finalmente cambio mtb

brisio76

Biker novus
10/7/14
17
0
0
ronci-svalle
Visita sito
Ciao a tutti ... dopo 24 anni di onorato servizio vorrei mandare in pensione la mia mtb ... rigidissima .. pesantissima .. limitatisssima ... premetto .. non sono mai andato in percorsi di montagna ... essendo in brianza più che parchi e lungo fiumi non sono mai riuscito a fare ... ma, forse causa l'età, vorrei iniziare a fare qualcosa di più ... e per iniziare meglio il mio punto di partenza è cambiare la mia mtb ... vi ricordate i primi rampichini ... ecco .. più o meno ci siamo ... cambio che cambia poco .. freni che frenano poco... peso tra i 20-30 kg :) ... questa è la mia mtb attuale.
ora migliorare è molto semplice ... ma non so veramente dove sbattere la testa ... troppi modelli troppi costruttori .. troppi prezzi ... più leggo e più sono confuso.
Ho visto da decathlon la rr 500 ... che rimane entry level ma un passo avanti della mia attuale è ... il budget non è molto elevato .. e di sicuro non cerco una bici per gareggiare ... ma vorrei una bella mtb per iniziare ad andare in montagna o ovunque sia senza dover usare per forza sentieri da cicloturismo .. non mi intendo di cambi ne di freni ( qualsiasi sarà sicuramente meglio di quelli che monto adesso che se piove o c'è fango devo andare in giro con la manetta tirata finchè non riiniza a frenare un po) ... voi che mi consigliate?
 

thebiker88

Biker popularis
Ma dipende dai tuoi scopi, io ho da quasi 5 anni una rockrider 26" (peso 13-14kg) front con gomme da fango 2" 2,5bar e su sterrato è molto divertente soprattutto con i dislivelli. Posizione di guida abb alta e manubrio tenuto piu in alto della sella (grazie all'os a head regolabile). Secondo me ste sai sotto i 500€ avrai un ottimo proodotto comunque
 

brisio76

Biker novus
10/7/14
17
0
0
ronci-svalle
Visita sito
Come ho detto di sicuro non ci devo gareggiare, ho visto anche una scott aspect750 in saldo ... ma tra le 2 ( a parte le 100 euro di differenza ) non saprei su quale optare ... una è una 26 l'altra un 27,5 ... hanno entrambe i freni a disco mecc. ... cambia qualcosa sul cambio etc ... ma non avendo grandi conoscienze a riguardo non saprei dire quale sia meglio.
 

thebiker88

Biker popularis
Tra una 27.5 e una 26 bhe io ho provato solo la 26 in tutta la mia vita ma ho visto che le differenze non cambiano di molto sentendo vari parere. Comunque vale una legge universale: dove ci guadagni da una parte ci perdi un po dall'altra. In sintesi con ruota piu grande potrai tenere meglio velocità in strade con piccoli ostacoli ma perderai manovrabilità e risposta di sterzo. Ci sono anche altre differenze che su internet trovi, fossi in te starei ancora sulle 26" (che sono anche piu leggere a parità di "tecnologia" utilizzata per la costruzione delle 27.5 e 29).
Per i freni dunque la mia opinione è che i freni a disco siano una gran cagata perchè tolgono areodinamicità e personalmente stanno male e sono piu pesanti. TUttavia durano piu dei classici a tamburo (che cmq cambio una volta ogni 2/3 anni) e quando con la ruota vai nel fango non c'è rischio che si blocchi sui freni.

Di istinto starei su quelli a tamburo. 26". Se devi spendere soldi in piu spendili per un peso minore e stai su una front se non devi fare un sacco di discese. Poi la scelta è tua
 

DavideSacco99

Biker serius
7/7/14
122
0
0
Visita sito
Io ho provato la 27.5 è un misto tra 26 e 29 con cui vai bene su asfalto e su sentieri larghi perche scorri di piu però nei sentierini sono piu lente da maneggiare però la bici e tua vedi tu :)
 

brisio76

Biker novus
10/7/14
17
0
0
ronci-svalle
Visita sito
grazie a tutti, carrepg ho guardato in giro usate non ho trovato granchè, se hai link utili mandameli pure, poi non so .. è un po come la macchina ... nuova ha sempre il suo fascino. pensavo anch'io di stare su una 26 ... sui freni poi ne ho lette di ogni .. chi dice meglio a disco .. chi dice meglio v-brake ... purtroppo non ti danno la possibilità di provarle tutte :roll:
quindi guarderò in giro ancora un po ... vedem e sperem
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo