Filetto ruota libera pacco pignoni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monoxe

Biker serius
18/5/12
100
5
0
Provincia di como
Visita sito
Ciao a tutti. Circa 7 mesi fa ho montato un pacco pignoni 10v microshift in sostituzione del 9v shimano ormai logoro. Serrato il tutto con dinamometrica a 40 nm,tutto perfetto. Stamattina stavo montando la nuova sella e noto un pò di sporco nel pacco pignoni. Nel toccarlo noto che tutto il pacco pignoni balla e non è ben fermo. Tolgo la ruota dalla bici e anche se non avevo la dinametrica sotto mano, infilo la bussola apposita parktool e con la chiave incomincio a tirare la testa della bussola. Ad un certo punto si faceva sempre più duro e volendo dargli l'ultimo colpo,la chiave si è fatta improvvisamente molle. Continuo a girare, il dado torna duro e poi subito molle.Il pacco pignoni sembra saldo alla ruota libera,ma cosa può esser successo? Si potrebbe esser sfilettato il filetto della ruota libera? Potrebbe creare problemi la cosa? C'è da sostituire la ruota libera?
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
252
479
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Probabilmente si è sciupato il filetto sulla ghiera o sulla ruota libera.
Comunque con il pacco pignoni microshift 10v è capitato anche a me che la ghiera non riuscisse a stringere bene il pacco sulla ruota libera.
Per essere più precisi hanno due versioni del pacco pignoni advent x 10v, H104 e G104. Io li ho avuti entrambi, e mi sono reso conto che la filettatura della ghiera del G104 è leggermente più lunga, quindi sulla mia ruota formula linea 3 non riusciva a stringere completamente.
Ho risolto utilizzando la ghiera dell H104 che per fortuna avevo.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Monoxe

Biker serius
18/5/12
100
5
0
Provincia di como
Visita sito
Pensavo che potrei al massimo metter su la testa del vecchio shimano xt da 9v, sono tutte uguali? Che dite, per recuperare quel micro gioco si potrebbe infilare uno spacer del vecchio pacco pignoni sulla ruota libera prima d'infilare il pacco pignoni? Ho controllato l'ordine e il mio pacco è h104.
 

Classifica mensile dislivello positivo