I report del forum FINALE LIGURE (SV)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


day 1

Dopo l'indigestione di sentieri natural-tecnici del Monte Carmo decidiamo di percorrere trail dove il divertimento viene messo al primo posto senza rischiare l'osso del collo ad ogni curva; ed a Finale siamo nel posto giusto!!
Per questa escursione scegliamo il lungo Rollercoaster, più di 6 km di compressioni, saltini, paraboliche che ti fanno arrivare in fondo con il sorriso a 32 denti.

Tanto divertimento ha anche un rovescio della medaglia; la lunga risalita su asfalto che da 0 mt ti porta ai 1000 mt della partenza del Rollecoaster con un traffico di shuttle che farebbe impallidire anche le tangenziali di Milano nelle ore di punta.
Nelle due ore che impieghiamo per raggiungere il Din, se vi dico che 50 shuttle ci hanno superato, non credeteci;
sono molti di più!! I carrelli stracarichi di bici sono trainati da ogni sorta di mezzo. Si va dai furgoni, ai Defender d'epoca, agli autoblindo.
Fortunatamente la grande abbondanza di trail ci permette di non trovare traffico sui sentieri e soprattutto di non essere asfaltati da biker in prova speciale durante le nostre pause per le foto.

Il Rollercoaster è bellissimo e ci lasciamo un po' andare



















Arriviamo strafelici a San Pantaleo dove ci spostiamo sull' Altopiano della Caprazoppa dove ci sono un paio di trail, il Bondi e l'XMan che non abbiamo mai fatto. ....Sono 7 anni che manchiamo da Finale.

Abbiamo qualche problema di navigazione che superiamo grazie a Ila che, prima di intraprendere un nuovo itinerario, si studia sempre la morfologia del territorio.

Dirvi dove finisce Bondi e dove inizia XMan comunque mica l'abbiamo capito!! ma siamo riusciti a portarli a termine nonostante l'avvicinamento non sia stato molto pedalabile











qualche tratto flow c'è, solo le curve a sinistra però, quelle a destra sono invece molto più strette!!



Terminiamo il trail e ci trasferiamo con bici a mano nel centro di Finalborgo dove birra e "panino succulento" (cit.Ila) non ce li toglie nessuno.

Dentro a Finalborgo è stato bellissimo, biker di ogni età, uomini, donne e bambini di tutte le nazionalità, tutti con la loro bike al seguito. Si respira proprio aria di mtb.
...però non si pedala, anche gli e-biker a Finale furgonano!!!
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.331
5.131
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
day 2

Per questa escursione cerchiamo trail che siano il più drenanti possibile dopo la pioggia del giorno prima.
I sentieri del comprensorio delle Manie fanno al caso nostro, anche se il panoramico trail DH Donne è chiuso a data da destinarsi.

Partiamo quindi da FinalBorgo e risaliamo da San Bernardino sino ad intraprendere la liscia sterrata che ci porta al primo trail di giornata: il Cà del Vacchè.
Dal nome del trail si può dedurre che i "pericoli" principali sono le mine lasciate dai quadrupedi al pascolo.



Il trail si snoda tra tratti "preistorici" e tra muretti a secco







alcuni scorci con i caratteristici vicoli liguri tra gli ulivi









Arriviamo a valle, via le protezioni ed iniziamo a risalire lungo la Val Ponci su asfalto e poi sterrato dei Ponti Romani



Risaliamo sino all'imbocco del trail Andrassa che percorriamo tutto d'un fiato



Segue la dura salita delle Terre Rosse



finalmente uno scorcio anche sulla costa verso Noli



e giù sulle paraboliche del Toboga utilizzato nella 24 ore



breve trasferimento



sino ad intercettare il trail che credo si chiami Brighella, trovato bagnato e con alcuni passaggi non semplici



Dopo aver chiuso il giro sulla Briga, arriviamo prima in spiaggia



e poi direttamente nel centro di FinalBorgo dove chiudiamo definitivamente la pratica a suon di birre e panini con salsiccia tra un multietnico popolo di biker.
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.331
5.131
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
day 3

per questa escursione partiamo da Feglino con lo scopo di raggiungere l'ex Base Nato da dove partono diversi trail, tutti all'insegna del flow.

Per raggiungere l'ex Base Nato ci sarebbe una comoda strada asfaltata ma noi, allergici al bitume, ci complichiamo un attimo la vita con una poco battuta sterrata che inizialmente parte bene, ma successivamente diventa in gran parte a spinta



Arriviamo all'ex Base Nato ed il clima è invitante :-(



Brevissima risalita e siamo sul Crestino, su le protezioni, fanc...le foto e per una volta tanto scendiamo anche noi senza soste.

I successivi trail Cravarezza e Ingegnere sono spettacolari per curve e controcurve, tutto all'insegna del flow, eccetto qualche breve passaggio su roccia





Arriviamo giù a Feglino e non contenti risaliamo ancora i primi duri tornanti sino a chiudere l'escursione con l'ultimo trail di giornata; le nostre intenzioni sono quelle di percorrere il trail Oribago ma all'inizio del sentiero troviamo un cartello con indicato "Passaggio a Nord Ovest".

Usciamo indenni anche da quest'ultimo trail ed iniziamo invano a cercare un luogo dove poterci riprendere con una birra.

Purtroppo l'orario non è dei migliori, è il momento della pausa pranzo degli shuttle e del loro carico di biker ed ogni buco di bar è strapieno.

Vabbè sarà per la prossima volta!! :medita::prost:
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.331
5.131
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
day 4

ed eccoci arrivati all'ultimo giorno del nostro breve ma intenso soggiorno a Finale Ligure.

Il giorno prima ha piovuto e la nostra intenzione è quella di salire pedalando sino al Colle del Melogno, scendere sui trails Isallo Exstasi e Revenant, risalire ancora pedalando sino al Din e scendere sul Toboga di Canova.

Purtroppo la sera prima troviamo sulla chat di Telegram, dove è indicata la percorribilità dei trails, l'avviso che la parte bassa di Isallo Exstasi e la parte bassa del Toboga saranno chiuse alle 13 per le prove di un rally.

Due risalite non riusciamo a farle, visti i tempi ristretti e dobbiamo scegliere quale discesa fare. Il Toboga già lo conosciamo e di conseguenza la decisione è scontata: si va di Isallo Exstasi e di Revenant.

Parcheggiamo la Ilamobile proprio all'arrivo dei trails Toboga e Revenant ed iniziamo a salire prima su asfalto con zero traffico e poi su sterrata. Così facendo evitiamo un bel tratto della strada del Colle del Melogno molto trafficata dagli shuttle.

Sterrata piacevole da percorrere



Con molta calma arriviamo al Colle del Melogno



Ed iniziamo la comoda risalita su strada militare nella Foresta della Barbottina, una splendida faggeta



Arrivati in prossimità del Bric Merizzo e dei resti dell'omonimo Forte iniziamo a scendere.

Ma qualcosa non torna, ci accorgiamo ben presto di non essere sul sentiero giusto, gruppi di sturmtruppen sfrecciano sul trail a circa 100 metri sopra di noi. Brevissima ravata e ritorniamo in traccia.

Il trail in alcuni tratti è bagnato ma poca roba se pensiamo che il giorno prima ha piovuto.

Ce la prendiamo veramente comoda, ci fermiamo per qualche foto cercando di non essere asfaltati da chi sta scendendo come non ci fosse un domani.





Isallo exstasi è un trail completo, 5 km di sentiero prevalentemente flow con brevi passaggi su roccia





in alcuni tratti non sembra neanche di essere al mare







Terminato Isallo Exstasi iniziamo subito il trail Revenant.
Anche questo trail relativamente scorrevole



Arriviamo alla fine del trail, pochi mt e siamo all'auto.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Ciao e grazie: puoi darmi le indicazioni dell app su telegram per lo stato dei sentieri...ho cercato senza esito.
Prova wua
 

currahee

Biker serius
2/9/08
125
120
0
melzo
Visita sito
Prova wua
Grazie di cuore!! Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: JoRo

Classifica mensile dislivello positivo