fetecchia in discesa

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Ciao a tutti,
Volevo chiedere un consiglio a tutti Voi "Biker Serius" , non come me che sono una schiappa !

Il mio problema è la discesa : scatta una molla che mi fa stringere quelle levettine con su scritto XT che ho sul manubrio e mi fanno arrivare in fondo quando tutti oramai sono arrivati da un pezzo.
La prossima volta che arrivo in cima che faccio, le smonto ?
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

vampiro65

Biker superis
12/6/08
334
1
0
59
azzate
Visita sito
Bhe di sicuro la prima cosa da fare....................
e lasciare la tua paura <o paure>....................su in cima
xche se scendi gia con la paura di cadere.......allora non andrai lontano.................... le discese qualsiasi sia................si devono affrontare senza anzie e paure......solo cosi superi qualsiasi astacolo.................devi avere la mente libera e vedere 3 mtr avanti dove mettere la ruota............................ ciao
poi vedrai che acqusti fiducia e tecnica dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ciao a tutti,
Volevo chiedere un consiglio a tutti Voi "Biker Serius" , non come me che sono una schiappa !

Il mio problema è la discesa : scatta una molla che mi fa stringere quelle levettine con su scritto XT che ho sul manubrio e mi fanno arrivare in fondo quando tutti oramai sono arrivati da un pezzo.
La prossima volta che arrivo in cima che faccio, le smonto ?

Il tuo problema, ossia la molla che ti scatta, è causata dall'inesperienza, tale da trasformare la discesa in un fardello di insicurezza.
Abbi pazienza, discesa dopo discesa acquisirai l'esperienza necessaria per leggere il terreno con buon anticipo ed a prevedere le reazioni del tuo mezzo nelle più disparate situazioni.
Questo è "imparare"! Si può imparare solo passando molte ore in bici.
Non avere fretta di scendere a rotta di collo, arriverà anche per te il momento in cui arriverai in fondo insieme agli altri.
 

Brightness

Biker serius
31/7/10
131
0
0
Lecco
Visita sito
Se ti diverti, non pensare agli altri continua col tuo stile. Io spesso e volentieri lascio passare perchè mi da fastidio scendere in gruppo, non vedere il restar solo come un esser costretti ad inseguire ma tieni il tuo ritmo, al contrario se forzi perderai in divertimento, stile e sicurezza. Con l'esperienza vedrai che li darai la paga anche dando un vantaggio agli altri .:freeride:

Al contrario se non ti diverti e scendi coi freni in mano forse è meglio che ti alleni su percorsi più semplici e dolci, una volta che sarai sicuro salirai pian piano di difficoltà :celopiùg:
 

simonegam

Biker serius
19/8/10
250
0
0
Calcinato
Visita sito
Sono anche io nella tua stessa situazione, ho iniziato da poco ad andare in mtb e anche io quando mi trovo davanti, o meglio sopra, ad una discesa mi irrigidisco e mi attacco ai freni, sapendo che è la cosa più sbagliata!!!Penso proprio che sia l'inesperienza e spero di poter superare questa paura...
come hanno già detto a forza di uscire e provare percorsi nuovi si acquisirà la tecnica giusta!...forse prima di diventare vecchi!ihih
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
La prossima volta che arrivo in cima che faccio, le smonto ?

meglio di no altrimenti i tuoi compagni dovranno aspettarti in eterno :smile:
circa i timori in discesa..... non ti preoccupare, tutti ne hanno, ma hanno una soglia più alta della tua. Procedi con pazienza e cerca di migliorare un poco per volta, la fretta non è sicuramente una buona compagna di discese, specie per chi vuole imparare e non è sotto esame per dimostrare quanto vale.
Te lo dice uno che piuttosto che rischiare oltre il dovuto .... scende, supera quello che reputa troppo rischioso, e riparte.
Non ci sono medaglie per chi ha più ossa rotte o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Quoto tutto, sopratutto che l'importante è divertirsi, e la discesa è divertimento se ci si sente sicuri.
Aggiungo giusto un paio di considerazioni:
1) Non so che gomma monti davanti ma ti consiglio di metterne una bella grippante (tanto l'anteriore non fa la scorrevolezza) e di sezione 2.25.
2) La pratica aiuta a migliorare in discesa ma più di tanto non si può fare: io credo che il segreto della discesa stia nell'infanzia di ognuno di noi: le capacità di equilibrio, colpo d'occhio, scioltezza nei movimenti, cooridnamento motorio e psregiuducatezza, si acquisiscono tutte in tenera età: più avanti negli anni diventa molto difficile e si vive di rendita..(mio parere personale..)
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

Andrea M.

Biker serius
16/12/09
247
12
0
30
colli euganei
www.sentieripuliti.it
Cerca di guidare guardando avanti e stando sciolto con il corpo muovendoti assecondando le asperità (pompando) ;) mettendo in pratica queste piccole cose secondo me ti sentirai già più sicuro :D almeno io sono migliorato un po , poi la velocità viene con il tempo :)
 

blaz

Biker serius
22/9/05
148
1
0
46
triste pianura
Visita sito
Parti graduale e allenati la discesa come la salita va allenata, magari scegli dei percorsi collinari le prime volte e concentrati a lavorare in punti dove fai più fatica cercando di ripetere lo stesso percorso più volte, alla velocità ci si abitua in fretta non proccuparti, invece alle discese tecniche molto meno quindi cerca di pazientare, in oltre scendere veloci non è sempre sinonimo di buon controllo dell abici a volte è anche sinonimo di incoscenza, parti graduale molto graduale ricerca il controllo della bici prima più che la velocità quella arriva di conseguenza
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
Oltre ai consigli, ottimi, che hai già ricevuto, ne aggiungo un altro: indossa, senza temere di essere preso in giro per questo, delle protezioni, magari di quelle più leggere e non ingombranti. Ti aiuterà ad avere un pò più di serenità ed a sentirti (e ad essere!) più tutelato in caso di scivolata. In questo modo ti sarà più facile lasciar andare un pò i freni.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Ringrazio tutti per i consigli.
La mia era una richiesta di conforto: credo che certe cose siano difficili da imparare alla mia età (44 anni) :il-saggi:.
Da quando, tre anni fa ho iniziato questo bellissimo sport, qualcosa l' ho imparata e un pochino sono migliorato ma mi piacerebbe avere quel pizzico di padronanza della bici in più . E' bello mettersi sempre in gioco e capire fin dove si può arrivare ( sempre restando all' interno del cerchio della sicurezza però).
Al massimo mi accontenterò di aspettare qualcuno dei miei amici in cima visto che in salita me la cavicchio :smile::smile:
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Ringrazio tutti per i consigli.
La mia era una richiesta di conforto: credo che certe cose siano difficili da imparare alla mia età (44 anni) :il-saggi:.
Da quando, tre anni fa ho iniziato questo bellissimo sport, qualcosa l' ho imparata e un pochino sono migliorato ma mi piacerebbe avere quel pizzico di padronanza della bici in più . E' bello mettersi sempre in gioco e capire fin dove si può arrivare ( sempre restando all' interno del cerchio della sicurezza però).
Al massimo mi accontenterò di aspettare qualcuno dei miei amici in cima visto che in salita me la cavicchio :smile::smile:
Adesso ne ho 50 ed ho cominciato 3 anni fa. Si può migliorare ed imparare anche da "maturi" e con responsabilità sulle spalle. :il-saggi:Naturalmente senza esagerare. Ho cominciato ad andare meglio :
1) grazie all'utilizzo delle protezioni, come qualcuno suggeriva più sopra. All'inizio quasi mi vergognavo, ero entrato in un gruppo di mtbikers già esperti ed io ero l'ultimo arrivato e mi bardavo così...... poi man mano molti altri hanno apprezzato e si sono dodati anche loro di protezioni.
2) quando ho capito e messo in pratica che non mi dovevo "aggrappare" alla bici. Qualcuno mi fece notare che tendevo a stringere la bici tra le gambe, bloccandone i movimenti. Allargando le ginocchia la bici ha più gioco e se riesci ad accompagnarla anche con le braccia, la sentirai sempre più tua. In più parti leggerai di "guida attiva": è quello che serve; spingi in avanti sugli ostacoli, assorbi gli impatti, frena leggero e, soprattutto, divertiti.
 

crazyclimber

Biker popularis
20/3/10
47
0
0
Quargnento AL
Visita sito
inizia su discese facili,non troppo ripide e larghe..cura la posizione:piedi paralleli,braccia pronte,ma non rigide e più è ripido e più ti sposti indietro...e scendi tranquillo,alla velocità in cui non hai problemi e cerca di seguire il terreno..lascia andare un po' i freni e quando inizi a sentirti poco tranquillo rallenta nuovamente...
Trova un discesa e falla e rifalla...se hai un amico capace,ma non sbruffone lascialo davanti e cerca di capire cosa fa,come si prepara ad affrontare le curve o i passaggi e cerca di farlo pure tu...ognuno ha la sua tecnica,ma si impara molto guardando.
A poco a poco prova più terreni e difficoltà,magari ripeti più volte il passaggio e vedrai che presto lascierai corre le ruote con padronanza.
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
è importante prima di affrontare una discesa tecnica sgonfiare un po le gomme. ma non troppo altrimenti pizzichi la camera d'aria.
trova un compromesso.


poi stai centrale in bici, se stai arretrato il davanti è scarico e va dove vuole, se sei avanzato invece ovviamente ti impunti e ti rovesci come un salame.


altro consiglio: cerca di risparmiarti un po di energie dopo la salita, farsi una discesa senza essere lucidi è pericoloso.. :il-saggi:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ti sono arrivati tanti consigli utili. La tecnica è importantissima, il telaio e la forcella idem, ma la cosa più importante per andare veloci e disinvolti in discesa è la testa. Se si è bloccati dalla paura puoi conoscere la tecnica a memoria, avere il mezzo più performante e le gomme più grippose, ma scenderai sempre piano. Te lo dico per esperienza perchè in discesa sono tutt'altro che un fenomeno, ma alla base di tutto c'è il controllo sulla paura. Ti deve scattare qualcosa dentro che a poco a poco ti lascia mollare i freni sempre di più. Consigli? Fai tanta, tanta discesa e falla con amici che vanno forte. Non stargli davanti a fare il tappo (ti metterebbero ansia, tensione e non impareresti nulla), lasciali andare e cerca di stargli dietro il più possibile ed osserva tutto di loro (traiettoria, posizione in bici, plasticità dei movimenti, velocità, etc...). Quando ho cominciato a farlo, era frustrante vedere la rapidità con cui mi sparivano da davanti, adesso continuano ad essere più veloci, ma ci vuole di più prima che scompaiano e qualcuno di loro non scompare più. Certo, sono ancora lento, ma questo piccolo miglioramento è incoraggiante, questo mi da fiducia, la fiducia mi da sicurezza, la sicurezza mi spinge ad essere più veloce ed a migliorare ancora.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo