Ferie tra Molveno e Andalo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alex9217

Biker popularis
4/11/20
85
36
0
modena
Visita sito
Bike
nessuna
Buongiorno a tutti, a inizio ottobre volevo fare un weekend in MTB tra Molveno, Andalo e zone limitrofe (NO bike park ma giri tranquilli con la mia front da XC). Guardando però le statistiche meteo, sembra che in quel periodo le temperature siano molto basse con pioggia e qualche volta neve. Per chi ci abita o magari conosce bene la zona, consigliate la zona in quel periodo? Che abbigliamento mi dovrei portare?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.547
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buongiorno a tutti, a inizio ottobre volevo fare un weekend in MTB tra Molveno, Andalo e zone limitrofe (NO bike park ma giri tranquilli con la mia front da XC). Guardando però le statistiche meteo, sembra che in quel periodo le temperature siano molto basse con pioggia e qualche volta neve. Per chi ci abita o magari conosce bene la zona, consigliate la zona in quel periodo? Che abbigliamento mi dovrei portare?

la zona è molto ricca dal punto di vista giri in MTB!
dai un occhio al sito/app Outdoor Active e giri ne trovi quanti vuoi..

per il discorso abbigliamento dipende ovviamente dalle stagioni (l'anno scorso ad esempio ha fatto un bellissimo autunno con temperature forse sopra la media) e soprattutto dipende da persona a persona!
Sicuramente vestirsi a strati, ma questo mi sembra abbastanza logico..

Io ho fatto il giro del Lago di Molveno (giro in mtb con mio figlio) a fine maggio ed era "freddo"... tanto per dirti..
poi ripeto, è soggettiva la cosa..
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
la zona è molto ricca dal punto di vista giri in MTB!
dai un occhio al sito/app Outdoor Active e giri ne trovi quanti vuoi..

per il discorso abbigliamento dipende ovviamente dalle stagioni (l'anno scorso ad esempio ha fatto un bellissimo autunno con temperature forse sopra la media) e soprattutto dipende da persona a persona!
Sicuramente vestirsi a strati, ma questo mi sembra abbastanza logico..

Io ho fatto il giro del Lago di Molveno (giro in mtb con mio figlio) a fine maggio ed era "freddo"... tanto per dirti..
poi ripeto, è soggettiva la cosa..
Ancora meglio, scarica "Outdoor Trentino". In pratica si tratta della versione Pro di Outdoor, per lo meno per quanto riguarda il Trentino. Hai percorsi, mappe, ecc, tutte caricate dalle APT delle varie zone. Quest'estate ho fatto giri spettacolari grazie a questa app
 

alex9217

Biker popularis
4/11/20
85
36
0
modena
Visita sito
Bike
nessuna
Grazie ad entrambi, i giri li ho già preparati (tra cui il già citato Lago di Molveno) :-)
La mia paura era di non riuscire veramente a girare causa condizioni meteo, le statistiche meteo.it parlano di massimo 5/6°C con pioggia e ci sono rimasto un pò male, spero non siano molto attendibili.:-(
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.547
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie ad entrambi, i giri li ho già preparati (tra cui il già citato Lago di Molveno) :-)
La mia paura era di non riuscire veramente a girare causa condizioni meteo, le statistiche meteo.it parlano di massimo 5/6°C con pioggia e ci sono rimasto un pò male, spero non siano molto attendibili.:-(
ma secondo me le previsioni così a lungo termine non sono neanche da prendere in considerazione.. cioè, io le prenderei proprio con le pinze giusto a scopo "precauzionale" diciamo..
per avere delle previsioni attendibili (a prescindere da che sito guardi) ti conviene controllare quei 3/4gg giorni prima al massimo!

In ogni caso un ricambio con abbigliamento lungo da bici io lo porterei!
 

alex9217

Biker popularis
4/11/20
85
36
0
modena
Visita sito
Bike
nessuna
ma secondo me le previsioni così a lungo termine non sono neanche da prendere in considerazione.. cioè, io le prenderei proprio con le pinze giusto a scopo "precauzionale" diciamo..
per avere delle previsioni attendibili (a prescindere da che sito guardi) ti conviene controllare quei 3/4gg giorni prima al massimo!

In ogni caso un ricambio con abbigliamento lungo da bici io lo porterei!
Sì per forza, guarderò i giorni prima e nel caso disdico se la vedo proprio brutta. Sul meteo.it non ho guardato previsioni ma i dati degli anni scorsi negli stessi giorni e diciamo che non sembrano bellissimi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Di mattina li trovi già adesso 7-8 gradi in montagna a altitudini simili, se ti aspetti sole e temperature gradevoli secondo me sei fuori strada salvo miracoli.
Aggiungiamo le giornate particolarmente corte in ottobre e secondo me ti conviene girare con abbigliamento per autunno inoltrato portando magari un intimo invernale, oltre a una giacca impermeabile
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
inizio Ottobre in montagna è sicuramente un rischio a livello di meteo, l'anno scorso l'ultimo weekend di settembre giravamo in mezze maniche, l'anno prima in abbigliamento invernale, va un pò a fortuna, però è una zona più fortunata di altre, ho fatto anche vacanze di 15/20 giorni senza mai prendere acqua!
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Riapro la discussione per chiedere info in merito alla zona,ieri avevo chiesto info sulla zona di Folgaria,che ho scartato xké da quanto ho capito la zona è un po' troppo tranquilla,non cerchiamo la movida sfrenata ma non disdegnamo poter fare qualcosa la sera.
Fine agosto,famiglia di 4 persone(io,moglie e figli di 4 e 7)5/6 giorni.
Io sono l unico che pedala quindi la cosa importante è che ci siano cose che mia moglie può fare coi bimbi mentre io esco(2/3 uscite).
Grazie.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Riapro la discussione per chiedere info in merito alla zona,ieri avevo chiesto info sulla zona di Folgaria,che ho scartato xké da quanto ho capito la zona è un po' troppo tranquilla,non cerchiamo la movida sfrenata ma non disdegnamo poter fare qualcosa la sera.
Fine agosto,famiglia di 4 persone(io,moglie e figli di 4 e 7)5/6 giorni.
Io sono l unico che pedala quindi la cosa importante è che ci siano cose che mia moglie può fare coi bimbi mentre io esco(2/3 uscite).
Grazie.

Cose da fare per i bambini ce ne sono parecchie, sia in paese che nei vari rifugi in quota.
Vado in Paganella da parecchi anni, e mi trovo sempre bene, anche se comincia a dare fastidio lo sviluppo un pò "esoso" di impianti e piste varie.
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Cose da fare per i bambini ce ne sono parecchie, sia in paese che nei vari rifugi in quota.
Vado in Paganella da parecchi anni, e mi trovo sempre bene, anche se comincia a dare fastidio lo sviluppo un pò "esoso" di impianti e piste varie.
Ho già dato un occhiata a vari giri xc da fare in zona ma mi piacerebbe far fare una lezioncina a mia figlia conosci qualche scuola a cui posso chiedere info?
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ho già dato un occhiata a vari giri xc da fare in zona ma mi piacerebbe far fare una lezioncina a mia figlia conosci qualche scuola a cui posso chiedere info?

Puoi chiedere alla Danger Zone, tramite loro avevo prenotato un qualche anno fa una lezione con le guide della dolomiti paganella bike accademy, ma in questo momento mi rivolgerei alla Epic Trail (puoi contattare Steve qui sul forum per maggiori informazioni), ho visto giusto questo weekend in paganella una loro lezione (giusto 10 minuti mentre aspettavo la ragazza), e devo dire che mi hanno dato una buonissima impressione!
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Adiacente al centro di Andalo c'è un mega parco,con giostre,percorsi da fare a piedi e una "scuola" dove introdurre i bambini ai primi colpi di pedali in pump track.se non sbaglio il posto si chiama family activity o similare. L entrata al pump trak costa 3 € ma a me per dirti non hanno fatto pagare nulla.e finché i pargoli giocano al centro congressi c'è un bel baretto nuovo di stringa per dissetarsi
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao ragassi stavo mettendo giù qualche giro xc,non troppo difficile,(ho una tecnica poco superiore al principiante e un frontino xc entrylevel) diciamo massimo S2,da fare con base Molveno.
Mi sono imbattuto in questo ma non capisco la discesa da dove farla.
Altri giri che mi potete consigliare?
Sui 1200/1500d+
Grazie
 

Allegati

  • 800 _Tour Croz Altissimo_.gpx
    18,5 KB · Visite: 4

Brag86

Biker extra
21/4/20
740
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Purtroppo dal rifugio croz il sentiero diventa vietato alle bici. Io ho fatto questo giro e poi sono andato dalla parte vietata fino alla Trail zone di Molveno ma erano le 5.30 di mattina a novembre ed ero certo di non trovare nessuno!
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
740
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Sì, anche se paesaggisticamente non dice molto.. almeno da quanto mi ricordo, anche se l ho fatta che era ancora buio e vedevo quello che le luci mi facevano vedere!
 

Classifica mensile dislivello positivo