Fin dove ci può portare il cardiofrequenzimetro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


velo83

Biker novus
20/5/13
20
0
0
40
Amelia(TR)
Visita sito
Ciao Federico,ho letto che alcuni medicinali possono alzare o abbassare la FC. Io sto prendendo gli antistaminici per via dell'allergia in questo periodo,e ho notato infatti che adesso ho un FC piu' alta rispetto ad un mesetto fa,secondo te è possibile che sia un loro effetto?
 

life

Biker forumensus
mi permetto di rispondere io , da studente di medicina , se hai un aumento della frequenza cardiaca questa è dovuta all'allergia stessa purtroppo , e al rilascio da parte dei mastociti di istamina , che tra le tante cose è responsabile anche dell'aumento della FC , gli antistaminici da quel che so , non bloccano il rilascio dell'istamina dai mastociti , ma bloccano i recettori di questa a livello dei vari tessuti bersaglio ... per cui non credo proprio che gli antistaminici aumentino la frequenza ... al massimo evitano proprio che questo avvenga ...
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
mi fa piacere che si cominci a capire utilità e potenzialità (scusate il gioco di parole) del misuratore di potenza, e poi Frulloni dai, so che vorresti dirlo ma non puoi... se hai il misuratore il cardio lo puoi lasciare anche a casa! :D
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Un buon preparatore deve però sapere che sia il valore di soglia massima sia il valore di s.a. possono variare notevolmente tra diversi sport. Esempio classico il triathlon, in cui le zone delle 3 diverse specialità non possono essere uguali, anche se simili. Queste differenze devono esser tenute conto durante l’esecuzione di Test massimali o submassimali, facendo le dovute correzioni se fatti con un altro gesto atletico (o essendo consci dell’errore che si crea); ma è sempre meglio fare test in bike per i biker, sul run per i runner ecc…

Ciao Federico e grazie, come sempre, per l'articolo!

Finalmente una conferma di quello che mi aveva detto tempo fa un preparatore, cioè che nella corsa la frequenza di soglia anaerobica è maggiore che sulla bici. La cosa, inizialmente, mi aveva lasciato qualche perplessità.

In effetti, tuttavia, ho notato che correndo ho frequenze maggiori rispetto alla bike, a parità di sforzo. Inoltre, se in bici raggiungo al massimo 175 bpm (179 bpm durante un test di soglia su cicloergometro), correndo arrivo a 185 bpm.

Alcune brevi frasi trovate su Essentials of Exercise Physiology 4th de. - V. Katch, et al., (Lippincott, 2011), oltre all'abstract di Physiological Differences Between Cycling and Running - Dr Gregoire P. Millet, V. E. Vleck, D. J. Bentley (Sports Medicine, March 2009, Volume 39, Issue 3, pp 179-206), mi avevano fatto credere che, effettivamente, la FC di s.a. e la VO2max possa dipendere dallo sport, ma è la prima volta che lo trovo scritto così a chiare lettere.

Mi piacerebbe sapere il tuo parere sul perché. Dipende semplicemente dalla differente quantità di muscoli coinvolti nelle diverse discipline? O c'è anche dell'altro? E che fattori correttivi bisogna usare per poter comparare, approssimativamente, ciclismo e corsa?

Sai indicarmi qualche riferimento dove posso approfondire questo tema?

Grazie!
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.730
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Grande Fede, esaudiente come un libro di Bosco!
c'è da dire che noi poveri allenatori privi dei fondi epr un bel metabolimetro, ci dobbiamo accontentare del cardiofreq, e imparare a capire come si usa e sfruttarne i dati è a dir poco fondamentale
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Ciao Federico, scusa se faccio una domanda così banale.
Col tuo articolo c'è da imparare molto ma per ora io avrei come traguardo più vicino quello di diminuire la massa grassa.
Per ottenere ciò durante la settimana faccio 2-3 sedute di 1 ora circa di corsa lenta, e devo dire che i primi risultati sono incoraggianti.
Secondo il mio cardio frequenzimetro dovrei tenere una FC non oltre il 65% della massima (nel mio caso 184bpm) e se non controllo spesso lo strumento, la supero facilmente (viene spontaneo andare più veloci).
Secondo la tua esperienza è davvero così bassa la FC da tenere?
Da altre fonti ho sentito che sino al 70/75% si bruciano comunque grassi e solo oltre questa soglia si cominciano a bruciare gli zuccheri.
Che mi dici?
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo