Fermo da un pò. Forse troppo!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cherry DG

Biker ultra
14/6/05
662
0
0
34
Eporedia (Ivrea)
Visita sito
Salve a tutti! Al 27 novembre 2010 mi hanno diagnosticato una pericardite al pronto soccorso della città dove vivo (http://it.wikipedia.org/wiki/Pericardite).

Ovviamente visto che è una malattia che colpisce il cuore, l'attività sportiva è sconsigliata nel periodo di cura, oltre al prendere freddo. Per tutto il mese di dicembre ho seguito una cura a base di anti infiammatori e anche se ho cercato di re integrare con integratori vitaminici e alimentazione equilibrata, la mia prima uscita in bici è stata un disastro! Le gambe mi diventano subito dure anche sulla salita piu lieve. Con la bici da discesa poi, fatico anche sui falsi piani, anche con la sella alta!

Ora mi chiedo: i medicinali che ho preso, possono aver influito sul mio stato fisico? Come posso recuperare gradualmente?

Non è la prima volta che fermo l'attività per lungo tempo. L'ultima volta mi son fermato quest'estate per 4 mesi per lavoro eppure al mio ritorno a settembre quando ho ripreso si ne ho risentito, ma ho recuperato in fretta. Prima di riscontrare questa malattia (che ora è passata per fortuna) e fare la cura relativa, non avevo alcun problema a pedalare neanche con la bici da discesa, quando c'erano da fare dei trasferimenti anche di media lunghezza li facevo tranquillamente in bici. Ieri sono andato e anche sui falsi piani dovevo scendere e spingere, rimanendo subito senza fiato! Il cardiologo mi ha detto che non dipende dalla malattia, ma puo dipendere dalla cura.

Ora volevo chiedervi se qualcuno di voi, a seguito di una cura abbastanza "pesante" anche non necessariamente per la stessa malattia, ha riscontrato le stesse difficoltà nel recuperare e se qualcuno ha qualche consiglio per non uccidersi goni volta che esco in bici sino a che non ho recuperato.

Grazie mille per le risposti e a tutti (anche se in ritardo) buon anno!!
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Ciao mi dispiace per la tua sventura, io ti consiglierei di parlare con il tuo medico, e magari chiedigli se c'è la possibilità di iniziare a pedalare al calduccio, sui rulli, o in alternativa, ciclette, comunque io qualche anno fa, mi sono dovuto imbottire di medicine a causa di una ipb, (ipertrofia prostatica benigna) quando ho ripreso la bici, mi sembrava di morire, qualche medico mi ha sconsigliato di riprenderla, dopo ho riconsultato un'altro urologo, che mi ha fatto comprare la giusta sella e mi ha dato dei consigli, come alternare la pedalata sui padali ed'altro, se posso consigliarti, mangia tanta frutta e verdura, e bevi molta acqua, quest'ultimi ti aiuteranno a disintossicarti, e a reintegrare le vitamine.
In bocca al lupo.
:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Cherry DG

Biker ultra
14/6/05
662
0
0
34
Eporedia (Ivrea)
Visita sito
Ciao mi dispiace per la tua sventura, io ti consiglierei di parlare con il tuo medico, e magari chiedigli se c'è la possibilità di iniziare a pedalare al calduccio, sui rulli, o in alternativa, ciclette, comunque io qualche anno fa, mi sono dovuto imbottire di medicine a causa di una ipb, (ipertrofia prostatica benigna) quando ho ripreso la bici, mi sembrava di morire, qualche medico mi ha sconsigliato di riprenderla, dopo ho riconsultato un'altro urologo, che mi ha fatto comprare la giusta sella e mi ha dato dei consigli, come alternare la pedalata sui padali ed'altro, se posso consigliarti, mangia tanta frutta e verdura, e bevi molta acqua, quest'ultimi ti aiuteranno a disintossicarti, e a reintegrare le vitamine.
In bocca al lupo.
:i-want-t:

Acqua ne bevo almeno 2 litri al dì per abitudine. Per la frutta impazzisco e penso che questo mi abbia aiutato gia molto a non sembrare uno zombie. Adesso proverò anche a consultare il medico e magari un medico dello sport per una visitina di controllo anche sotto sforzo. Rispolvererò anche i rulli magari, così se "muoio" almeno sono a casa!

Grazie mille per i consigli!!
o-o
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
credo che devi avere solo un pò di pazienza...
ci rendiamo conto di quanto siamo allenati solo quando riprendiamo dopo un lungo periodo di inattività...
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Acqua ne bevo almeno 2 litri al dì per abitudine. Per la frutta impazzisco e penso che questo mi abbia aiutato gia molto a non sembrare uno zombie. Adesso proverò anche a consultare il medico e magari un medico dello sport per una visitina di controllo anche sotto sforzo. Rispolvererò anche i rulli magari, così se "muoio" almeno sono a casa!

Grazie mille per i consigli!!
o-o
anzitutto i miei migliori auguri per la ripresa dell attività e la guarigione.
immagino poi, visto quel che ti è successo, tu sia seguito da un medico (anzi direi piu di uno...che tu abbia un cardiologo di fiducia dovrebbe essere il minimo).
penso potresti parlarne con lui e chiedere i giusti consigli.
in via di principio devi alimentarti in maniera corretta, evitare di strafare con l'allenamento e tenere sempre presente che prima di tutto devi riprenderti e star bene.
per ottenere questo risultato la bici puo essere un ottimo viatico (anche perchè mi pare di capire non ti sia stata sconsigliata da chi ti ha visitato e ti conosce): ti permette di svagarti mentalmente, e al contempo svolgi attività fisica.
va da se che non puoi da subito tirare e sopratutto non devi aspettarti di salire in sella ed essere imemdiatamente quello di "un tempo", io fossi in te mi preparerei un corposo ciclo di fondo che unisce l utile al dilettevole: riprendi confidenza con il tuo sport e ti svaghi.
un saluto

ps: aggiungo una cosa, a mio avviso questo tuo calo di rendimento è assolutamente compatibile con la patologia da cui sei stato afflitto;-)
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
credo che devi avere solo un pò di pazienza...
ci rendiamo conto di quanto siamo allenati solo quando riprendiamo dopo un lungo periodo di inattività...

penso che sia il consiglio piu azzeccato ,che tu abbia ricevuto sul forum!!!!!

prendila alla lunga iniziando ad aumentare prima i km in piano e poi pian pianino aumentare i dislivelli a 100 a 100 senza strappi o tirate assurde
l'unica cosa che ti consiglio come cardiopatico e di allenarti(possibilmente con le proprie possibilita' lavorative e famigliari)nella maniera piu continua possibile
purtroppo io son fermo da piu di due mesi per vari motivi e sicuramente ce ne vorranno altrettanti per ritrovare un allenamento appena decente!!!!!
salutoni cardiosurfista
 

Cherry DG

Biker ultra
14/6/05
662
0
0
34
Eporedia (Ivrea)
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli! Vediamo di rispondere un pò a tutti in maniera generale...Il mio medico curante mi ha descritto i possibili effetti negativi che con i farmaci che ho preso potrebbero essersi presentati. Quelli si sono presentati tutti! Il mio cardiologo di fiducia ce l'ho perché oltre alla malattia che ho preso, ho anche delle aritmie extrasistole dovute in parte ad un prolasso della valvola mitrale che non mi da alcun fastidio (o per lo meno non sono così evidenti se non in fase di recupero dopo un'attività a livello agonistico), ma va comunque tenuto sotto controllo e lui mi ha detto di recuperare poco alla volta, senza stra fare e se sento che non ce la faccio fermarmi e recuperare prima di continuare e se l'affanno è "anomalo" rinunciare e riprovarci un'altra volta in sintesi. Mi ha consigliato anche di procedere prima con un'allenamento di fondo per testare la resistenza a livello muscolare e respiratorio. Avendolo fatto e avendo valutato dopo qualche uscita che il ritmo sembrava essere ripartito ho pensato di provare con la MTB, anche se il risultato in quel caso è stato un disastro vero e proprio! Probabilmente per la voglia di ripartire ho sopravvalutato la mia reale condizione fisica e i risultati mi hanno abbattuto abbastanza sia fisicamente che moralmente. Ora penso che i passi saranno piu piccoli e guarderò bene prima di appoggiare il piede definitivamente. I consigli che mi avete dato hanno confermato quel che già pensavo e che mi han consigliato i medici. Forse la voglia di ripartire però ha sopravvalso sulla logica, ma i risultati mi hanno subito messo con i piedi per terra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo