Ferro per l'atleta!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Il "ferro" importante per l'atleta non è soltanto quello della propria bicicletta... :mrgreen:
Apro questo topic per parlare con tutti i partecipanti a mtb-forum di un elemento molto importante per la salute e la prestazione dell'atleta.
Il ferro è un importante costituente della mioglobina e dell'emoglobina: per evitare carenze nel momenti importanti della stagione, programmare un'integrazione di questo micronutriente è fondamentale, per non trovarsi "a terra" proprio nel clou dell'attività sportiva.
FerroSport è un integratore di ferro bivalente in forma organica, particolarmente tollerabile e digeribile, con Vitamina C ed acido folico; il ferro bivalente (ovvero il Ferro II) è la forma utile proprio per la formazione delle proteine globulari del sangue che trasportano ossigeno: la formulazione di FerroSport contiene anche Vitamina C, per proteggere il Fe dall'ossidazione a ferro trivalente (o Ferro III, una forma molto meno assimilabile di ferro), e acido folico, un importantissimo cofattore che facilita il metabolismo di questo oligo-elemento.
 

Allegati

  • Ferro Sport 3D.jpg
    Ferro Sport 3D.jpg
    56,7 KB · Visite: 7

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
Questo prodotto mi interessa!
Dalle analisi che faccio periodicamente con la donazione di sangue risulto quasi sempre al limite nei periodi più intensi, pur avendo una dieta varia e comprendente carne e verdure e legumi che ne contengono.
Lo proverò sicuramente.
 

matteo_84

Biker marathonensis
I sintomi da carenza di ferro posso essere relativi all'anemia sideropenica (pallore, affaticabilità, astenia) e alla carenza di ferro nei tessuti (unghie: fragili, desquamate, striate, assottigliamento, coilonichia; lingua: liscia e arrossata, bruciori e/o dolori spontanei e provocati dall'ingestione di cibo e bevande, difficoltà a deglutire; mucosa del cavo orale: sottile e arrossata, urente; stomatite angolare; gastrite associata).

ciao!
 

matteo_84

Biker marathonensis
se c'è una carenza di ferro bene,altrimenti meglio evitare

Ti quoto...ma non tanto per il ferro, proprio in generale...
seconde il mio modestissimo parere, meno "roba" si ingurgita, meglio eh, soprattutto se non serve!

Detto questo, l'assunzione orale di ferro non porta comunque ad accumulo (al contrario della somministrazione parenterale). A livello intestinale viene assimilata solo la quantità di ferro sufficiente a coprire le perdite e la quota in eccesso viene, inesorabilmente, eliminata (quindi non c'è "surplus" come hai detto te :-)).
Inoltre c'è da considerare che la maggior parte del ferro assorbito è "emico" (mioglobina, emoglobina) e il ferro non emico viene ridotto allo stato ferroso (FeII) per essere assorbito.


Parlando di numeri:

10-20mg/die --> sono la quantità di ferro presente in una dieta "equilibrata";

0.5-2mg/die --> perdite fisiologiche di ferro nell'adulto;

2-4g --> è il deposito (50-70% sottoforma di emoglobina).


Molte possono essere le cause di una carenza marziale. Ovvio che le donne possono essere più colpite (ciclo mestruale, gravidanza, aborto, metrorragie, etc etc) rispetto ad un uomo.
E anche ovvio che una pratica sportiva "intensa" possa essere causa di carenza marziale (microematuria, microemorragie digestive).

Ma al "ciclista della domenica" (come me) serve proprio l'assunzione di integratori e/o di ferro?

Sarà che io preferisco una bella fiorentina o un bel filetto!! :smile:



si ossida... non ossida! :loll:

credo intendesse dire che il ferro in eccesso (es. sovraccarico marziale, emocromatosi) a livello tissutale abbia un azione ossidante (il ferro porta alla produzione di radicali liberi --> reazione di Fenton).
Come ho detto sopra, non è il caso di un integratore alimentare.

Ciao!!
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Ti quoto...ma non tanto per il ferro, proprio in generale...
seconde il mio modestissimo parere, meno "roba" si ingurgita, meglio eh, soprattutto se non serve!

Detto questo, l'assunzione orale di ferro non porta comunque ad accumulo (al contrario della somministrazione parenterale). A livello intestinale viene assimilata solo la quantità di ferro sufficiente a coprire le perdite e la quota in eccesso viene, inesorabilmente, eliminata (quindi non c'è "surplus" come hai detto te :-)).
Inoltre c'è da considerare che la maggior parte del ferro assorbito è "emico" (mioglobina, emoglobina) e il ferro non emico viene ridotto allo stato ferroso (FeII) per essere assorbito.


Parlando di numeri:

10-20mg/die --> sono la quantità di ferro presente in una dieta "equilibrata";

0.5-2mg/die --> perdite fisiologiche di ferro nell'adulto;

2-4g --> è il deposito (50-70% sottoforma di emoglobina).


Molte possono essere le cause di una carenza marziale. Ovvio che le donne possono essere più colpite (ciclo mestruale, gravidanza, aborto, metrorragie, etc etc) rispetto ad un uomo.
E anche ovvio che una pratica sportiva "intensa" possa essere causa di carenza marziale (microematuria, microemorragie digestive).

Ma al "ciclista della domenica" (come me) serve proprio l'assunzione di integratori e/o di ferro?

Sarà che io preferisco una bella fiorentina o un bel filetto!! :smile:





credo intendesse dire che il ferro in eccesso (es. sovraccarico marziale, emocromatosi) a livello tissutale abbia un azione ossidante (il ferro porta alla produzione di radicali liberi --> reazione di Fenton).
Come ho detto sopra, non è il caso di un integratore alimentare.

Ciao!!

Grazie a Matteo84 per il suo preziosissimo post!!!
o-o
 

matteo_84

Biker marathonensis
Grazie a Matteo84 per il suo preziosissimo post!!!
o-o

prego!! o-o


in estate con l'intensa sudorazione di ferro se ne perde in quantità industriale,da cosa si capisce che c'è un bisogno d'integrare senza passare per le forche caudine dell'esame del sangue?:nunsacci:

Non credo che tu possa accorgertene così d'emblèe se hai una carenza o meno di ferro. I disturbi sono molto spesso sfumati. Considerando anche il fatto che un'anemia sideropenica lieve può essere asintomatica e/o ben tollerata. Stesso discorso per un'anemia che insorge progressivamente nel tempo (cronica). Senza tener conto poi che i sintomi (ad eccezione di quelli che ho descritto nell'altro post) sono comunque generici (es. astenia, affaticabilità per sforzi fisici intensi, difficoltà a concentrarsi, pallore, spossatezza etc.).
L' "esame del sangue" (detto volgarmente) è d'obbligo se vuoi realmente capire la tua situazione marziale e se vuoi fare una diagnosi differenziale tra le varie anemie.

E' vero comunque che con la sudorazione si perde ferro, così come altri sali minerali, ma, tornando a quanto scritto sopra, in una dieta "equilibrata" il ferro a disposizione giornalmente è più che sufficiente ed il nostro organismo può aumentare l'assorbimento di ferro a livello intestinale. Senza contare poi che i nostri depositi sono dell'ordine dei grammi (2-4g) mentre il consumo è dell'ordine dei milligrammi (0.5 - 2mg). Quindi per arrivare ad un bilancio negativo, in regime dietetico bilanciato, ne passa. Anche perchè la sudorazione ha un aspetto marginale.

ciao!!
 

Genio del male

Biker novus
30/8/09
14
2
0
Treviso
Visita sito
Il "ferro" importante per l'atleta non è soltanto quello della propria bicicletta... :mrgreen:
Apro questo topic per parlare con tutti i partecipanti a mtb-forum di un elemento molto importante per la salute e la prestazione dell'atleta.
Il ferro è un importante costituente della mioglobina e dell'emoglobina: per evitare carenze nel momenti importanti della stagione, programmare un'integrazione di questo micronutriente è fondamentale, per non trovarsi "a terra" proprio nel clou dell'attività sportiva.
FerroSport è un integratore di ferro bivalente in forma organica, particolarmente tollerabile e digeribile, con Vitamina C ed acido folico; il ferro bivalente (ovvero il Ferro II) è la forma utile proprio per la formazione delle proteine globulari del sangue che trasportano ossigeno: la formulazione di FerroSport contiene anche Vitamina C, per proteggere il Fe dall'ossidazione a ferro trivalente (o Ferro III, una forma molto meno assimilabile di ferro), e acido folico, un importantissimo cofattore che facilita il metabolismo di questo oligo-elemento.


ho provato l'integratore di ferro di ethic sports ed ho riscontrato sintomi di stipsi. :$$$:vorrei sapere se sia un problema frequente o se sia stato da me associato erronemente a questo tipo di integrazione.
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
ho provato l'integratore di ferro di ethic sports ed ho riscontrato sintomi di stipsi. :$$$:vorrei sapere se sia un problema frequente o se sia stato da me associato erronemente a questo tipo di integrazione.

Ciao!!!
...sinceramente non è un problema su cui ci sia case history... :nunsacci: non ci sono elementi tecnico-scientifici che possano correlare ciò che è contenuto in FerroSport e la stipsi!
Talvolta altissimi dosaggi di ferro in forme poco assimilabili sono state associate a questi fenomeni... ma parliamo di quantitativi non paragonabili a quelli di FerroSport e molecole totalmente differenti!
Non è che hai variato anche altre cose nella tua alimentazione?
 

Mxspecial

Biker novus
28/8/10
20
0
0
Lombardia
Visita sito
Ciao!
L'ideale è sempre assumere gli integratori di ferro lontano dai pasti, al fine di velocizzare e massimizzare il loro assorbimento!

Con la mia domanda intendevo chiedere anche quando nel corso dell'anno. Ossia è bene fare un ciclo 1-2-3 volte all'anno? Oppure è bene assumerne sempre? E' necessario tenere un ciclo con tutte e 20 le buste della confezione o lo si può assumere anche spot quando ad esempio abbiamo tante gare vicine o allenamenti più intensi?

Scusami se mi sono spiegato male!
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Con la mia domanda intendevo chiedere anche quando nel corso dell'anno. Ossia è bene fare un ciclo 1-2-3 volte all'anno? Oppure è bene assumerne sempre? E' necessario tenere un ciclo con tutte e 20 le buste della confezione o lo si può assumere anche spot quando ad esempio abbiamo tante gare vicine o allenamenti più intensi?

Scusami se mi sono spiegato male!

Nessun problema MX! o-o
In genere si fanno cicli di assunzione di questo oligo-elemento più volte durante l'anno, anche a seconda della tipologia dell'atleta e dell'intensità del lavoro. E' però importante evitare assunzioni "spot" (del tipo un giorno sì e uno no... oppure solo alcuni giorni nel mese) che non sempre danno risultati tangibili ma effettuare cicli di 30-40gg consecutivi, valutando i momenti migliori della stagione in cui farli.
Mediamente, un ciclista effettua 3 cicli di assunzione di Fe: il primo in corrispondenza del carico atletico invernale (in cui si aumenta il volume chilometrico), il secondo nel periodo primaverile e il terzo nel pieno del periodo agonistico. Ad ogni modo, da atleta ad atleta vi possono essere differenze notevoli!
 

Mxspecial

Biker novus
28/8/10
20
0
0
Lombardia
Visita sito
Nessun problema MX! o-o
In genere si fanno cicli di assunzione di questo oligo-elemento più volte durante l'anno, anche a seconda della tipologia dell'atleta e dell'intensità del lavoro. E' però importante evitare assunzioni "spot" (del tipo un giorno sì e uno no... oppure solo alcuni giorni nel mese) che non sempre danno risultati tangibili ma effettuare cicli di 30-40gg consecutivi, valutando i momenti migliori della stagione in cui farli.
Mediamente, un ciclista effettua 3 cicli di assunzione di Fe: il primo in corrispondenza del carico atletico invernale (in cui si aumenta il volume chilometrico), il secondo nel periodo primaverile e il terzo nel pieno del periodo agonistico. Ad ogni modo, da atleta ad atleta vi possono essere differenze notevoli!

Grazie mille! io ho saltato quello invernale ne ho cominciato uno adesso che terrò per 30 gg e poi pensavo di farne un secondo a luglio. Che ne pensi? I miei esami del sangue erano nella norma con valori di trasferrina abbastanza alti (il che dovrebbe significare che c'è disponibilità per ulteriore ferro)
Sbaglio? Attendo tuo consiglio.
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Grazie mille! io ho saltato quello invernale ne ho cominciato uno adesso che terrò per 30 gg e poi pensavo di farne un secondo a luglio. Che ne pensi? I miei esami del sangue erano nella norma con valori di trasferrina abbastanza alti (il che dovrebbe significare che c'è disponibilità per ulteriore ferro)
Sbaglio? Attendo tuo consiglio.

Ciao!
La transferrina è effettivamente uno dei segnali di un buon quantitativo di ferro "disponibile". Quando hai intenzione di fare i prossimi? E come pensi di allenarti da qui a luglio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo