fhx trasudamento

glad

Biker novus
17/3/12
24
0
0
follo
Visita sito
visto che non ho esperienza con questo tipo di sospensione vi faccio vedere una foto del olio rimasto in fondo dopo un uscita

che ne pensate? Canyon mi dice che è normale lubrificazione che tenderà a diminuire
 

Allegati

  • IMG090.jpg
    IMG090.jpg
    54,2 KB · Visite: 10

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Se quando sei partito per il giro avevi lo stelo pulito e all'arrivo l'hai trovato oliato così vuol solo dire che l'ammortizzatore trasuda olio.
Certo, è olio di lubrificazione, che però deve stare all'interno della camera ed è tenuto dai paraoli (OR) che hanno il compito di tenere lo stelo lubrificato mentre lavora.
Mentre così piano piano ti uscirà tutto e rischi di rigare lo stelo.
Nessun ammortizzatore o forcella deve lasciare quel residuo, è segno che gli OR non tengono perciò è da revisionare.
Loro ti dicono che andrà diminuendo, certo, fin che finirà l'olio e poi?
Insisti e fatti fare il lavoro.
 

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
Canyon mi dice che è normale lubrificazione che tenderà a diminuire

Se la bici è nuova, fai ancora qualche uscita e verifica se la quantità di olio diminuisce.
Se invece è da un pò che la usi ed è la prima volta che succede allora mandalo in assistenza.

Eventualmente se la garanzia è scaduta ed hai un pò di manualità puoi sostituire tu le tenute.

Ciao
 
mi sembra pienamente nella norma, è un leggero trasudamento che alla fine garantisce migliore scorrevolezza. Ovvio, ad un certo punto finirà al suo interno, infatti perchè fox prevede manutenzioni così frequenti? Proprio per questo, anche se a dirla tutta usando una volta a settimana la bike per un giro medio di 1200m di dislivello un anno si può tirare senza tanti problemi.
Io ne ho visti vari tipi, DHX, RP23, RP2, tutti sempre nuovi e posso dire che ad esempio il DHX anche dopo più di un anno non vedendo anelli d'olio sullo stelo ho aperto la parte aria e immesso del FLOAT -3cc- senza cambiare le tenute, beh anche con olio al suo interno e tenute in teoria usurate trafila un nonnulla, anzi troppo poco secondo me. Altra storia l'RP23, da nuovo perdita copiosa e anello d'olio ben più visibile delle foto sopra, dopo 2 mesi quasi "gracchiava" a freddo quando comprimevo il carro, quindi aperto parte aria, non ho cambiato le tenute ma messo un pò di grasso al litio sui Q-ring sia in quello superiore che in quello inferiore, reimmesso il FLOAT e adesso dopo 6 mesi circa perfetto, cmq trafila sicuramente di più del DHX che di certo dovrebbe avere tenute ben più usurate.
L'ideale sarebbe avere quel velo d'olio ma non accumulo, a volte è così a volte invece si forma quell'anello d'olio che se da un lato non è un grosso problema per me che ci metto le mani senza problemi agli ammo, per altri lo diventa a lungo andare. Quello che non capisco però è il perchè spesso siano di più gli ammo nuovi a trafilare che quelli con mesi e mesi di intenso uso, come se dovessero adattarsi le tenute nelle sedi.
Per Glad, aspetta pure senza problemi, fai almeno una decine d'uscite e se l'ammo scorre bene non preoccuparti, tieni d'occhio che se dovesse il trafilamento sparire sia per assestamento delle tenute e non perchè è finito l'olio all'interno della parte aria, vedi che ci sia sempre uno stelo lubrificato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo