Finale Ligure 13.10.2007 Scusate se posto anche qui

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
Finalmente siamo riusciti a prenotare 3 posti con Finale Freeride per sabato prossimo.
Adesso gradirei consigli da chi ci è già andato .

Premesse:
Prenderemo in affitto caschi integrali e protezioni;
Noi non saltiamo, noi non corriamo;
Il nostro livello, in discesa, è quello di fare tutte le piste dei bike park di Bardo, Sauze e Monginevro, però tranquilli e copiando.
Le 3 bici: Nomad, Blur Lt (io), Pyre (la mia ).

Ecco i dubbi:

Riusciremo a stare in gruppo con gli accompagnatori e gli altri partecipanti? Ci sono posti impestatissimi?
Bisogna portarsi panini o ci si ferma da qualche parte a magnare?
E' meglio lasciar perdere ed organizzarsi per una salita all' H e limitarsi a tale discesa? Quanto è lunga da Finale la salita? In dislivello?

Aggiungete pure le vs. bene accette informazioni ed osservazioni
 

bibosauze

Biker serius
12/7/07
179
-3
0
Sauze d'Oulx
Visita sito
Ci sono stato l'autunno scorso e mi sono divertito un casino.Ci sono riandato a settembre ma purtroppo abbiamo(con la mia ragazza) fatto solo 2 piste e 1/2 ,causa una caduta dove lei ha rotto la leva del freno dietro,e si è colorata la pelle di blu
.A distanza di 1 anno ho trovato i sentieri abbastanza rovinati,almeno per quanto riguarda quelli che abbiamo fatto,nei passaggi più brutti.Quelli che partono da base nato me li ricordo molto scorrevoli e veloci,anche più semplici degli altri fatti.Da fare attenzione a quello chiamato madonna della guardia,nel senso che ha dei passaggi più impegnativi.Per il pranzo ci si ferma ad un ristorante a buon prezzo,ma nessuno ti vieta di portarti i panini.E la guida ogni tanto si ferma per aspettare,solo che puoi trovarti a girare con gente che fa dh e con altri che sono un pò più fermi.L'anno scorso abbiamo fatto 7 discese con una buona pausa pranzo e 2 forature.
Buon divertimento!!
 

monsieur glace

Biker serius
6/10/04
218
0
0
bergamo
Visita sito
senza essere un drago della discesa sono andato 3 volte; la prima con una xc da 80+80 e mi sono divertito lo stesso, certo a velocità piu' ridotte dei primi; i percorsi dal melogno sono perlopiu' filanti ; da caprazoppa (l'hanno fatto al pomeriggio) è piu' scosceso


se vuoi salire con la bici: finale è a zero (ovviamente!!!!!!), la stazione eolica da cui parte l'H sarà circa 950 e la parte bella della discesa in alto sarà 450 mt di dislivello, con il biciclettone è un po' dura!!
buon divertimento
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Una curiosità: ma se uno ha voglia di andare a finale per i fatti propri i vari percorsi sono indicati in qualche modo? Insomma, una volta a Finale dove ci si dirige e come ci si deve muovere?
Io diversi anni fa partecipai ad una gara di Downhill proprio a Finale (tra l'altro bel percorso), i percorsi si snodano tutti da quelle parti?
Grazie e scusate l'ot!
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
Finale Freeride, il ritorno:

Un breve resoconto del nostro primo giro a Finale, da ultraquarantenni...
Alla fine il giro pedalato previsto oggi (I Ponti Romani) non è stato fatto, eravamo troppo distrutti dal Free Ride di ieri.
Pensavo fosse più abbordabile, più "flow". Noi giriamo a Bardo, ci siamo divertiti sulle piste di Sauze e di Monginevro, ma a Finale il livello è più alto.
Siamo finiti su un pulmino con due local di 16 anni, una coppia di 25 (lei scatenata, girava molto bene) e l'accompagnatore. Tutti con bike 180/200 mm.
Noi avevamo le nostre, Blur, Pyre con 130mm...più il mio amico over 50 con la sua Nomad 160mm. e ci siamo sentiti un po' inadeguati. Tra l'altro non ci han dato il tempo neanche di fare due foto, uno si metteva il casco già in furgone, per paura di perder tempo.
Nell'insieme è molto bello, le piste ben tenute e i posti ottimi, però visto che tutti pagano la stessa cifra avrei preferito un giro in meno ma un po' di relax in più!!!
In sostanza abbiamo fatto 5 discese, 3 lunghissime alla mattina, 2 al pomeriggio, lasciando il gruppo a farne altre 3, per un totale, loro, di 8.
In serata abbiamo contato 1 volo il mio amico, 2 io e svariati la mia che dopo due belle discese a Canova e alla Madonna delle Grazie si è incartata un sacco di volte sulle curve del toboga.
Cmq ci vuole un bel manico, credevo di trovare sentieri più fluidi, invece anche sull'H un paio di "denti" col tronco li abbiamo fatti a piedi.

Stamane solo shopping da Riviera Outdoor e spiaggia!
 

KiaZ

Biker superioris

Io ho sempre sentito dire che i sentieri in liguria sono molto diversi che in montagna ... in ogni caso buono a sapersi .... per ora non sono assolutamente all'altezza, ne io ne tantomeno la mia deca ......
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
I sentieri del melogno sono tutti,tranne la madonna della guardia,molto scorrevoli,con passaggi tecnici vicini allo 0. é ovvio che cmq,una giornata a Finale richiede una discreta preparazione fisica e tecnica,di sicuro però non ci vuole "il manico",infatti si tratta di sentieri pensati per essere accessibili a tutti.
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito

questa estate ho fatto i ponti romani di BluBike e tanti tratti in salita li ho fatti spngendo per via dei roccioni in mezzo al sentiero ma il giorno dopo dalla base nato spettacolo:
Credo sia il percorso di cravarezza, molto veloce e filante, da lì alcuni locals ci hanno guidato su un single track nel bosco velocissimo e seconda parte in una specie di toboga che ci ha portato sulla sterrata a pochi metri della Colla di San giacomo,
non vedo l'ora di tornare al + presto, anzi chiedo agli esperti di finale se in zona melogno ci sono altri single track veloci adatti alla mia piccola front
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito


Ah beh, se lo dici tu...Devi avere un concetto di tutti molto restrittivo .
In ognuno dei sentieri fatti (2 Canova, 1 della Guardia, 1 H e 1 Cravarezza) ci sono almeno 3/4 passaggi scalinati tra rocce, o ripidoni anticipati da un dente col tronco trasversale. Se tu li chiami "passaggi tecnici vicini allo 0"...
Poi certo che su 8/9 km di discesa resta l'idea di scorrevolezza.
Credo anche di non essere stato particolarmente fortunato con le guide, un ragazzino di 16 anni (che, almeno lui, ogni tanto aspettava per chiudere il gruppo) e un altro di cui non so neanche il nome, visto che non si è neanche presentato e rispondeva infastidito alle mie richieste riguardo alle discese che andavamo ad affrontare (i miei 35€ erano uguali a quelli degli altri). Se uno del gruppo ti chiede di fare qualche foto devi accontentarlo, se uno del gruppo ti chiede ragguagli riguardo le discese devi accontentarlo. Se no lasci l'amaro in bocca ai clienti.
Per il resto confermo l'ottima impressione riguardo ai posti e alla bellezza dei sentieri, io alla fine sono cascato como un salame in un semplice passaggio, però alcuni punti lo ho passati a piedi.
Belllissima giornata ma da rifare organizzando un gruppo di amici che "governa" la guida, che decide i ritmi.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
i sentieri in questione sono considerati universalmente come molto scorrevoli,se tu consideri l'H tecnico,è un tuo punto di vista molto personale,di fatto è un percorso fattibile anche con una rigida da XC.Le giornate di Finale Freeride con furgoni non prevedono soste fotografiche,in quanto l'obbiettivo della giornata è fare più discese possibile.Se vuoi fare foto,credo che organizzino anche tour pedalati,nei quali i ritmi son più blandi.La tua idea di organizzare con persone più o meno dello stesso livello è ragionevole ed è quello che di solito si cerca di fare,perchè se tu ti sei scocciato dei tuoi compagni di giornata,ma anche loro non si saranno divertiti a aspettare voi un sacco.Quanto alle guide io mi son sempre trovato bene;spesso giro con loro e non ho mai riscontrato problemi.
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito


Tempo massimo di attesa 2/3'! Il sito Finale freeride segnala una media prevista di 5/6 discese, dalle 9 alle 17. Il ns. gruppo ne ha fatte 8. Dunque il tempo per fare photoshooting c'è. Non ho assolutamente detto di essermi scocciato dei miei compagni di giornata, 2 ragazzini ed una simpatica coppia di ragazzi di Genova, ma semmai di essere stato sfortunato dal punto di vista della guida, dotato di zero senso della comunicazione. Complimenti a chi fa l'H (tutto eh, compresi i due o tre ripidoni dove anche la Nomad 160 toccava sul dente di legno). Credo che l'organizzazione, rappresentata in questo dalla guida, debba tenere conto delle esigenze di tutti i clienti. Sarebbe bastata una discesa in meno e qualche sosta in più per delle foto. Sarebbe bastato dire " ragazzi, vado un pezzo avanti e al mio segnale scendete e vi scatto foto"...Insomma non ci vuole molto.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
bikocò;1591330 ha scritto:
.Le giornate di Finale Freeride con furgoni non prevedono soste fotografiche,in quanto l'obbiettivo della giornata è fare più discese possibile..

Non dire sciocchezze. Se si vogliono fare foto o video si fanno...non hai idea di quante foto e filmati mi mandano le persone che accompagno, anche dall'estero. E di discese gliene faccio fare:-?
L'obiettivo della giornata è sempre il massimo divertimento non il massimo numero di discese.
Se accompagno una squadra di dh o dei pro forse l'obiettivo è quello che dici tu. Altrimenti no.

Poi sono d'accordo con te che i sentieri fr di finale sono mediamente facili
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
...L'obiettivo della giornata è sempre il massimo divertimento non il massimo numero di discese.

Molto saggio, grazie. E' per quello che dico che sia stato un po' assurdo, se non scorretto, dover scegliere di preferire di aspettare il gruppo un paio di volte al parcheggio piuttosto che rallentarli, senza che la guida minimamente modificasse il suo atteggiamento.
Sfortuna.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

premessa: ho una epic, quindi certamente non una bici da discesa
sinceramente nell'H così come descritto qui sul forum nella sez. Roadbook non mi ricordo di "denti" così alti, ma non ciò non significa che non ci siano (magari non li ricordo io); come passaggi difficili ricordo l'innesto dall'asfalto, dopo il primo tratto nel bosco, con le due compressioni in bosco appena tagliato; comunque non tutti abbiamo lo stesso modo di andare in bici, né in salita, né in discesa ed è per questo che ho sempre declinato gli inviti a fare le risalite furgonate (e poi con una epic e i miei limiti dove vado ?)
Consiglio: la prossima volta informati bene prima di sganciare i 35 euro, ovunque tu sia, e se intendi fare la risalita a pedali posta qui sul forum e magari ci vediamo.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito

I denti sull'H ci sono e sono costruiti come anti-moto. In ogni caso di sentieri ce ne sono tanti altri anche più belli dell'H e in una giornata si fanno quasi tutti.
L'unico più impegnativo è madonna della Guardia. Poi di difficili ci sono le poste e caprazoppa che non si fanno quasi mai. Gli altri 5 o 6 sono tutti molto scorrevoli e ultra-divertenti.

Altra parentesi: nei 35 euro è anche compreso il lavoro enorme fatto sui sentieri..pulizia manutenzione e ricostruzione: l'H stesso appena risistemato è stato distrutto dai motociclisti, un mesetto fa....e ora è perfetto.Pensate anche a questo
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito

Non vorrei ingenerare incomprensioni. I 35€ sono ben spesi, vale davvero la pena. L'unica cosa oggi non sono in grado nè di dire dove siamo passati, nè di descrivere posti o passaggi suggestivi, perchè nessuno si è curato di illustrarli o di spiegarli. Ad esempio non ricordo assolutamente ciò che citi tu . Ricordo solo in generale l'estrema bellezza dei sentieri e i 2/3 passaggi fatti a piedi in ogni discesa. Ma se guardo la cartella Photo, sul Mac, che avevo preparato per la bisogna, la trovo desolatamente vuota. In ogni caso torneremo senz'altro. Tra l'altro ci han detto che a Calizzano (partendo dall'agriturismo, organizzando con Fulvio) i sentieri sono più "flow". Prossima primavera proveremo anche lì.

ps: i salti sull'H ci sono (magari io li chiamo salti ma il nome è un altro...). sono due o tre tronchi trasversali, che anticipano dei ripidoni, che se copiati, con bici non adeguate, ti fanno toccare sotto e ribaltare. Probabilmente si devono passare quasi in salto, ma "this is not my cup of tea"!
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
E' quello che alla fine ha un lungo sentiero con pietre fisse,non sporgenti? Alla fine l'ho trovato più piacevole del Canova (sempre se ho capito bene dove eravamo), alla mia è piaciuto assai.

Madonna della guardia è quello con un toboga roccioso con molte pietre ed un ripido finale su terra bianca..e che circa a metà passa dalla chiesa di madonna della guardia appunto.
Canova è quello con la parte iniziale con 4/5 salti e l'ultimo troncone tutte curve.

Quello che dici tu credo sia Isallo exstasy, forse il sentiero fr più BELLO di tutti, almeno imho. E' lunghissimo, vario e usando la fantasia ci fai di tutto...:-?
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo