Filettatura del perno quadro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.406
1.838
0
Visita sito
Oggi ho smontato la guarnitura, per raddrizzare una corona che svirgolava e quindi toccava sul deragliatore.

Quando era giù, ho provato a mettere il dado nel MC e questo si impuntava subito. Il dado non aveva alcun problema.
Quindi ho deciso di ripassare il filetto del perno.

Ci ho passato il maschiatore, andava avanti ma era duro. Ho spruzzato anche del WD40 per aiutare.
Finché c'ero, mi sono detto, faccio un paio di corse avanti e indietro per ripassare bene. Poi ho pulito dentro con altro wd40.

Dopo il dado passava bene... mi viene da dire "anche troppo": in un altro MC usato il dado una volta entrato è bello stretto, qui invece ha un leggero gioco.
Terrà bene? Tenderà a svitarsi?
Col senno del poi mi viene da pensare che probabilmente sarebbe bastato avanzare di due o tre filetti per superare l'ostacolo.

Per caso sono filettature fatte con tolleranza ridotta? Richiedono maschiatori speciali?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.406
1.838
0
Visita sito
Tre anni fa ho fatto una prova su un vecchio MC, e è successa la stessa cosa:

Me ne sono ricordato solo adesso dopo una ricerca sul forum, mi sa di avere la memoria corta...

Tante volte rimango a scrivermi da solo nelle discussioni che apro, almeno mi servisse come promemoria!
(come promemoria prima di far le cose, non dopo)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo