Ferie in Piemonte, dove?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Buongiorno.
Io e mia moglie stiamo cercando di organizzarci una settimana di ferie a fine luglio durante la quale ci piacerebbe fare belle escursioni con le nostre e-bike. Siamo anagraficamente maturi quindi stiamo cercando escursioni a giornata, non necessariamente bike-park, DH, single Trail esposti ed altre robe "hard"...
In questi anni oltre che praticare sui nostri monti (Toscana nord) abbiamo fatto ferie in Trentino ed Alto Adige.
Per quest' anno vorremmo cambiare zona ed avremmo pensato alle Alpi del Piemonte, dove non siamo mai andati...
Dove ci consigliate di cercare alloggio per la nostra base di partenza?

Grazie
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se non vuoi nulla di tecnicamente complicato o un pò impegnativo, guarda tra Val di Susa e Chisone, le zone dell'Assietta, di Bardonecchia (Sommelier, i vari forti in quota), sono tutte strade sterrate lunghe e tranquille.
Se cerchi qualcosa di un pò più selvatico, nel Cuneese studiati la zona della Gardetta oppure la classica via del sale.
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
692
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Se non vuoi nulla di tecnicamente complicato o un pò impegnativo, guarda tra Val di Susa e Chisone, le zone dell'Assietta, di Bardonecchia (Sommelier, i vari forti in quota), sono tutte strade sterrate lunghe e tranquille.
Se cerchi qualcosa di un pò più selvatico, nel Cuneese studiati la zona della Gardetta oppure la classica via del sale.
Consigli validi, a cui aggiungerei l'anfiteatro morenico di Ivrea e tutta la zona del Biellese (con volendo una capatina in VdA).
Alcuni spunti:
la tabellatura dei percorsi di norma è ben fatta: non ci si perde

Sconfinando:

 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Il meglio del piemonte sta nel cuneese, valli maira e stura: percorsi spettacolari per tutti i livelli, ma niente località di grido, bike park e robe del genere.
Forse è proprio questo il lato positivo, non si è creato qualcosa di artificiale che avrebbe stonato con il territorio ed attratto le masse.
In Valle Stura il bike park Tajarè sta facendo molto bene valorizzando il territorio con itinerari recuperato e inseriti molto bene nel contesto locale
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Grazie a tutti.
Per come la intendiamo noi credo che Bardonecchia potrebbe essere una buona scelta, oppure in alternativa Oulx e San Sicario, dove già andai da giovanissimo, 40 anni fa...
Adesso bisogna vedere cosa riusciremo a trovare, come alloggio ...booking non offre granché...
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.574
4.421
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Il meglio del piemonte sta nel cuneese, valli maira e stura: percorsi spettacolari per tutti i livelli, ma niente località di grido, bike park e robe del genere.
Confermo, tra l'altro i ragazzi di Vinadio Enduro Bike stanno lavorando veramente bene a mantenere e realizzare percorsi . L' anno scorso hanno ospitato una tappa dello Stone King Rally . Percorsi stupendi, per tutti i livelli ma niente bling bling...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Aggiornamento:
Trovato alloggio ad Oulx ... così siamo abbastanza centrali in zona...
Dita incrociate...
Oulx è sicuramente il luogo più strategico, per la zona, per molti percorsi si può partire direttamente in bici, per altri bastano pochi minuti di auto. E' preferibile informarsi sui rari giorni in cui le principali strade militari (che sono la principale attrattiva) vengono chiuse al traffico motorizzato, ed appprofittarne, onde evitare esperienze tipo via crucis a mangiar polvere sollevata dalle colonne di moto/fuoristrada/quad.
Da non perdere anche la Casetta di Gad, a pochi minuti a piedi da Oulx, pizzeria di assoluto rilievo.
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Se può essere utile...
in Via Lattea hanno definito le aperture estive degli impianti per escursionisti e bikers:

Mi scompiscio dalle risate... aprono tre impianti miseri per ben tre - dicasi tre - settimane ad agosto. capite bene che qui siamo in piena era paleolitica in confronto a certe zone dove hanno ben capito come si genera turismo e ricchezza con la mtb.... e pensare che la val di susa è un vero paradiso per la mtb!!!
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Mi scompiscio dalle risate... aprono tre impianti miseri per ben tre - dicasi tre - settimane ad agosto. capite bene che qui siamo in piena era paleolitica in confronto a certe zone dove hanno ben capito come si genera turismo e ricchezza con la mtb.... e pensare che la val di susa è un vero paradiso per la mtb!!!
Hai senza dubbio ragione ma sai, dalle nostre parti si dice "pitòst che niente, a l'è mej pitòst!"
:-)
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Oulx ... E' preferibile informarsi sui rari giorni in cui le principali strade militari (che sono la principale attrattiva) vengono chiuse al traffico motorizzato, ed appprofittarne, onde evitare esperienze tipo via crucis a mangiar polvere sollevata dalle colonne di moto/fuoristrada/quad...
Grazie x la dritta...
...hai x caso idea come e dove potrei chiedere...?
Grazie
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP

Classifica mensile dislivello positivo