Finalese: Quelli che il freeride se lo pedalano (spesso) !!

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito

Purtroppo per l'H, è proprio in un brutto stato, ma certi finesettimana subisce anche 200 o 250 passaggi, che non sono certo pochi. Pedalatori, gente che sale in furgone, in ape, sul camioncino del nonno, ecc, ecc vanno tutti a fare l'H.

Il crestino è da urlo, peccato un pò per le foglie che in questo periodo fanno scendere un pochino più lenti.

Sabato scorso ho fatto isallo exstay, ma la parte alta è già piena di rami tirati giù dalla neve, ormai lo dichiarerei "quasi" chiuso.

Sai in che condizioni è il 7pani-din?
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito

sui passaggi nulla da dire, aver visto tampe in sponde "alte" è da panico, è il sentiero più conosciuto di finale e purtroppo ne porta le conseguenze, peccato.. il crestino lo avevo fatto 4 anni fa o giù di li, mi piace molto, sopratutto fino alla strada di san giacomo....

abbiamo finito la giornata facendo madonna della guardia e mi fa impazzire sopratutto in alcune pietraie, poi girano tra amici e non facendo pause mi son divertito ancora di più


7pani-din era pieno di foglie quando abbiamo chiuso con i furgoni, nei noccioleti qualche ramo in attesa di cadere c'era, mi sa che la nevicata gli abbia dato una mano
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito

Grazie! Avevo in mente una discesa 7pani-calice per sabato, ma mi che bisogna attendere la prossima primavera, vedrò un pò.

Madonna della guardia è sempre uno dei miei preferiti, il toboga e la pietraia prima del ripidone mi hanno sempre fatto impazzire.
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
...il toboga e la pietraia prima del ripidone mi hanno sempre fatto impazzire.
Pure a me..ma mi sa che sta parte non "esiste più" hanno aperto una traccia che la bypassa e riprende quella vecchia proprio alla fine del ripidone..quindi pericolosissima se uno fa la vecchia e uno la nuova...e pure sopra hanno "asfaltato" qualche passaggio...adesso è più "commerciale"..peccato..
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito

Si il ripidone è bypassato, poichè effettivamente gran parte della gente che porti in giro ha problemi a farlo. Col 90% dei gruppi ho sempre avuto almeno un paio di persone da aiutare a scendere a piedi....a volte con esito disastroso!
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito

ma su madonna della guardia han modificato?? noi oggi abbiamo fatto quello "vecchio"
il ripidone sarebbe il canalone in pietra?? la prima volta l'ho fatto dietro a un local che lo conosce poco poco, non mi sono manco accorto di esserci passato...

ma è sul crestino che hanno bypassato un toboga giusto?

ma le poste in questo peiodo come sono?? non le ho mai fatte e prima o poi mi ci devo buttare... bello anche cravarezza, peccato che è corto
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito

La variante su madonna della guardia è nuova di 15 giorni.
Sul crestino, hai una variante che si ricongiunge al sentiero prima di arrivare all'antenna nel prato, ti riferisci a quello?
Oppure subito dopo l'antenna ha di nuovo una svolta brusca: se non la imbocchi ti perdi un tobogone!

Le poste mi sa che sono strapiene di foglie. Te le sconsiglio ora. E' uno di quei sentieri dove è meglio vedere cosa passa sotto le ruote.
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
Si il ripidone è bypassato, poichè effettivamente gran parte della gente che porti in giro ha problemi a farlo. Col 90% dei gruppi ho sempre avuto almeno un paio di persone da aiutare a scendere a piedi....a volte con esito disastroso!
Eheheh...hai ragione..è peggio a piedi che in bici..io la prima volta che l'ho fatto son sceso a piedi in maniera fantozziana..mi son vergognato così tanto che la volta dopo mi ci son buttato fregandomene dell'esito..cmq secondo me era un passaggio fondamentale per quella discesa li...insieme a qualche altro roccione poco prima..adesso non dico che è banale ma mi sembra monca...
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
La variante su madonna della guardia è nuova di 15 giorni.

a ecco devo farci attenzione la prima volta che lo faccio

Sul crestino, hai una variante che si ricongiunge al sentiero prima di arrivare all'antenna nel prato, ti riferisci a quello?

no mi riferisco alla parte sotto alla strada di sangiacomo dove facevi un toboga molto ampio, mentre adesso ti sposti tutto a dx, una modifica fatta per via di un taglio,

tra l'altro mi ricordo un muretto da saltare e anche quello è sparito
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito

Forse ho capito, era il toboga del vecchio crestino; ora si sta sulla destra ma poi ci si ricongiunge proprio lì dove c'è un vecchio muretto a secco da saltare, nel bosco di castagni.
Ci sono tanti di quei bivi che ognuno ha la sua variante personale del crestino!
 

henryone

Biker tremendus
Sti cazzi.....


Complimenti....


Ho pochissimo tempo per cazzeggiare sul forum.... mandami subito il link del topic dove hai pubblicato foto , montaggio, anno etc.....


SUBITO CHE LA VOGLIO VEDERE......

Quando il primo giro ?
Che ammo e forka ?
Quanto meglio si pedala del tuo vecchio* cancello ?

In discesa ?


* che poi vecchio non era....
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito

Eheheh mica ci sto ad aprire un topic ... a parte quell'orribile sella per ora è ancora così..(la foto non è mia ma la bici si)
[url]http://mtbpassion.lastampa.it/files/mtb/imagecache/m/files/mtb/IMG_0987.jpg[/URL]
 

ciuffo22

Biker superioris
3/6/09
852
0
0
Pavia
Visita sito
ciao a tutti,vorrei andare a finale un paio di giorni nel week end dell 8/12. un giorno me lo dedico all arrampicata,l altro alla mtb. dato che di quest ultimo sono un principiante,chi mi consiglia qualche bel percorso da fare giu a finale,con un bel panorama?non fatemi leggere tutte e 37 le pagine please.....
grazie a tutti
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
Chilometraggio?dislivello complessivo?difficoltà? il posto più panoramico senza dubbio e le manie sia il versante che va verso varigotti che quello verso noli...scrivendo principiante ti direi di farti i ponti romani a salire che passi a fianco della rocca di corno che magari conosci già e poi a scendere la Dh donne che scende a varigotti con una vista sul mare e con non troppe difficoltà..
 

ciuffo22

Biker superioris
3/6/09
852
0
0
Pavia
Visita sito
si la strada che va a rocca di corno la conosco,si parte dal campeggio eurocamping calvisio poi li avanti si gira a dx e si sale giusto?
rocca di corno poi è sulla sx e da li proseguo dritto presumo,. e poi?
e x scendere che indicazioni seguo?
come ti dicevo son un principiante di pianura,quindi nn saprei sul dislivello e km....
mi fido di te dato che abbiam lo stesso nome
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
Si, esatto devi proseguire dritto...prosegui sempre sullo stradone e dopo 2/300 metri attraverserai il primo ponte quello delle fate, s'è una deviazione a sinistra da non considerare..poi proseguendo attraversi un agglomerato di case e dopo una leggera discesa entri in quello che dovrebbe essere il letto di un torrente, per evitralo prendi una deviazione a sinistra (evitando di prendere la deviazione a sinistra che porta su alla rocca di corno) che ti porta a costeggiare questo tratto sulle fascie soprastanti...e in prossimità delle rovine di un altro ponte ti ricongiungi..dopo un centinaio di metri da qui arrivi al ponte delle voze passato il quale ti trovi una biforcazione che prendi sulla destra per arrivare all'arma..qui c'è qualche passaggio un po' ostico da fare in salita, il più caratteristico è un lastrone in roccia di qualche metro...arrivaro alla fine ti troverai di fronte una spiazzo e una casa (ristorante alla grotta)..alla tua sinistra c'è uno sterrata che sale la prendi..dopopoco c'è una biforcazione a sinistra da non prendere..proseguendo arriverai a un tornante in salita con qualche roccia..proseguendo lasci nell'ordine una deviazione a sinistra e una destra..poi c'è un pezzo in piano con un albero abbattuto che si supera facilmente abbassandosi un po'..proseguendo dopo un po' di salita trovi una strada che sale sulla sinistra..non prenderla ma prosegui dritto fino ad arrivare a uno slargo..sulla destra c'è un centro per addestramento cani(o roba simile) tu vai verso i prati sulla sinistra e segui la traccia che resta alla sinistra di ques'ultimi..alla fine dovresti sbucare su uba strada sterrata con di fronte dei prati (pratoni dell'andrassa) tu prendila sulla destra in salita fino ad arrivare ad un piazzale in asfalto dopo 800 metri (pià o meno)..all'inizio del piazzale parte una sterrata sulla destra prendila e segui la traccia evitando una deviazione in salita sula sinistra...ad un certo punto ti troverai un lastrone da superare di slancio e passato quello dopo una cinquantina di metri sbuchi sulla stata sopra noli..vedrai che difronte a te parte una strada sterrata in salita prendila e dopo uno strappetto spiana ..e li prendi la prima deviazione sulla destra e prosegui lo stradone...ti troverai un pezzo in salita con pendenze non semplici ma finito quello vedrai finalemente il mare(forse uno dei punti più panoramici)...tenendo lo stradone (c'è una deviazione sulla destra che cmq ritorna su quest'ultimo) dopo una breve discesa ti troverai davanti ad un bivio..sulla destra vai a fare il divertente toboga della 24 ore e spunti dietro i prati del ristorante Ferrin che devi attraversare in direzione sud fino ad incrociare uno stradone (questa parte è più semplice da fare che da spiegare per via delle molte soluzioni possibili)...il resto alla prossima volta....se qualcuno vuole integrare o finire la spiegazione io non mi offendo!..se no stay tuned prima del 8 finisco!
 

davide73

Biker serius
13/12/08
185
0
0
Cogoleto
Visita sito

Loris io ho sempre girato sui Ciappi o sul Melogno quindivolendo fare le discese su Varigotti teoricamente arrivo dallo sterrato del ristorante Ferrin e poi per me è tutto nuovo. quali sono i sentieri più belli per scendere ? immagino dh donne ma se ne conosci altri fammi sapere. inoltre le risalite pedalate da varigotti da dove passano .sono sterrate oppure si deve fare tutta la strada asfaltata che sale alle Manie da finale?

Grazie

Davide
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito

Dallo "sterratone di Ferrin" se prosegui dritto ci sono varei possibilità di discesa..degne di nota (e percorribili attualmente) diciamo 4 verso varigotti e 3 verso noli.. le più significative verso varigotti sono la DH uomini e la DH donne .. le altre due sono la XX che parte dal semaforo e attiva a san lorenzo(ha passaggi molto ostici e pezzi in salita da spingere) e l'altra "kranked 2" o "la discesa della prima 24h" arriva a isasco e poi con qualche taglio puoi arrivare a varigotti..dal versante di noli invece c'è la chiesetta di san michele, quella del Semaforo (stazione radiofaro alla fine dello sterratone di ferrin) e una tra le due meno significativa..personalmente se non le hai mai provater farei DH donne e chiesetta di San Michele...
Per tornare su da varigotti solitamente si passa da Isasco ,è una strada che parte dal campetto di varigotti..una volta sterrata ma sfortunatamente ora asfaltata ma con qualche taglio si riesce a limitare il bitume..cmq anche senza tagli, è sempre meglio della strada da finale si ha meno traffico ed è anche più corta ma un po' più ripida...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo