Filettatura post mount un po spanata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
ciao a tutti
ho un problema che vorrei risolvere e chiedo il vostro aiuto...

1 mese fa ho acquistato dal mio rivenditore una sid team 2010 (ovviamente usata) in condizioni impeccabili, non si distinguerebbe da una nuova.
ho tolto la mia vecchia reba race 2008 con attacco IS e ho messo la sid con attacco PM.

tornato a casa mi sono accinto a montarla e nel momento in cui ho provato ad inserire le viti per montare i freni mi sono accorto che uno dei 2 fori per inserirle aveva la filettatura un po spanata alla punta.
considerando che monto il disco 185 anteriore ho notato che le viti che io posseggo non sono abbastanza lunghe da infilare la pinza e l'adattatore ed essendo un po spanata la filettatura di uno dei 2 ingressi non si agganciava.

allora ho rimesso il disco da 160 (visto che non vuole l'adattatore) ed ho provato a mettere solo la pinza, infatti tutto è andato bene fino all'altro giorno che mi sono accorto che il disco toccava un po la pisticca del freno e ho smontato la pinza per centrarla, quando ho provato a stringere di nuovo la vite...... prackkkkkkkkkkkk .... si è spanata ancora un po la filettatura tanto che la vite non entrava più.
sono andato dal sivende e mi ha dato delle viti più lunghe... tanto lunghe che ci entra anche l'adattatore da 185.... allora rismonto il tutto e rimetto il disco da 185 con l'apposito adattatore e tutto è stato rimontato.

la mia domanda è :
fra un po credo finirà di spanarsi tutta la filettatura. in quel caso cosa si fà?
sarebbe meglio che riporto subito al rivenditore la forcella e me la faccio riparare oppure aspetto l'inevitabile spanatura totale?

grazie a tutti
 

torello2

Biker serius
7/11/10
215
0
0
cagliari
Visita sito
io riporterei la forca dal sivende, oppure se la vuoi tenere conviene rifare la filettatura con filiera e chiaramente mettere delle viti con passo maggiore al precedente!
 

TRICARLO

Biker serius
Avresti già dovuto riportare la forcella dal sivende la prima volta che hai notato il problema, se fai passare molto tempo potrà dire che sei stato tu a causarlo. Comunque con una nuova filettatura "come scrive torello" si dovrebbe risolvere. ciao
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Direi che la forcella "non era" in condizioni impeccabili ed il mecca, che sicuramente lo sapeva, ha fatto il furbetto, però avresti dovuto riportare subito la forca indietro, perchè ora potrebbe scaricare la responsabilità.
Purtroppo con le forcelle con attacco pm si può correre il rischio di spanare la filettatura dell’attacco pinza, anche perché spesso i foderi sono realizzati in magnesio, un materiale piuttosto tenero, soprattutto quando non si usa la dinamometrica. Anche se con una vite più lunga hai superato il problema considera che molto probabilmente con il tempo si potrebbe ripresentare. La soluzione migliore è questa: [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Helicoil[/URL] , se trovi qualcuno dalle tue parti che ti fa il lavoro, che non dovrebbe nemmeno costare eccessivamente, lo farei fare subito per evitare ogni possibile imprevisto.
 

maxfer

Biker popularis
8/7/10
51
0
0
massa carrara
Visita sito
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Helicoil[/URL] , se trovi qualcuno dalle tue parti che ti fa il lavoro, che non dovrebbe nemmeno costare eccessivamente, lo farei fare subito per evitare ogni possibile imprevisto.

Concordo con Nemesi61, la soluzione più affidabile e veloce è inserire un Helicoil,
una qualsiasi officina di riparazioni auto o moto possiede l'attrezzatura per inserirlo,
è un lavoro, sulla forcella, di 5 minuti.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
se sono solo i primi 2/3 mm spanati e hai messo la vite lunga ,quando l'hai tirata hai sentito che regge bene ,non ci penserei più di tanto,se la rovini completamente allora puoi fare come ha detto nemesi61.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
ciao paoleto,
man mano che la vite veniva avvitata e svitata nella sede la filettatura è andata sempre peggiorando.

considerando che all'inizio una vite lunga 3 cm andava bene e ora una da 6 cm non và più penso di doverla portare indietro

cmq grazie per il consiglio
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
ciao Nemesi,
il meccanico non aveva tutta l'attrezzatura adatta a mettere l'helicoil quindi ha dovuto portare la forcella a farlo da un suo amico che è molto bravo a fare queste cose, infatti non si vede nulla.
ho apprezzato che è stato onesto nel dire che non l'ha fatto lui ed ho apprezzato che si è messo a mia disposizione e nel giro di 2 ore mi ha risolto il problema.

alla fine mi ha chiesto 10,00 euro
gli ho fatto notare anche che il difetto era presente sin da quando ho preso la forcella e che comunque su di una forcella da 500,00 euro una spesa di 10,00 euro non cambiano la vita a nessuno.

ho pagato e l'ho ringraziato

un altro si sarebbe tenuto la forcella 3 o 4 gg e forse mi avrebbe detto che l'aveva fatto lui e si sarebbe preso di più.


ciao Nemesi alla prossima e buone pedalate
 

Classifica mensile dislivello positivo