filetto spanato vite regolazione cambio!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dario1978

Biker serius
15/1/14
110
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8
Buongiorno a tutti.
Ho provato a cercare da tutte le parti ma pare proprio che questa cosa sia successa solo a me!!!
Avete presente la vite di regolazione della distanza della puleggia guida e la corona grande del cambio dietro? Ecco la filettatura è spanata.
La vite è una M4 e avendo gioco, non si appoggia più sul punto fisso che fa parte del cambio stesso, ma ci passa affianco, rendendo impossibile la regolazione.
Allego le immagini per fare capire meglio.
Ora prima di passare a rifilettare, allargando il foro a M5, chiedo a voi se avete altre idee a riguardo, se questa cosa vi sia mai successa e che consigli avete da darmi...
Grazie a Tutti.
Dario
Il cambio è un X9 Type2
IW0LD4.jpg

9MSEuo.jpg

ujCCJQ.jpg

EPTNfA.jpg

Exv3yK.jpg

sApnZX.jpg
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ora meglio.grazie

io quella vite l'avrò toccata pochissime volte....
magari la tua ha preso un colpo.cmq io proverei ad usare una vite nuova ,magari in acciaio e se nn risolvessi ,un bulloncino con doppio dado.ultima risorsa il foro + grande
 

dario1978

Biker serius
15/1/14
110
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8
Ho provato sia a cambiare vite, sia a mettere due dadini per bloccarla ma niente....si sposta cmq di quel tanto che la fa scivolare affianco al fermo
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
.
non posso credere che sto filettino M4 l'abbia spanato solo io!!

Forse sei l' unico che ha voglia di sbattersi a risolvere e non sostituire.
A me era successa una cosa simile e avevo risolto con un elicoid ma nel tuo caso la cosa più semplice è rifilettare oppure come scritto da altri vite con dado e, aggiungo io, abbastanza fermafiletto e se vuoi esser ancora più sicuro uno spessore fra dado e battuta della vite.
E chi più ne ha....
 

dario1978

Biker serius
15/1/14
110
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8
Forse sei l' unico che ha voglia di sbattersi a risolvere e non sostituire.
A me era successa una cosa simile e avevo risolto con un elicoid ma nel tuo caso la cosa più semplice è rifilettare oppure come scritto da altri vite con dado e, aggiungo io, abbastanza fermafiletto e se vuoi esser ancora più sicuro uno spessore fra dado e battuta della vite.
E chi più ne ha....

Se potesse essere di aiuto a qualcuno, io ho risolto così.
Ho provato di nuovo a mettere come ultima spiaggia prima di rimaschiare M5 due dadini.
C'è una boccolina in plastica con due dentini in quel punto. L'ho tolta.
Per ora sembra tenere....
Non ho ancora fatto un'uscita quindi non garantisco... se mi si dovesse piegare o spaccare durante un'uscita lo capirete dalle bestemmie per chi abita in torino e provincia...

Ma chi sostituirebbe una cambio intero per una vitina spanata? piuttosto mi compro un saldatore e quella vite la saldo li per tutta la vita :celopiùg:
mkY60d.jpg
 

EnduroDuro

Biker novus
27/10/15
4
0
0
Visita sito
È successo anche a me. Guarda questo tutorial.
Spartano ma efficace... Riparata senza buttare il cambio o rifare il filetto... Peraltro è più resistente di prima. Io per colpa della vite B spanata ho rotto cambio, 2 raggi, catena e il forcellino.
In atterraggio da un salto la gabbia ha sbattuto finendo tra i raggi... Fortunatamente son rimasto in sella....
 

cristiandicorsa

Biker novus
10/12/12
5
0
0
33
www.facebook.com
Ciao, riusciresti a postare il video? il link non funziona purtroppo. Grazie
È successo anche a me. Guarda questo tutorial.
Spartano ma efficace... Riparata senza buttare il cambio o rifare il filetto... Peraltro è più resistente di prima. Io per colpa della vite B spanata ho rotto cambio, 2 raggi, catena e il forcellino.
In atterraggio da un salto la gabbia ha sbattuto finendo tra i raggi... Fortunatamente son rimasto in sella....
 

Classifica mensile dislivello positivo