Fermapiedi R.R. 5.3

lucabelin

Biker serius
Ciao a tutti,non vi chiedo se sono validi i fermapiedi in dotazione alla r.r. 5.3 perchè ho gia letto nel forum che non lo sono,anzi consigliate addirittura di smontarli.
E io accetto il consiglio,li smonto!
Ma come si tolgono senza rompere il catarifrangente del pedale?
Qualcuno di voi sicuramente li ha gia tolti...
ciao grazie
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
personalmente li avrei gia' tolti.
posso capire la grande ed indiscussa utilita' dei pedali tecnici, ma il fermapiedi e' a dir poco pericoloso.
nelle situazioni di rischio o se si deve sfilare la scarpa, il gesto che sembra facile non lo diventa ed in base alle situazioni soprattutto di emergenza e' piu' le volte che la scarpa rimane impigliata che quella che si sfila!!!

il catarifrangente si dovrebbe sfilare a forza con un cacciavite a meno che non sia incollato ed allora lo rompi di sicuro.

secondo me dovresti comprare dei pedale e scarpe tecniche(adesso non sottiliziamo sui modelli e quali sono piu' buone, ci sono un sacco di post al riguardo basta usare il tasto "cerca"), riesci sempre ad avere spinta sui pdali e l'aiuto in tal senso e' tanto.

pensaci..................
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
la prima cosa ke ho tolto appena scaricada dalla macchina dopo averla portata a casa. nn mi ricordo bene come ho fatto ma se ci fai caso si dovrebbe sfilare facilmente basta ke forzi un po con il cacciavite
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
io pure li ho levati subito...ma si possono smontare tranquillamente senza rompere nulla!!!! osservali bene che capisci come aprirlo il catarifrangente invece di spaccarlo....
 

Fölle 1

Biker superis
Straquoto Embolo:

Dopo che togli gli "spaccapiedi" di plastica, inizia ad orientarti il più presto possibile verso la scelta di un nuovo paio di pedali!!

Il pedale infatti che rimane dopo lo smontaggio dello "scianca-caviglie" noterai che ha un lato più spesso ed uno meno (il tutto fatto apposta per "sbilanciare" il pedale sicchè con la gabbia stia in equilibrio..); ebbene, questo sbilanciamento, associato al poco grip dei dentini, ti farà spesso "scivolare" il piede in avanti in casi di pressione eccessiva, con il rotolamento del pedale stesso che cerca la sua "giusta" posizione.
Le conseguenze sono veramente poco simpatiche, ed ancora una volta pericolose: Io una volta ho dovuto frenare all'improvviso su sterrato, il piede destro mi è scivolato "rotolando" sul pedale e si è andato a conficcare nei raggi della ruota anteriore; Risultato: 3 raggi rotti, scarpa un pò rovinata e tanto nervoso, ma avrei potuto benissimo farmi molto male..

Sul tipo di pedale da montare fai un pò te... La 5.3 ha un telaio che si presta molto all'XC, quindi i consigli sugli Sgancio Rapido sono buoni.
Io mi attento sempre in percorsi al limite del freeride con la mia (non ho ancora i soldi per una full come si deve..:cry:), e quindi ho preferito montare dei Flat con un grip bello solido e dei "pins" da macellai!:smile:
A te la scelta orsù! :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo