Finalese: Quelli che il freeride se lo pedalano (spesso) !!

ivano_64

Biker serius
Raggiungi Feglino...quando ti trovi davanti (quasi sopra..) il ponte dell'autostrada giri a sinistra. Da li prosegui dritto e dopo circa 150m inizia la salita che ti conduce alla chiesa di San Rocco.
Poco prima dell'inizio della salita sulla sinistra c'è una fontana.
Invece prima del ponte dell'autostrada sulla destra c'è il bar della Scaletta. Così hai anche le info per bere e mangiare!! ;)

grazie per le info Andre ma se mi fermo e mangio e bevo :prost: sarà moooolto difficile che riesca a salire fino alla chiesa anche se sicuramente dopo avrò molto più grip in discesa :smile:
 

Marco Phil

Biker popularis
17/1/13
60
0
0
Muncalé (TO)
Visita sito
Ciao a tutti! vorrei venire prossimamente a finale x scrollarmi di dosso un po' di inverno torinese :-) quali zone mi consigliate? le manie/briga come sono messe? Da s. Bernardino? da s.rocco? sto cercando di costruire un giro pedalato di giornata...grazie 1000 x l'aiuto!
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
non sono local, ma se è venuta giù tutta l'acqua che ha fatto altrove, la briga almeno nel tratto iniziale sarà un po' infangata e segnata...
per il resto, vai dovunque!
il classico giro è salire da SanBernardino poi scendere a scelta dalla Ruggetta (segnavia 'trattino') o dal Vacchè o dal Triangolo-Pallino, risalire dai Ponti Romani verso le Manie e poi, boh, puoi fare il 30minutiapiedi o la dh donne risalendo da Isasco... oppure puoi girare sui sentieri della 24 ore, toboga e bric dei monti. chiudere con Briga o classica o di Verzi oppure se vuoi qualcosa di più cattivo la Chiesetta...
direi che hai solo da scegliere!!!
 

Marco Phil

Biker popularis
17/1/13
60
0
0
Muncalé (TO)
Visita sito
non sono local, ma se è venuta giù tutta l'acqua che ha fatto altrove, la briga almeno nel tratto iniziale sarà un po' infangata e segnata...
per il resto, vai dovunque!
il classico giro è salire da SanBernardino poi scendere a scelta dalla Ruggetta (segnavia 'trattino') o dal Vacchè o dal Triangolo-Pallino, risalire dai Ponti Romani verso le Manie e poi, boh, puoi fare il 30minutiapiedi o la dh donne risalendo da Isasco... oppure puoi girare sui sentieri della 24 ore, toboga e bric dei monti. chiudere con Briga o classica o di Verzi oppure se vuoi qualcosa di più cattivo la Chiesetta...
direi che hai solo da scegliere!!!


Grazie! Yes, è uno dei giri classici già fatto ma come ovunque ci sono zone dove il fango va via in estate :-) e altre dove 2 ore di sole son sufficienti...cmq grazie ancora x il consiglio!
 
È un paio di settimane che non giro...
L'ultima volta abbiamo fatto Legnaia e Mini Champery. La prima era scassata in alto (come di regola...) e messa abbastanza bene in basso.
La seconda invece era stata tirata nuovamente a lucido il giorno prima del nostro passaggio.
Diciamo quindi che se vai a Feglino puoi farti 3 risalite e 3 discese differenti:
- Legnaia
- Mini Champery
- Pian Merlino

Le ultime 2 partono dallo stesso punto e arrivano nello stesso punto.

I ponti romani sono fangazza allo stato puro..

Andrea.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Marco Phil

Biker popularis
17/1/13
60
0
0
Muncalé (TO)
Visita sito
È un paio di settimane che non giro...
L'ultima volta abbiamo fatto Legnaia e Mini Champery. La prima era scassata in alto (come di regola...) e messa abbastanza bene in basso.
La seconda invece era stata tirata nuovamente a lucido il giorno prima del nostro passaggio.
Diciamo quindi che se vai a Feglino puoi farti 3 risalite e 3 discese differenti:
- Legnaia
- Mini Champery
- Pian Merlino

Le ultime 2 partono dallo stesso punto e arrivano nello stesso punto.

I ponti romani sono fangazza allo stato puro..

Andrea.


Ciao Andrea,
bene bene...little champery e pian Merlino ricordo abb bene, la legnaia mai fatta ma proverò! Dovremmo andare lunedì prox, vi faccio sapere!
grazie 1000!

Marco
 

mattesix

Biker novus
15/9/08
18
0
0
castagneto
Visita sito
Ciao a tutti,

oggi mi sono fatto un giretto per i sentieri di finale e si stava benissimo.. sono davvero bellissimi sia tecnicamente che paesaggisticamente.

purtroppo non conosco bene tutti i sentieri e mi farebbe piacere girare con qualcuno nei week end... quando riesco a scendere a Finale...

buona pedalata a tutti..!!!

Matteo
 

ivano_64

Biker serius
Ciao a tutti,

oggi mi sono fatto un giretto per i sentieri di finale e si stava benissimo.. sono davvero bellissimi sia tecnicamente che paesaggisticamente.

purtroppo non conosco bene tutti i sentieri e mi farebbe piacere girare con qualcuno nei week end... quando riesco a scendere a Finale...

buona pedalata a tutti..!!!

Matteo

ciao Matteo se vuoi io giro al sabato
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Sentiero h con fondo perfetto, sentieri zona pian marino asciutti, molta acqua nei pratoni di pian marino ma prendendo il sentiero non diretto si riesce a evitarne molta...

Vedendo la situazione in zona monte sordo penso che tutto sia asciutto salvo le zone particolarmente umide... Andate tranquilli
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
ieri girando per Finale località caprazzoppa ho trovato un nuovo trail davvero bello che dalla cima scende fino a Borgio Verezzi.

Complimenti a chi ha dedicato il tempo a tracciarlo, quel promontorio non è molto sfruttato per la MTB ma merita parecchio.

Finalmente una VALIDISSIMA alternativa in zona.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Ciao a tutti,
ieri girando per Finale località caprazzoppa ho trovato un nuovo trail davvero bello che dalla cima scende fino a Borgio Verezzi.

Complimenti a chi ha dedicato il tempo a tracciarlo, quel promontorio non è molto sfruttato per la MTB ma merita parecchio.

Finalmente una VALIDISSIMA alternativa in zona.

Ciao, hai qualche indicazione aggiuntiva sul punto di partenza e se è chiaramente indicato?

Grazie

:celopiùg:
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Ciao, hai qualche indicazione aggiuntiva sul punto di partenza e se è chiaramente indicato?

Grazie

:celopiùg:

Solita salita da Finalborgo. Quando arrivi in cima invece che girare per la sterrarta sulla destra procedi dritto, poi devei prendere un paio di deviazioni davvero difficili da spiegare, sono ascoste dalla vegetazione.

Mi spiace ma sai spiegare sentieri nuovi a Finale è davvero un'impresa
 

Marco Phil

Biker popularis
17/1/13
60
0
0
Muncalé (TO)
Visita sito
Ciao Marco..
Alla fine ieri non ho girato, e nemmeno stamattina!! Mi perdo 2 splendide giornate di sole...:(
Comunque dovresti girare bene ovunque, è parecchi giorni che c'è il sole... :thumbup:

Grazie per i complimenti...:D



Sentiero h con fondo perfetto, sentieri zona pian marino asciutti, molta acqua nei pratoni di pian marino ma prendendo il sentiero non diretto si riesce a evitarne molta...

Vedendo la situazione in zona monte sordo penso che tutto sia asciutto salvo le zone particolarmente umide... Andate tranquilli


alla fine girato oggi su fino alla base poi basenato e little champery (qt ultima ma che S-P-E-T-T-A-C-O-L-O!) poi risaliti e fatto un pezzo di legnaia e poi giù verso il prato di pian marino...giornata scaccia-inverno!grazie delle info! Chissà magari la prox volta si riesce a combinare qualcosa insieme...
 
provo un po' a chiedere info qua'
che magari qualcuno sà
sabato degli amici son scesi dalla chiesetta della madonna della neve ( pian dei corsi ) verso mallare o vicinanze
seguendo un bel sentiero di una decina di km segnato con rombi gialli
qualcuno ha mica la traccia ????
grazzzie a chi sa'
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo