la neve ricopre bene tutto :))): :))): :))):

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Davvero fortunato !! Qui fa un freddo cane ma non si accenna a nevicare :cry: :cry:

Beh, però durante il ponte appena finito sono salito in montagna (zona monte Muggio 1800 m.s.v.m.) e qualche fiocco è caduto.
Neve e bike mi stuzzicano parecchio :-? :-?

ti assicuro che è la pedalata sulla neve in piano è stuzzicante, in salita può diventare faticosa e in discesa adrenalinica:mrgreen:

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
bella giornata e belle foto...anch'io ero nei pressi domenica mattina ma a piedi.
Ma a quanto pare non sei stato l'unico a salire in bici perchè scendendo ho visto due tracce diverse di MTB.

E' vero, mentre salivo dalla stanga, ho trovato 2 biker che scendevano (erano saliti anke loro dalla stanga e arrivati fino all'agriturismo, ma poi rientrati per impraticabilità del fondo, come del resto il sottoscritto) per il resto ho visto solo scarpinatori e ciaspoloni

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Fantastico.....non sai come ti invidio...io l'ho visto solo da lontano, e pensare che i miei suoceri sono saliti a rota questo fine settimana, a saperlo!!!!

Scusa una domanda, ma ho visto che hai l'olimpia biammortizzata, lo stesso modello che piaceva a me, avrei intenzione di comprare il telaio come va?

non invidiarmi, la prossima volta con delicatezza manda tutti a ...., prendi pedalone e andiamo a sbuffare sulla neve - dai che si combina!

per quanto riguarda la biammo direi che mi trovo abbastanza bene, l'escursione è buona 120mm sia avanti che dietro, non ti permette di droppare alto (perlomeno io non mi arrischio con 85 kg di peso) e neanche basso, ma se la cava egregiamente sul veloce. considera che il peso è sui 14.5, è + lenta oltre che in salita anke sul misto veloce però molto guidabile.
quando ci si incontra te la faccio provare-ho avuto in mano la e-type ma non mi ha dato nessuna emozione
a presto

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
ma come affrontate la neve ??

Se è fresca (ma veramente appena caduta) anche 20-25 cm non danno problemi solo ti fanno fare più fatica perché aumentano l'attrito mentre se è già giù da un po' si divide sostanzialmente in 3 categorie:
  • Troppo molle. Tantissimo attrito, impedalabile sia in salita che in piano, talvolta si affonda e ci si ferma pure in discesa :maremmac:; ricordo di aver provato a non riuscire a scendere dal muro di Sormano per troppa neve (la bici si piantava)
  • Con una crosticina di ghiaccio. E' la migliore in assoluto e come tutte le situazioni perfette è rarissimo che capiti; Il tassello scalfisce la superficie affondando leggermente mentre la ruota non riesce a rompere la barriera e resta totalmente fuori. Tenuta ottima e pedalabilità sia in salita che in discesa, problemi solo con pendenze molto elevate :free:
  • Ghiacciata. Percorribile praticamente solo in piano e con ottimo equilibrio, se poi velata d'acqua praticamente impossibile. Nessuna tenuta laterale e scarsa tenuta longitudinale solo con movimenti molto fluidi si riesce a restare in piedi :prega:

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Se è fresca (ma veramente appena caduta) anche 20-25 cm non danno problemi solo ti fanno fare più fatica perché aumentano l'attrito mentre se è già giù da un po' si divide sostanzialmente in 3 categorie:
  • Troppo molle. Tantissimo attrito, impedalabile sia in salita che in piano, talvolta si affonda e ci si ferma pure in discesa :maremmac:; ricordo di aver provato a non riuscire a scendere dal muro di Sormano per troppa neve (la bici si piantava)
  • Con una crosticina di ghiaccio. E' la migliore in assoluto e come tutte le situazioni perfette è rarissimo che capiti; Il tassello scalfisce la superficie affondando leggermente mentre la ruota non riesce a rompere la barriera e resta totalmente fuori. Tenuta ottima e pedalabilità sia in salita che in discesa, problemi solo con pendenze molto elevate :free:
  • Ghiacciata. Percorribile praticamente solo in piano e con ottimo equilibrio, se poi velata d'acqua praticamente impossibile. Nessuna tenuta laterale e scarsa tenuta longitudinale solo con movimenti molto fluidi si riesce a restare in piedi :prega:

...quoto tutto....una volta salendo al canto di pontida su un tornante mi sono trovato con la ruota anteriore che puntava verso valle....praticamente ho fatto un testacoda a 10 km all'ora.!!!:oops:

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Ke freddo (-5) questa mattina ore 8 a clanezzo (in ombra) in val brembana mentre caricavamo le mtb in auto per andare al culmine s.pietro.
ore 9.30 partenza direzione stanga per carrareccia direzione piani artavaggio.
La strada è in ombra e alterna lunghi tratti di neve farinosa un pò dura a tratti completamente ghiacciati :!: molto insidiosi, però a fatica si sale.

Fino a che si esce dal bosco e la neve, forse xchè + copiosa e battuta dalle motoslitte e da sci, è meglio pedalabile.

Raggiungiamo i piani in ca 1 ora ed il paesaggio è affascinante:OOO: : di neve non c'è nè moltissima, ma cmq si potrebbe sciare se ci fossero gli impianti di risalita. meno male invece che c'è solo qualche bimbo con le slitte e 3 cretini con le motoslitte che continuano a girare il lungo ed in largo seminando puzza di olio bruciato in un ambiente incontaminato e puro(si fa per dire, cmq pulito).

Al rifugio Aurora ci fermiamo per rifocillarci , un pò di sole e pensiamo al rientro.

TOH chi si vede "2 brianzoli" (PIXEL e ....scusa ma non ricordo nick)che sono diretti al Cazzaniga x polenta e stufato.

Rientramo su una neve che nel frattempo ha mollato un pò e ci permette tra una sbandata ed un controllo di traiettoria di scendere divertentendoci un sacco

ed arrivando in meno di 30 minuti al culmine sp, felici:smile: :smile: :smile:
Alla prossima
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo