Finalese: Quelli che il freeride se lo pedalano (spesso) !!

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Grazie!
Qualche buon anima avrebbe anche la traccia per arrivarci?
In questa traccia lo trovi http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4321043&postcount=1932

Ma se vuoi ti spiego che si fa prima:

Dalla locanda Ferrin, che si raggiunge dallo sterratone che parte dall'altra locanda della Grotta dell'arma (dove ci siamo visti ieri, fine della salita dei ponti romani), si a sinistra (verso levante) sull'asfalto che scende a Noli. Si passa davanti ad un evidente montagnozzo di terra rossa (le Terre Rosse dove ci sono evidenti tracce di discesa in mtb e due salti storici del finalese) si oltrepassa quella zona argillosa (pozza enorme per chi volesse fare un bagnetto) fino a quando non si intravede sulla destra un evidente sterrata che parte vicino ad un cippo funerario. La strada sale subito secca e molla nei pressi di un trivio, tu vai a destra e sali ovviamente... lunga salita con fondo a tratti insidioso. come spiana ti ritrovi circondato dai corbezzoli (quelle piante verdi con i frutti rossi) e hai una vista sublime su tutto il golfo di Noli, e nelle belle giornate vedi tutta la riviera fino anche alla Toscana... poi prosegui sempre lungo la strada tagliafuoco e al primo bivi che incontri non scendi ma continui sulla principale e sali fino allo scollinamento: eccoti arrivato al Bric dei Crovi. da li puoi prendere solo i toboga...

Quando sei in fondo ti ritrovi in una radura, tu vai a destra e segui il simbolo dell'orologio bianco (simbolo della 24h) e ti ritrovi dopo qualche divertente passaggio (con saltino finale) nel pratone che costeggia la locanda Ferrin...

Spero di esser stato chiaro
 

v.the.boss

Biker serius
27/1/09
164
0
0
(MI)
Visita sito
la chiesetta (quella di s.michele immagino) l'ultima volta l'ho fatta insieme a voi..quindi non ho info su reti di chiusura..
è ora che anche noi si torni da queste parti... nell'ultimo we qualcuno ha avuto modo di verificare l'eventuale chiusura del san michele ?
TIA
 
Oggi giro del menga a Finale, per vari motivi:
-sole fantastico ma freddo cane
-telefonino senza carica da metà giro in poi
-batterie del gps morte all'attacco della Dh di Varigotti

Comunque, circa 22 km e mezzo, 730 m di dislivello, e bell'anello: da Varigotti salita via Isasco, poi in direzione Bric dei Monti girovagando su bei sentieri delle Manie tranne un tratto menoso su asfalto passando per Voze e Magnone, discesa della Superenduro 08, poi salita a Bric dei Crovi, per discesina successiva in direzione Dh Varigotti, sempre strong con fondo peggiorato e purtroppo salti poco o nulla manutenuti...

Ho ricostruito la traccia gps basandomi su altre in archivio, quando è pronta la posto, insieme a qualche fotina...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo