Ferita al ginocchio: e la massa muscolare??

Terabyte

Biker popularis
6/2/11
99
0
0
Vejano
Visita sito
Ciao a tutti,
esattamente un mese fa, il 29 luglio, durante una granfondo, sono caduto rovinosamente, causandomi una ferita lacero-contusa al ginocchio sinistro. Hanno dovuto ricucirmi il tessuto interno, oltre che quello esterno (in tutto avrò avuto una trentina di punti).

Per un paio di settimane, la gamba era assolutamente inservibile, e per non sentire il dolore dovevo tenerla sempre alzata. A quel punto però mi sono accorto che il muscolo della gamba era completamente sparito, la mia gamba sinistra è diventata visibilmente più piccola, non c'è più traccia del quadricipite, mentre nell'altra gamba è ancora rimasto qualcosa (pur non avendola allenata).

Ora dopo un mese di stop sto ricominciando a fare qualche pedalata blanda (se sforzo troppo mi fa ancora male), ma mi chiedevo quanto ci vorrà per ripristinare la muscolatura. E' possibile che in due settimane abbia vanificato il risultato di mesi di allenamento? oppure il muscolo si è solo "sgonfiato", e basterà qualche pedalata per farlo tornare a posto? Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile?

Un altro dubbio: ogni tanto ho la sensazione che il ginocchio mi ceda, un amico mi ha detto che potrebbe essere il sintomo di qualcosa di più grave come la lesione di qualche legamento e mi ha consigliato di fare una risonanza, io spero di no, in fondo il ginocchio non è ancora guarito del tutto... cosa ne pensate?:paur:
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Ciao ti rispondo x esperienza vissuta e non da esperto in materia medica. Gomito dx rotto e dopo 20 gg di stecca avevo il tuo stesso problema bicipite e tricipite andati con braccio bloccato. Ho fatto riabilitazione x riacquistare la giusta mobilità x circa 2 mesi, poi nel mese successivo ho iniziato il recupero della muscolatura. Il mio consiglio e di avere pazienza e di dedicare il giusto tempo al recupero e tornerài atletico come prima. Contatta un fisioterapista e fai ulteriori indagini se servono. Buona guarigione Ciao
 

Terabyte

Biker popularis
6/2/11
99
0
0
Vejano
Visita sito
Ciao ti rispondo x esperienza vissuta e non da esperto in materia medica. Gomito dx rotto e dopo 20 gg di stecca avevo il tuo stesso problema bicipite e tricipite andati con braccio bloccato. Ho fatto riabilitazione x riacquistare la giusta mobilità x circa 2 mesi, poi nel mese successivo ho iniziato il recupero della muscolatura. Il mio consiglio e di avere pazienza e di dedicare il giusto tempo al recupero e tornerài atletico come prima. Contatta un fisioterapista e fai ulteriori indagini se servono. Buona guarigione Ciao

Ciao Ace Man, grazie per aver riportato la tua esperienza.

Però non è giusto...:roll: ma allora ad esempio se un body builder si rompe un braccio ed è costretto a tenerlo immobile per un mese, perde tutto il lavoro svolto magari per anni? e diventa così visibilmente asimmetrico? :hahaha:

Meno male che per noi ciclisti il muscolo non è tutto... anche se in certe situazioni è utile.....
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
chiedi consiglio al tuo medico! però credo che come per la riabilitazione per legamenti ecc, un po di fisioterapia o palestra con esercizi specifici ti velocizza il recupero!
 

Terabyte

Biker popularis
6/2/11
99
0
0
Vejano
Visita sito
chiedi consiglio al tuo medico! però credo che come per la riabilitazione per legamenti ecc, un po di fisioterapia o palestra con esercizi specifici ti velocizza il recupero!
Un paio di settimane fa ho interpellato un amico fisioterapista, che mi ha dato degli esercizi per ripristinare il ginocchio. Forse lo ricontatterò tra qualche giorno, ma probabilmente non ce n'è bisogno (il ginocchio fa progressi di giorno in giorno, ora cammino quasi bene, quei cedimenti di cui parlavo si fanno sempre più sporadici).

Però ora oltre al recupero del gesto della camminata mi preoccupo anche del recupero della potenza/resistenza nella pedalata (potenza per modo di dire, ero una schiappa anche prima di farmi male). Non vedo l'ora di poter tornare ad uscire con i miei compagni di pedalata... :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo