• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fetecchia in discesa

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Mòlle;4538592 ha scritto:
io spero sia solo una battuta invece, l'alcool con la guida e il coraggio ha ben poco a che vedere.

Specialmente quando in quantità scarsa, di birre ce ne vogliono almeno 3 !

Seriamente, casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre ! Mah.. forse questo è un altro sport

Ciao.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Io ho migliorato facendo gare: l'avere dei bikers alle calcagna sempre assatanati e sempre pronti ad azzannarti verbalmente se rallenti un po' i discesa ti costringe ad andare avanti e mollare i freni. Non si ha nemmeno il tempo di avere paura.
 

wollo

Biker tremendus
Io ho migliorato facendo gare: l'avere dei bikers alle calcagna sempre assatanati e sempre pronti ad azzannarti verbalmente se rallenti un po' i discesa ti costringe ad andare avanti e mollare i freni. Non si ha nemmeno il tempo di avere paura.
Senza contare l'adrenalina che ti viene....e che ti fa fare cose sovraumane....di solito in gara faccio cose SULLO STESSO PERCORSO che in allenamento neanche mi sogno....(sia in salita che in discesa...)
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Qualche gara l' ho fatta anch'io ( preferisco le GF) e, dopo il divertimento cerco sempre di migliorare ma è sempre il solito copione: in salita prendo posizioni ma in discesa tutti quelli che ho superato mi sorpassano a gran velocità.

Un passo avanti però c'è stato: ho portato la bike dal sivende per un problemino al brain. L' ammo posteriore era molto sgonfio e ho fatto fare anche la revisione completa alla fox talas 32 rlc ( 2 anni senza mai essere toccata).

Mi ha anche fatto le varie regolazioni del rebound, low compression ecc spiegandomi brevemente come regolarle in base al terreno.

Devo dire che durante l' uscita pomeridiana di oggi ho notato una differenza notevole: la bici mi sembra molto più stabile e le sospensioni più "burrose".
Al contrario di prima la bici non mi salta più sulle asperità. Insomma.. mi sono sentito più sicuro ( a meno che non si è trattato di un effetto placebo).

Vedremo domani come andrà

ps.. il sivende mi ha gonfiato l' ammo a 210 psi mentre per il mio peso ( 68kg) la tabella specialized riporta ( a meno che non abbia sbagliato tabella) 80-90 psi : lo spostamento del sag sembra corretto ma 210 psi non sono troppi?
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
oppure si può utilizzare questo espediente...

...può funzionare?
io ho avuto un'esperienza simile solo che al posto del leopardo, probabilmente assente per malattia, c'era un simpatico doberman di nome drago che trovava particolarmente invitante la mia caviglia.....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mòlle;4538592 ha scritto:
io spero sia solo una battuta invece, l'alcool con la guida e il coraggio ha ben poco a che vedere.
Perche' dubiti pure che sia una battuta?
E' stata detta al posto di "lascia a casa le paure".
Che poi una birra non dispiaccia a nessuno ..........ma certamente non ci mettiamo al volante.

Non sono certo ,ma 80/90 mi sembrano in po' pochini(poi dipende se sei un minipesopiuma) e sinceramente 210 un po' eccessivi.
Guarda la tabella ed in ogni caso correggere la pressione basta una pompa ad alta pressione ,non c'e' bisogno del si vende.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
La stessa pressione su ammortizzatori diversi può dare luogo a durezze differenti. La forza espressa da un cilindro é data dalla pressione per il diametro della camera. Da questo si capisce che se hai gli steli più grandi ottieni, a parità di pressione, una forza maggiore (più dura).
Non conosco la tua forcella ma credo che le comparazioni tra pressioni di forcelle diverse lascino il tempo che trovano.
Detto questo la taratura é importante. In particolar modo credo che tu avessi la forcella troppo dura. La bici é un mezzo leggero e con la forcella dura succede che invece di assorbire un ostacolo si alza il telaio cambiando a volte anche traiettoria dandoti una cattiva impressione. Quindi se vuoi un buon lavoro dalla forcella su percorsi con sassi instabili e/o molto sconnessi conviene averla morbida. Il rebound va poi regolato di conseguenza: Con tarature morbide va diminuito altrimenti la forcella non lavora perché ci mette troppo ad estendersi, viceversa con tarature dure.
La discesa secondo me é un po' innata, ma si può migliorare a furia di andare. Entrano poi in gioco anche altri fattori come l'incoscienza,l'età, il lavoro che si fa, la famiglia etc. Io non posso permettermi il lusso di rompermi, altrimenti ho problemi al lavoro, quindi tiro un po' di più i freni e me ne frego. Anche se vai un po' più piano non é una tragedia.
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Prima che pensare al settaggio cercherei di lavorare su me stesso cercando di chiudere dei passaggi che non mi vengono, magari con l'aiuto di qualche amico paziente che non abbia la fretta di arrivare giù. Poi devi mettere in conto qualche piccola caduta perchè se vuoi riuscire devi osare un minimo.
Cerca prima di capire come ti devi muovere e poi prova.
Chiedi a qualcuno di farti vedere come fare e che ti consigli le traiettorie migliori e in bocca al lupo
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Uscita di oggi: 47km in prevalenza sterrato con salite anche del 27% e, soprattutto discese del 30% su sterrato e discesa abbastanza pronunciata molto sconnessa e con pietraia.

Non era solo una sensazione quella di ieri: la bici si è comportata benissimo: copiava il terreno in maniera perfetta e la sensazione di stabilità mi ha permesso di non aggrapparmi troppo ai freni. In sostanza, alla fine della discesa mi sono accorto di aver toccato i 45Kmh !!, sono arrivato insieme agli altri ( a meno che non abbiano rallentato loro ) e mi sono sentito fare i complimenti
Ho comunque messo in atto i vostri consigli: posizione,pressione piede esterno ecc.. ecc..

Insomma.. non sarò diventato di colpo un professionista della discesa ma, per la prima volta l' ho vissuta con divertimento e non con frustrazione.
Quoto fenderpassion ,il lavoro,la famiglia e l' età non mi permettono di rischiare: al primo posto la sicurezza e il divertimento.
E oggi mi sono veramente divertito

ps.. l' o-ring sull' ammortizzatore ha evidenziato una buona escursione: non so ma la pressione mi sembra giusta ( anche se è a 210psi).

Vedremo nei prossimi giorni..
 

giaKaa

Biker serius
4/12/08
143
10
0
trieste
Visita sito
Grande Pietro! Complimenti!
 

unfo

Biker superis
21/10/09
355
1
0
Cisano Bergamasco
Visita sito


No secondo me hanno rallentato gli altri!

Apparte gli scherzi, complimenti poche sensazioni sono piacevoli come quella che si prova quando ci si rende conto di esser migliorati.

Per l'ammortizzatore, l'escursione è li per essere utilizzata tutta, una volta che non eccedi con i fondo corsa penso che non ci siano problemi
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca

questo è quello che conta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo