filettare i raggi

fabio78

Biker novus
12/2/08
6
0
0
Visita sito
ciao a tutti, mi è stata fatta una domanda da un meccanico di bici: dove posso trovare una filiera x filettare i raggi? dovrei tagliare dei raggi piu' lunghi e rifilettarli. ecco qui ragazzi: su internet ho letto cose assurde, del tipo, compra una filiera in ferramenta e filetta da 2 mm, oppure comprati la macchina che fa i raggi, oppure; una filiera costa 5 euro.. ecc.. risultato? i raggi non si filettano. come mai? il trucco è presto svelato: le filiere x i raggi costano 130 euro (se qualcuno le trova a meno, ben venga) e la differenza tra le filiere da raggi e quelle x filetti normali, sta nel fatto che le filiere x raggi, lavorano x compressione e non x asportazione del materiale. infatti quando filetto 1 raggio nn faccio i trucioli. saluti a tutti
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

p.s sul sito della dt swiss c'è il calcolatore automatico, x calcolare la lunghezza dei raggi da montare sul cerchio. saluti a tutti

e allora?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
che senso ha acquistare uno strumento tanto costoso per un utilizzo così eccezionale? considerato anche che i costi di acquisto di una confezione di raggi è, tuto sommato, molto contenuto...

Nel mio caso ha un senso , come secondo lavoro da un po di tempo faccio revisioni e tuning di sospensioni e costruzione di ruote custom , e tenere in magazzino 50 misure di raggi diverse diventa impegnativo , quindi sto pensando di acquistarlo e tenere in casa solo raggi da 300mm. Comunque parlo di fare almeno 200 raggi su misura a settimana.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ovviamente se l'utilizzo è professionale il discorso cambia...
pensavo che ci si riferisse solo ad un utilizzo amatoriale...
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
698
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac

--------------------------------------------------------------------------
Ciao vulnet, il tuo discorso fila ma una filiera x raggi da 130 € penso sia un attrezzo solo x rovinarli non per filettare.
Se fosse cosi semplice tutte le officine ne avrebbero una in dotazione,invece non è cosi.
Da parecchio tempo penso di comprarla, vediamo se qualche forumendolo ha avuto esperienza in merito.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune

Ne ho gia provata una che non solo filettava ma tagliava anche il raggio a misura , ho assemblato 3 ruote con i raggi fatti , e zero problemi.
Per farti un esempio leecougan che altro non é che stardue dalle mie parti assembla le proprie ruote con raggi filettati da loro
 

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito


Ma stai parlando di raggi filettati con la macchina del video sopra ?, c'è una bella differenza in filetti "rullati" e filetti "tagliati" , su spessori così sottili penso che il rullato sia d'obbilgo!

Artu
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Ma stai parlando di raggi filettati con la macchina del video sopra ?, c'è una bella differenza in filetti "rullati" e filetti "tagliati" , su spessori così sottili penso che il rullato sia d'obbilgo!

Artu

Ogni filettatrice per raggi é una rullatrice , non esiste la filiera di quella misura , il filetto é piu di 2mm ma meno di 2,5mm. Se filetti con la filiera da 2mm il raggio balla dentro al nipolo e non tiene la tensionatura.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ma inoltre diventa troncativo perchè la rullatura è molto pià resistente di una filettatura per asportazione, dunque durerebbe due minestre
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Mi sfuggono due cose:
-Come fai con i raggi sfinati a prendere solo raggi da 300mm? Se devi fare un raggio da 260mm per mtb rischi di finire nella parte sfinata del raggio.

-Mi dai ragguagli su quanto sbaglia la lunghezza dei raggi il DT spoke calc? Nella mia piccola esperienza ho notato che i risultati sono un pelo abbondanti. Quali alternative ci sono?

Ciao
Fabio
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune

Semplicemete gli sfinati non si prendono perché sono inutili , si comperano direttamente raggi da 1,8 mm.
Il calcolatore dt , é il peggiore che esista , i raggi per battute non da 135mm non li calcola , se il cerchio ha i fori diritti non ne tiene conto aumentando la misura dei raggi di 2mm , poi ci sono un sacco di cagate sul programma. Non sbaglia in maniera sistematica , solo che non tiene conto di diversi fattori. L' unico metodo é il calcolo a mano con le formule , e corregendo i dati dall' esperienza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo