Fiato

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
Stamattina allenando mi sono reso conto ke la vera stanchezza nn la provo x via delle gambe o x una frequenza cardiaca troppo alta ma xkè vado in deficit d ossigeno..
Sicuramente sbaglio la respirazione :cry:
C'è cmnq un modo x far aumentare il fiato?? Credo ke sia un discorso legato alla capacità polmonare, o sbaglio????
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.129
5.212
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Stamattina allenando mi sono reso conto ke la vera stanchezza nn la provo x via delle gambe o x una frequenza cardiaca troppo alta ma xkè vado in deficit d ossigeno..
Sicuramente sbaglio la respirazione :cry:
C'è cmnq un modo x far aumentare il fiato?? Credo ke sia un discorso legato alla capacità polmonare, o sbaglio????

Probabilmente come dici puoi migliorare la respirazione; per aumentare il fiato basta fare allenamenti aerobici, la corsa a piedi è un ottimo modo.
Comunque facendo una visita da un medico sportivo potrai avere informazioni molto utili quali frequenza cardiaca massima, la soglia aerobica e la capacità polmonare (mi scuso con i forumendoli medici se ho usato termini non appropriati).
Io ogni anno faccio questa visita in modo da avere anche un riscontro delle variazioni da un anno all'altro e per sapere quanto "spingere".
o-o
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Io un suggerimento te lo darei :mrgreen:

ma non ho sperimentato nemmeno io:mrgreen:

anche io ho il tuo problema! solo che il problema fiato mi si presenta inesorabilmente a 175 battiti! non lo sopporto!
sento che gambe ce ne son ancora ma è come se avessi le pile scariche e ansimo! eppure stò facendo spinning e ho ridotto quasi a zero la palestra...e se ricordi ho pure smesso di fumare..ormai son 5 mesi che non fumo (20/30 sigarette al giorno!!!)

bisognerà andare a correre o ci compriamo le bombole a mò di camelback???
 

vanfanti

Biker superis
io quest'anno ho inserito nella preparazione invernale 2 uscite settimanali di corsa, nulla di esasperato bensi' 5-10 km a ritmo medio (5' al km) e ti posso dire che il fiato c'e', tra l'altro alla visita agonistica mi han detto che ho una capacita' polmonare di 6 lt il che non e' male per cui ho pensato di sfruttare questa particolarita anche su consiglio del medico che mi ha visitato.

Ciao!
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
spezzi il fiato??
ciao

cioè??? D solito il fiato lo spezzo dopo una decina d minuti...
diciamo ke vado in "crisi" mi rilasso un attimo e qnd recupero riparto senza avere grossi problemi... solo ke magari se affronto una salita al 8% la prima cosa ke mi manca è appunto il fiato, mentre gambe e cuore, come t dicevo, tutto sommato restano normali
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
cioè??? D solito il fiato lo spezzo dopo una decina d minuti...
diciamo ke vado in "crisi" mi rilasso un attimo e qnd recupero riparto senza avere grossi problemi... solo ke magari se affronto una salita al 8% la prima cosa ke mi manca è appunto il fiato, mentre gambe e cuore, come t dicevo, tutto sommato restano normali

il fiato si spezza ogni tanto non a tempo...evita proprio il venire dell'affanno..
ciao
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
no guarda che un trucco buono è:
respirare il piu possibili con il naso,
mantenere il controllo della respirazione,
e ogni tanto buttare fuori tutto quello che è rimasto...(sai quando si fa uhhh:mrgreen: )
ciao
si ho capito... avevo anke aperto un topic una volta, ma mi dissero ke nn c'era un metodo x respirare....
Mhà... Nn mi aspettavo certo una cosa specifica come x il nuoto, ma secondo me un tecnica + corretta d un altra deve esserci.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
il fiato si spezza ogni tanto non a tempo...evita proprio il venire dell'affanno..
ciao

Quindi tu mi consigli d spezzarlo + volte durante l'ucita???

Io x spezzare il fiato intendo la prima volta durante l'allenamento.. tipo parto, entro in deficit, mi rilasso e poi teoricamente nn dovrei avere problemi sino alla fine.

Poi ovviamente se mi accorgo ke vado fuori giri rallento e poi riprendo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.129
5.212
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
per far fiato con la corsa occorre meno tempo che ad andare in bici, è vero che alleni altri muscoli, ma ciò può tornare utile nei tratti da fare a spinta (tipo salite molto ripide e sconnesse)
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
Allenare muscoli antagonisti, può essere controproducente, ma io ho sempre saputo ke è consigliato allenarli anke solo x una questione d equilibrio... nn puoi avere un quadricipite da paura e nn avere un bicipite femorale adeguato!!
In tanti l'inverno, per questioni d tempo, luce e meteo si allenano correndo, e a parte un paio d uscite dove sentono le gambe legnose, trovano solo dei vantaggi.
 

beppeyeah3

Biker serius
19/8/06
134
0
0
Firenze
Visita sito
io ho sempre pensato di appoggiare la bike ad una piccola uscita a piedi ma per me è veramente troppo faticoso...insomma in bici il fiato nn mi manka mentre a correre arrivo stronco dopo pochi chilometri boooooo
 

Bikermax

Biker assatanatus
22/9/06
3.267
2
0
Cassino(fr)
Visita sito
io ho sempre pensato di appoggiare la bike ad una piccola uscita a piedi ma per me è veramente troppo faticoso...insomma in bici il fiato nn mi manka mentre a correre arrivo stronco dopo pochi chilometri boooooo
salve.
onestamente il fatto che allenare muscoli antagosisti sia controproducente mi sembra inesatto.una forma ottimale di tutte le fasce muscolari,non puo' che giovare in qualsiasi attivita' sportiva.
 

superskunkglia

Biker novus
3/9/06
15
0
0
39
rivoli
Visita sito
io alterno alle uscite in bici le uscite a piedi (un paio a settimana)
è vero il giorno dopo hai le gambe legnose e sembra che fatichi di più, ma innanzitutto migliori il fiato e poi sviluppi muscoli che sennò rimangono fermi...
magari è controproducente se sei un agonista, ma io penso che una buona forma fisica si ottiene facendo più tipi sport in maniera da allenare il corpo nella maniera più omogenea possibile...
ovvio che se la corsa non fà per te e diventerebbe una tortura opta per altre soluzioni (pattina, vai su strada...)
la questione della capacità polmonare non l'ho capita manco io:
io corro e vado in bici abbastanza regolarmente, per lavoro mi hanno fatto fare la spirometria dove risulta che ho una leggera ostruzione ai polmoni, mi hanno chiesto se fumo?! e comunque ho una bassa capacità polmonare...
però il fiato io pensavo fosse il mio punto di forza ,non cede quasi mai...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo