Ferca Cicli ( COMO )

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciao maifrends

L'anno scorso acquistai la mia Jekyll 900 da Ferca Cicli a Como ( www.cicliferca.com). Era la prima volta che mi servivo da loro in quanto non li conoscevo e non conoscevo nessun loro cliente.
Dopo un paio di mesi mi accorgo che la forca ( Lefty ) perdeva olio. La porto in negozio e me la ridanno dopo un paio di giorni dicendomi che se si fosse ripresentato il problema, l'avrebbero mandata alla Cannondale per la riparazione.
A Dicembre ecco che si ripresenta il problema. Mi dicono: "OK, la mandiamo in Olanda e la facciamo revisionare"
"In Olanda???" chiedo io. "So di un mio amico che aveva il telaio storto; il suo sivende ha mandato la BC in Olanda e l'hanno fatto impazzire per 2 mesi; in realtà anch'io ho il telaio leggermente storto, ma è una cosa talmente minima che piuttosto che diventare matto per 2 mesi, me lo tengo così com'è"
"Strano" mi risposndono " in Olanda lavorano a modo loro, è vero, ma se segui i loro metodi sono più precisi dei tedeschi. Lasciami la BC che verifico se e quanto è storta e poi ti faccio sapere.."
Dopo un paio di giorni mi dicono che la BC risulta realmente disassata ( documentata con foto ) e che hanno richiesto dall'Olanda un carro nuovo senza dover mandare la BC in Olanda in quanto non c'è bisogno di farsi dire dagli olandesi che la BC è storta perchè son in grado di farlo da loro.
Finalmente dopo un po' di tempo arriva la forca revisionata e, a breve, anche il carro nuovo con tanto di garanzia.
Alla fine della storia mi hanno riconsegnato la BC con carro nuovo, forca revisionata e, siccome ho dovuto aspettare un po' troppo tempo a causa dei tempi "comodi" degli olandesi ( bisogna anche dire, però, che c'erano di mezzo le vacanze natalizie ) , mi hanno fatto le riparazio aggiuntive che avevo richiesto, come la sostituzione di un raggio rotto, l'ingrassaggio del movimento centrale e così via, senza chiedermi un euro, anzi scusandosi per il tempo di attesa...
Riassumendo:
Ferca Cicli - Voto 10 per gentilezza, competenza, onestà e disponibilità
Cannondale Olanda - Voto 6 per la lentezza ed la sufficienza con la quale affrontano i problemi ( in realtà mi hanno restituito la forca senza gli spessori che avevo inserito per la regolazione del SAG :???: )

A questo punto penso che Cannondale, se non fosse supportata da rivenditori così, perderebbe molti dei suoi clienti.

Un grazie ancora a Cicli Ferca

Bye
W4LT3R
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
W4lt3r ha scritto:
.... "In Olanda???" chiedo io. "So di un mio amico che aveva il telaio storto; il suo sivende ha mandato la BC in Olanda e l'hanno fatto impazzire per 2 mesi; in realtà anch'io ho il telaio leggermente storto, ma è una cosa talmente minima che piuttosto che diventare matto per 2 mesi, me lo tengo così com'è"

inutile dire che "l'amico" in questione sono io :-)

... e adesso vi racconto la mia odissea.

- Metà settembre 2004
Mi accorgo (più che altro mi fanno notare) che il carro posteriore della mia Jekyll900 é disassato rispetto all'asse verticale della bici.
In pratica, guardando da dietro la bici, gli assi verticali delle due ruote formano una X.
Porto la bike da Albertobikestore (cannondale store ufficiale) e gli faccio notare il problema.
Alberto smonta tutto, mette in dima, e conferma che di storto non c'è il carro ma bensì il telaio. Impacchetta il telaio e lo invia in Olanda.

- Inizio ottobre 2004
Cannondale Europe Olanda risponde che il telaio è in ordine, e che il problema é del carro. Quindi chiedono di spedire il carro e pure la Lefty per un controllo totale degli allineamenti. Approfitto così di far revisionare la Lefty in sede Cannondale.

- Metà novemembre 2004
Arriva il telaio con il carro sostituito e la Lefty "revisionata"
Subito mi accorgo della ghiera superiore della Lefty completamente ammaccata (è in alu) e di un graffio sul tubo superiore del telaio!
caxxo!!! ... vabbé ... la ghiera viene sostituita al volo da Alberto, mentre per il graffio ... mi attacco.
Inizio a montarla. Prendo la ruota posteriore e la infilo nei forcellini ... ma quest'ultima non entra (!!??) Come mai?
Il carro posteriore é stretto !!! Prendo il calibro e misuro: 126mm al posto dei canonici 135mm !!!
caxxo!!! ... adesso per infilare la ruota devo allargare i forcellini (sforzo mica da ridere) e infilare la ruota. Insomma ... 'na cacata.
Telefonata in Olanda di Alberto ... gli olandesi si scusano e imputano il difetto ad un errore di imballo e conseguente schiacciamento carro/ghiera
e graffio.
Finisco di montare la bici, ma mi scappa l'occhio sulla cuffia della Lefty. È ancora quella vecchia, graffiata. E si che gli avevo chiesto di farmi la revisione. Avrebbero potuto almeno cambiarla. E così Alberto mi sostituisce pure quella (oltre alla ghiera di prima) ... accorgendosi però che di revisione, manco l'ombra. Grasso vecchio sulle piste, olio nero nella cartuccia, ecc ... vabbé Alberto é un prof e la revisione me la fai lui sul posto.
Esco dal negozio "semi contento". Posso pedalare finalmente sulla mia Jekyll, anche se un po' sgarruppata.

Fine Novembre 2004
Arriva il carro in sostituzione a quello stretto ...
... carro con perni V-brake!!
-no comment-
Scrivo una letterina "leggerissimamente" incazzata a Cannondale Europe i quali rispondo prontamente (chiamando anche telefonicamente Albertobikestore) e che si prodigheranno per risolvere il mio problema al più presto.

Fine Dicembre 2004
Arriva l'ennesimo carro in sostituzione ...
... carro Jekyll, nero, con grafiche Jekyll900 versione SiemensMobile replica ... ma ... udite udite ... é un carro del 2001!!!
Stesse misure ma non stessa forma ... e in più non ci passano i copertoni da 2.35"!!! (ci passano ma a pochi millimetri ... infatti la gazza da 2.3" strofina leggermente ai lati, mentre il maxxis larsen da 2.35 ci passa al pelo superiormente).
A questo punto, sono abbastanza rassegnato ... mi terrei anche la bici in questo stato ... se non ci fosse un problema.
L'allineamento tra le ruote é ancora a "X"!!!

Inizio gennaio 2005
Porto la bici presso l'Albertobikestore per far controllare la Lefty che fa un rumore insolito, e gli faccio notare che c'è ancora il problema delle ruote a X. Gli dico anche che oramai sono rassegnato a tenermela così com'è :-(
Dopo due giorni vado a ritirare la bici con la Lefty riparata e le ruote centrate.
Alberto mi comunica che ha parlato con cannondale europe e che "in via del tutto eccezionale" mi sostituiranno l'intero telaio ... con un telaio Jekyll2005, colore a scelta, blu o nero.
Scelgo nero.

Fine gennaio 2005
Arriva il telaio Jekyll2005, nero metalizzato con carro grigio metallizzato, forcellini nuovi 2005, e soprattutto dritto ... o almeno spero.

Domenica 30 gennaio 2005
Visto il freddo "barbino" che gira da queste parti (-7°), non esco in bici e passo la mattinata a finire di montare la bici.
Finalmente alle ore 11:30ca é finita ... ma non oso guardarla da dietro ... la paura di ritrovarmi ancora con un telaio a X é grande.
Finalmente trovo il coraggio e guardo.
Telaio dritto, ruote allineate, perfetto!

... a presto le foto della Jekyll nuova :-)


W4lt3r ha scritto:
A questo punto penso che Cannondale, se non fosse supportata da rivenditori così, perderebbe molti dei suoi clienti.

quoto!

ciao
Ruggero"

Riassumendo:
Alberto Bike Store [Rivera] - Voto 10 e lode per gentilezza, competenza, onestà e disponibilità
Cannondale Olanda - Voto 0 -no comment-
 

Classifica mensile dislivello positivo