Filetto spanato? No problem!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
ok sarà meglio..... spero di trovare qualcuno nella mia città che abbia gli attrezzi giusti e che sappia lavorare bene...... la tenuta dell'helicoil poi è garantita?

Io sono andato presso una torneria e mi hanno fatto il lavoro immediatamente. Quanto alla tenuta dell'helicoil, sappi che esistono componenti meccaniche che escono di fabbrica con le filettature realizzate con tale sistema proprio per prevenire l'usura dei filetti.
 

Davide mtb

Biker popularis
27/6/11
50
0
0
massa
Visita sito
ho fatto mettere l'helicoil oggi e me la sono cavata con 20 euro... in quanto alla resistenza mi è stato detto che essendo in alluminio è più difficile da spanare.... sicuramente da oggi in poi ci farò piu attenzione......
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Bisognerebbe sentire se qualcuno l'ha gia fatto, le soluzioni potrebbero essere molte:

1) helicoil. si trovano SX?

2) una boccola in ottone, e poi rifilettare, ma poi la struttura reggerà? costo?

3) riempire il buco con una saldatura, e poi rifilettare, di sicuro costa molto.

aspettiamo altri pareri, e speriamo esperieze.

Il problema è solo di resistenza, cioè se la pedivella subendo il carico di una pedalata in salita non si spezza.
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
ma se metto questi prefiletti che il nome ufficiale è helicoil pensate che poi la pedivella regge oppure siccome rimane poco materiale si spezza

Mai provato a mettere un helicoil su una pedivella, ma in linea di massima dovrebbe reggere. L'unica è provare.

L'unica cosa che mi viene in mente, è che la pedivella non dovrebbe avre un filetto standard, quindi forse è difficile trovare l'helicoil adatto.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Solitamente nelle pedivelle in alluminio si utilizza una bussola...

Si allarga il foro, rendendolo più grosso, meglio se con un trapano a colonna. Si filetta il foro con il maschio adatto al filetto della bussola. Si applica frenafiletti rosso, a tenuta permanente, e si avvita la bussola, che viene incollata dal frenafiletti. A questo punto si può montare il pedale normalmente.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Solitamente nelle pedivelle in alluminio si utilizza una bussola...

Si allarga il foro, rendendolo più grosso, meglio se con un trapano a colonna. Si filetta il foro con il maschio adatto al filetto della bussola. Si applica frenafiletti rosso, a tenuta permanente, e si avvita la bussola, che viene incollata dal frenafiletti. A questo punto si può montare il pedale normalmente.

Ma a quel punto mi chiedo se la pedivella regge allo stress, vedo che ha poco materiale, e allargando il buco ne rimane meno, certo poi con la bussola ripristini il materiale che è andato via trapanando, boo.. non vorrei che mentre pedala gli si spezza la pedivella, purtroppo ha poco materiale già di suo..

La bussola intendi una boccola filettata dentro e fuori fatta al tornio?
 

MADARA82

Biker serius
10/7/12
108
0
0
ROMA
Visita sito
Si ma queste helicoil a Roma chi le monta?
inoltre mi sembra molto improbabile che ce ne siano con filettature sinistrorse, ossia per il pedali sx.
fatto sta che il materiale, come dice il buon Tony, è poco, il costo non si sà e che non hai mai una cosa sicura al 100%.

direi proprio che me la ricompro....

in tanto sto senza BIKE :medita:
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
In genere le rettifiche lo fanno, se non hanno molto da fare, se hanno molto lavoro non ti filano..

Io penso che potrebbero anche reggere, ma aspettiamo qualche esperto, strano che non è intervenuto nessuno tranne un paio di utenti.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma a quel punto mi chiedo se la pedivella regge allo stress, vedo che ha poco materiale, e allargando il buco ne rimane meno, certo poi con la bussola ripristini il materiale che è andato via trapanando, boo.. non vorrei che mentre pedala gli si spezza la pedivella, purtroppo ha poco materiale già di suo..

La bussola intendi una boccola filettata dentro e fuori fatta al tornio?

Dipende quanto è sottile la pedivella... Ovviamente togli materiale, ma nella maggior parte delle pedivelle la riduzione della sezione è ininfluente ai fini della resistenza.

Se però la quantità di materiale attorno al pedale è minima, si potrebbe indebolire il tutto. Per buttarla via comunque proverei...
Per quanto riguarda la pedivella postata nella pagina precedente, secondo me c'è più che sufficiente materiale per montare la boccola.

Le boccole filettate si trovano già pronte, non serve farsele tornire e si presentano così:
http://www.fortheriders.com.au/cyclus-pedal-helicoil

Non so se esiste l'helicoil per i pedali, nel caso sarebbe una soluzione migliore per pedivelle con poco materiale perchè richiede un foro più piccolo.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Il problema è solo il prezzo di quel kit, ci vorrebbe qualche meccanico che ha questo kit, e non esagera col prezzo sulla messa in opera.

Per il nostro amico ci vorrebbe qualcuno a roma che ha questo kit, in 5 minuti risolve il tutto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo